Probabilmente ti è già stato detto che dovresti mantenere sempre aggiornati i tuoi driver. I driver grafici sono particolarmente importanti per prestazioni ottimali. D’altra parte, i monitor installano automaticamente i driver e non pensi nemmeno ad aggiornarli. Tuttavia, l’aggiornamento dei driver del monitor potrebbe migliorare la qualità dell’immagine?
Devo anche aggiornare i driver del monitor?
In generale, i monitor sono plug-and-play, quindi funzionano dal momento in cui li colleghi, anche senza installare i driver. Windows (o qualsiasi sistema operativo moderno, in realtà) seleziona e installa automaticamente i driver compatibili per tutte le periferiche, inclusi i monitor, e in genere funzionano senza problemi.
È necessario installare i driver del monitor solo se si verificano problemi, ad esempio un’immagine sfocata, uno scarso bilanciamento del colore, assenza di audio (per monitor con altoparlanti) o se non è possibile selezionare l’opzione risoluzione nativa. I monitor con frequenza di aggiornamento elevata potrebbero avere problemi di compatibilità e non ti consentono di superare una determinata cifra. Se hai un monitor da 240 Hz ma vedi solo 144 Hz in Windows e sai che stai utilizzando il cavo e lo slot correttivale la pena provare ad aggiornare i driver.
Un driver del monitor in genere contiene un file INF che dice a Windows quale modello è il tuo monitor. Una volta installato, sul monitor verrà impostato il nome del modello corretto anziché “Monitor PnP generico”. Dovrebbe anche funzionare correttamente, permettendoti di selezionare la risoluzione, la frequenza di aggiornamento, G-Sync/FreeSync, proporzioni, profondità colore e profilo, ecc. Il driver potrebbe anche includere un file personalizzato profilo colore ciò può migliorare la precisione del colore del display, anche se è piuttosto raro.
Detto questo, c’è sempre una piccola possibilità che il tuo monitor abbia ricevuto un importante aggiornamento del driver o del firmware che ha modificato alcune delle sue funzionalità o ha aggiunto una funzionalità. In caso di aggiornamenti del firmware, probabilmente dovrai installarli separatamente dai driver. Non posso sottolineare abbastanza che questo non accade molto spesso. A differenza delle schede grafiche che ottengono un flusso costante di nuove funzionalità, i monitor sono progettati per funzionare come previsto fin dal primo utilizzo. Inoltre, i monitor non possono aggiornare il firmware tramite connessioni come HDMI o DisplayPort. Invece, il monitor richiede una connessione USB, che manca alla maggior parte dei monitor tradizionali. Quindi, in breve, non preoccuparti.
Come scaricare e installare i driver del monitor
I driver del monitor sono facili da installare. Piuttosto che affidarsi a strumenti di terze parti che promettono di aggiornare tutti i driver del tuo monitor, la soluzione migliore è andare direttamente sul sito Web del produttore e scaricare il driver da lì.
Se conosci il nome esatto del modello del tuo monitor, sei a posto, ma in caso contrario puoi selezionare la casella in cui è arrivato il monitor. Se lo hai buttato via, non preoccuparti. Il nome del modello sarà sul retro ed è probabilmente un assortimento apparentemente casuale di lettere e numeri. Annota il modello e posiziona il monitor dov’era.
Vai al sito web di supporto del produttore del monitor (ad esempio Dell, HP, AOC, MSI) e naviga nel sito finché non trovi un’opzione per scaricare i driver. Inserisci il nome del modello del tuo monitor, vai su “Download” (o equivalente) e scarica il driver. Mentre sei qui, potresti anche scaricare il software del monitor. Puoi usarlo per configurare i profili del monitor, i colori, i livelli di luminosità, ecc.
Dopo aver scaricato il driver, eseguilo e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per installarlo. Se si tratta di un file INF e di alcuni altri file potenziali anziché di un EXE (eseguibile), non preoccuparti. Dovrai solo installarlo manualmente. Apri il menu Start di Windows e digita “Gestione dispositivi”, quindi fai clic per aprirlo. Passare a “Monitor” e trovare il monitor. Se hai più di un monitor e tutti vengono visualizzati come “Monitor PnP generico”, prova a disconnetterli tutti tranne quello che stai tentando di aggiornare. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Aggiorna driver”. Seleziona “Cerca i driver nel mio computer”.
Quindi seleziona “Sfoglia” e individua la cartella che contiene il file INF del driver del monitor.
Per me si trattava della cartella “Download” di Windows e, dopo averla installata, il nome e i profili colore del mio monitor secondario sono stati aggiornati. Se il nome del monitor non viene visualizzato immediatamente, riavvia semplicemente il computer e verrà visualizzato.
Se riscontri problemi, ripristina il driver
Monitorare i conducenti occasionalmente dà problemi e non funziona come previsto. Quando ciò accade, una soluzione semplice è ripristinare i driver al loro stato originale. Per fortuna, ci vogliono solo pochi secondi. Vai a Gestione dispositivi e trova il tuo monitor, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disinstalla dispositivo”. Riavvia il computer e Windows installerà automaticamente i driver all’avvio del computer.
Se i problemi con il monitor persistono, potrebbe non essere colpa del conducente. Controlla il driver della tua scheda graficaed esegui qualche ricerca online per vedere se altri riscontrano lo stesso problema con il tuo monitor o la tua scheda grafica.
La maggior parte dei monitor funzionerà perfettamente senza che sia richiesto alcun input da parte tua. Tuttavia, vale quasi sempre la pena installare i driver, poiché potrebbe migliorare la funzionalità o risolvere i problemi. Ed è sempre bello vedere il nome del tuo monitor visualizzato invece di “Monitor PnP generico”.