Come aggiornare il software di sistema sulla tua PS4

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-aggiornare-il-software-di-sistema-sulla-tua-ps4
Come aggiornare il software di sistema sulla tua PS4

Happylemon/Getty Images

Di Rob Rich/9 settembre 2023 11:32 EST

Regolare aggiornamenti di sistema sono spesso una necessità con le moderne console per videogiochi, inclusa PlayStation 4, che va ancora forte nonostante la sua età e la disponibilità della PS5. Tali aggiornamenti di sistema forniscono una serie di modifiche e miglioramenti, incluso tutto, dall’aumento delle prestazioni complessive della PlayStation all’aggiunta di funzionalità come il supporto di nuovi dispositivi per Riproduzione remota.

In genere, l’aggiornamento del software di sistema PS4 non dovrebbe richiedere molto lavoro da parte tua. Finché la tua console è connessa a Internet, dovresti visualizzare un messaggio per ogni nuovo aggiornamento non appena diventa disponibile. Quando ciò accade, tutto ciò che devi fare è scorrere le informazioni fornite e accettare il download, quindi attendere che la tua PS4 installi tutto e si riavvii.

Tuttavia, è possibile che l’aggiornamento del tuo sistema si blocchi o che la tua PS4 non disponga di una connessione online per un motivo o per l’altro. Se riscontri problemi con il download o l’accesso all’aggiornamento di sistema più recente, ecco cosa puoi fare.

Riavvio del download di un software di sistema bloccato

Terra/Getty Images

Nel caso in cui la tua PS4 sia online e normalmente si occupi degli aggiornamenti di sistema per te, ma il download si blocca, dovrai riavviare manualmente il processo.

  • Dal menu principale della PS4, premi Su sul pad direzionale per accedere al menu di sistema, quindi seleziona Notifiche.
  • Evidenzia il file di aggiornamento del sistema e premi il pulsante Opzioni per aprire un menu a comparsa sul lato destro dello schermo, quindi seleziona Elimina e premi il pulsante X.
  • Premi il pulsante Cerchio (O) finché non esci dal menu Notifiche, quindi scorri verso destra nel menu di sistema e seleziona Impostazioni.
  • Selezionare Aggiornamento software di sistema per riavviare il download del software di sistema dall’inizio.
  • Se il download continua a non riuscire, assicurati che la tua PS4 sia connessa a Internet e che il tuo servizio Internet funzioni correttamente. È anche possibile che il problema riguardi Sony, nel qual caso potresti dover attendere qualche minuto (o più) e riprovare più tardi.

    Aggiornamento manuale del software di sistema della tua PS4

    CameraCraft/Shutterstock

    Senza una connessione Internet per la tua PS4, non potrai fare affidamento su aggiornamenti automatici o download diretti. Dovrai invece installare manualmente l’aggiornamento con una chiavetta USB formattata come FAT32.

  • Collega l’unità USB al tuo computer (Mac o PC) e aprila, quindi crea su di essa una cartella denominata PS4.
  • All’interno della cartella PS4, crea un’altra cartella denominata UPDATE.
  • Scarica l’ultima versione File di aggiornamento PS4 da Sony e assicurati di salvare il file come “PS4UPDATE.PUP” o di rinominarlo una volta completato il download.
  • Salva o sposta il file PS4UPDATE.PUP nella cartella UPDATE sull’unità USB, quindi espelli e rimuovi l’unità dal computer una volta completato il trasferimento.
  • Con la PS4 spenta, collega l’unità USB a una delle porte USB della console.
  • Tieni premuto il pulsante di accensione della PS4 finché non senti un secondo segnale acustico, quindi rilascia. Questo avvierà la console in modalità provvisoria.
  • In modalità provvisoria, seleziona l’opzione Aggiorna software di sistema (dovrebbe essere la terza nell’elenco).
  • Selezionare Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB, quindi selezionare OK per confermare.
  • Attendi il completamento dell’installazione.
  • Se il file non viene riconosciuto dalla tua PS4, potrebbe esserci un problema con il suo nome o con il nome di una delle cartelle sull’unità USB. Assicurati che tutti i nomi siano scritti correttamente e in maiuscolo, quindi riprova.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version