Come aggiornare il firmware dei tuoi AirPods

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Airpods

Gli AirPod di Apple sono uno degli accessori più popolari dell’azienda e sono davvero fantastici. Come tutte le moderne cuffie wireless, dispongono di firmware che a volte necessita di essere aggiornato per ottenere prestazioni ottimali. Il firmware degli AirPods dovrebbe aggiornarsi automaticamente, ma ecco come forzare un aggiornamento se necessario.

Gli aggiornamenti del firmware vengono utilizzati per correggere i bug negli AirPods e talvolta anche per aggiungere nuove funzionalità. Se i tuoi AirPod si comportano come ti aspetti, è sempre una buona idea verificare se sono disponibili aggiornamenti.

Gli AirPod in genere aggiornano il firmware automaticamente

Per fortuna, gli AirPods normalmente aggiorneranno il loro firmware-un tipo di software che funziona sugli AirPods stessi, da soli. Finché vengono soddisfatti alcuni prerequisiti, non dovresti mai aver bisogno di forzare l’aggiornamento manuale degli AirPods. Tali prerequisiti sono:

  • I tuoi AirPods sono nella custodia di ricarica.
  • La custodia di ricarica è collegata o posizionata su un caricabatterie Qi se si utilizza una custodia di ricarica wireless.
  • La custodia di ricarica si trova nel raggio di portata di un dispositivo Apple a cui è stata precedentemente collegata. Anche quel dispositivo deve avere una connessione Internet.

Questo dovrebbe essere tutto ciò che serve per assicurarti che i tuoi AirPod si occupino automaticamente di eventuali aggiornamenti del firmware. È probabile che ciò accada senza che tu te ne accorga, ad esempio quando carichi i tuoi AirPods.

Tuttavia, in alcuni casi potresti voler avviare un aggiornamento manualmente. Innanzitutto, controlliamo quale versione del software è attualmente in esecuzione sugli AirPods.

Come verificare quale firmware sono in esecuzione sui tuoi AirPods

Con gli AirPods nella custodia di ricarica, apri il coperchio vicino al tuo iPhone. Ignora l’indicatore della batteria sullo schermo che appare, quindi apri l’app Impostazioni.

All’interno dell’app Impostazioni, tocca il pulsante “Generale”.

Quindi, tocca “Informazioni” per procedere.

Scorri fino alla fine dello schermo e noterai i tuoi AirPod elencati. Tocca la loro voce.

Questa schermata ti mostrerà la versione corrente del firmware installato sui tuoi AirPods. Puoi confrontare questo con l’elenco di versioni attuali del firmware degli AirPods sul sito web di Apple.

Come forzare un aggiornamento del firmware degli AirPods

Se scopri che è disponibile una nuova versione del firmware AirPods, ma non ancora installata, puoi provare a forzare l’aggiornamento degli AirPods.

Per fare ciò, inserisci i tuoi AirPods nella custodia di ricarica, inizia a caricare la custodia e posizionala vicino al tuo iPhone. Assicurati che il tuo iPhone sia connesso al Wi-Fi. Successivamente, apri il coperchio e chiudi la visualizzazione della batteria su schermo.

Dovrebbe essere tutto ciò che serve. Se hai un Mac, assicurati solo che siano collegati al Mac durante la ricarica e che il Mac sia invece connesso al Wi-Fi.

Non vedrai nulla sullo schermo che suggerisca che sia in corso un aggiornamento, il che non è l’ideale. Tuttavia, lascia i tuoi AirPods per alcuni minuti e poi segui la procedura sopra per verificare la versione corrente del firmware. Dovrebbe essere cambiato nella nuova versione.

E gli utenti Android?

Non ci sono molti utenti Android con AirPods, ma esistono. Se sei uno di loro, sfortunatamente i tuoi AirPod non possono aggiornare automaticamente il firmware. Invece, la tua unica opzione è trovare qualcuno con un iPhone o un Mac che puoi temporaneamente accoppia i tuoi AirPods con per loro di aggiornare il firmware.

Condividi questo articolo
Exit mobile version