Come acquistare un nome di dominio per il tuo sito web

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-acquistare-un-nome-di-dominio-per-il-tuo-sito-web

jivacore/Shutterstock.com Ogni sito Web ha bisogno di un nome di dominio e, sebbene ci siano molte altre cose che vanno a gestire il tuo sito, il dominio dovrebbe essere una delle prime cose a cui pensi. Fortunatamente, i servizi moderni semplificano la registrazione e la gestione dei nomi di dominio.

Come funzionano i nomi di dominio? DNS, o Domain Name System, è ciò che tutti i dispositivi Internet utilizzano per trovare il tuo sito web. I computer devono connettersi direttamente agli indirizzi IP, ma poiché si tratta solo di un mucchio di numeri, i nomi di dominio vengono utilizzati per tradurre un indirizzo leggibile come cloudsavvyit.com nell’indirizzo effettivamente utilizzato dal tuo computer.

Tuttavia, non puoi semplicemente registrare qualsiasi nome desideri gratuitamente, poiché il privilegio di crearli viene distribuito tramite ICANN, il Internet Corporation per nomi e numeri assegnati. Questa agenzia senza scopo di lucro dà il permesso ad alcune società, chiamate registrar di nomi di dominio, di consentire alle persone di acquistare nomi di dominio tramite loro. Devi acquistare da questi registrar, perché ICANN non vende domini direttamente.

Fortunatamente, questi registrar includono grandi aziende come Google e Amazon e molti di loro hanno reso il processo davvero semplice per gli utenti finali.

Oltre a registrare il dominio, qualcuno deve anche ospitare un file Server DNS, che gestisce l’effettivo processo di fornitura delle informazioni DNS agli utenti. Questo è un processo complicato che quasi tutti i registrar di nomi di dominio offriranno solo come servizio gratuito, a meno che tu non voglia eseguirne uno tuo.

Quale registrar di nomi di dominio dovresti scegliere? Poiché la proprietà del tuo nome di dominio è fondamentalmente possedere il collegamento al tuo intero sito Web, sicuramente non vuoi che sia legato a un’azienda di cui non ti fidi o con un’azienda che ha un sistema fastidioso e obsoleto sei costretto usare.

La maggior parte delle volte, ai provider di web hosting piace Squarespace E Vai papà offrirà la registrazione del nome di dominio attraverso i propri servizi. Se desideri un’esperienza semplice e senza interruzioni, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di questi. In passato, alcuni di questi servizi hanno reso difficile la gestione o il trasferimento di domini ad altri servizi se si decide su qualcosa di diverso, ma al giorno d’oggi, di solito va bene per i provider più popolari con sistemi moderni.

Tuttavia, di solito non c’è alcun aspetto negativo nel registrare un dominio con una terza parte, a parte forse richiedere un po’ più di configurazione manuale. Entrambi Google Domains E Namecheap sono ottimi registrar che funzioneranno bene anche per i principianti. Entrambi offrono molteplici forme di autenticazione a più fattori per proteggere anche i tuoi domini, come quello di Google Protezione avanzata.

IMPARENTATO: Utilizzi un account Gmail per i servizi aziendali? Perché hai bisogno della protezione avanzata di Google

Registrazione di un dominio Useremo Namecheap per mostrare questi passaggi, ma lo stesso processo generale si applicherà ad altri servizi come Google Domains. Se invece preferisci utilizzare quello, puoi farlo leggi il nostro articolo sull’acquisto di un nuovo nome di dominio da loro per saperne di più.

IMPARENTATO: Come impostare un nuovo dominio con Google Domains

Vai sul loro sito web e troverai una barra di ricerca che ti consente di scoprire se i domini sono già stati registrati e quanto costerà registrarne uno.

Potresti scoprire che il dominio che volevi è occupato. In questo caso, puoi scegliere un altro nome, ma puoi anche scegliere un diverso “dominio di primo livello” o TLD. Questo è il .com parte, e al giorno d’oggi ci sono centinaia di diversi TLD. Esistono TLD per ogni paese e TLD per molti hobby e interessi diversi.

Tuttavia, la scelta del TLD può avere un bel po’ di importanza, in quanto può influire sul posizionamento nei motori di ricerca, in particolare con codici paese come .uk. Probabilmente vorrai attenersi a com, netE org per i domini aziendali più seri.

Una volta che ne hai scelto uno, vai alla cassa. Probabilmente vorrai selezionare “Rinnovo automatico” qui perché non vuoi che il tuo dominio scada tra un anno. Namecheap offre anche alcuni servizi qui. Domain Privacy sostanzialmente rimuove il tuo nome dai registri ufficiali, permettendoti personalmente di rimanere privato. Altrimenti, chiunque può cercarti con strumenti come who.is. PremiumDNS è solo un servizio DNS più veloce e reattivo, che offre alcuni elementi di sicurezza extra come DNSSEC.

Fai clic su “Conferma ordine” e vai alla cassa. Dovrai creare un account e aggiungere le tue informazioni di pagamento.

Le tue informazioni DNS possono includere molte cose. Soprattutto, contiene record che indirizzano gli utenti verso l’indirizzo IP del tuo server web. Tuttavia, può anche fornire record di verifica per altri servizi che richiedono la proprietà del nome di dominio e può anche essere utilizzato con servizi come Google Mail per impostare un’e-mail personalizzata utilizzando il tuo nome di dominio.

Una volta acquistato il tuo dominio, dovrai configurarlo in modo che punti al tuo server web. Questo viene fatto gestendo le tue informazioni DNS in “DNS avanzato”:

Ci sono alcuni tipi di “record” qui. Ogni record è una voce in una tabella di dati che gli utenti possono cercare per richiedere informazioni ai tuoi server DNS. Il più delle volte, questo è solo l’indirizzo IP a cui connettersi. Tuttavia, ci sono molti tipi di record:

I record A sono i più comuni e puntano direttamente agli indirizzi IP. Esistono anche record AAAA, che puntano verso il nuovo formato di indirizzo IPv6. Anche i record CNAME sono abbastanza comuni e, invece di puntare a un indirizzo IP, puntano a un altro nome di dominio. Questo è comunemente usato dai provider di hosting quando potresti non conoscere o addirittura non avere un indirizzo IP statico. I record TXT memorizzano solo informazioni extra e sono comunemente usati per la verifica del dominio. I record MX vengono utilizzati per instradare la posta elettronica utilizzando il nome di dominio personalizzato. Se hai un indirizzo IP specifico dal tuo host web, dovresti aggiungerlo qui come record A. Se hai un nome di dominio a cui devi reindirizzare, aggiungilo come record CNAME. Se non sei sicuro, segui semplicemente le istruzioni del tuo provider di web hosting su come collegare il tuo DNS.

Una cosa da notare è la chiave “Host” nei record DNS. Questo è più comunemente usato per specificare i sottodomini. Per esempio, www.google.com è in realtà un sottodominio e se si desidera utilizzare www dovresti inserirlo come valore Host. Se preferisci non usarlo, dovrai usare il carattere speciale @, che sostanzialmente significa “dominio di base” senza sottodomini. Puoi anche usare i caratteri jolly * per aggiungere più sottodomini.

Poiché Internet è enorme e l’accesso ai record DNS deve essere rapido, l’aggiornamento dei record potrebbe richiedere del tempo. Inoltre, i record vengono conservati nella cache per un periodo chiamato “Time To Live” o TTL. Questo è impostato su “Automatico” su Namecheap, ma puoi configurarlo manualmente. Dovresti aspettarti circa 15-30 minuti affinché gli aggiornamenti DNS abbiano effetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version