(Finanza.com) Finanza Come acquistare casa senza fare un mutuo
È possibile acquistare una casa senza accendere un mutuo? Una formula che permette di diventare proprietari di un immobile senza sottoscrivere un finanziamento è l’affitto con riscatto. Questa risulta essere la soluzione adatta a quanti non hanno la possibilità di ottenere un mutuo, e che permette di scontare parte dell’affitto dal prezzo finale di vendita.
Acquistare casa sta diventando sempre più difficile, soprattutto da parte di chi non ha a disposizione la liquidità necessaria e per questo motivo deve ricorrere ad un mutuo per concludere l’acquisto. Purtroppo, però, le garanzie che richiedono le banche stanno diventando sempre più stringenti e, soprattutto, gli alti tassi di interesse stanno spingendo sempre di più le famiglie verso la formula dell’affitto, in modo da poter avere a disposizione un’abitazione.
In questa situazione, senza dubbio, l’affitto con riscatto risulta essere un’opportunità davvero interessante. È una particolare formula contrattuale, che permette di usufruire di un immobile che, nei tempi e nei modi che vengono definiti direttamente dalle parti, potrà poi essere riscattato. Una delle varianti di questa tipologia di accordo è la cosiddetta rent to buy. Ma cerchiamo di capire come sia possibile acquistare una casa senza mutuo.
L’affitto con riscatto
Chi volesse acquistare un immobile senza necessariamente ricorrere ad un mutuo, ha la possibilità di ricorrere all’affitto con riscatto. Questa è una particolare tipologia di locazione che permette al conduttore di ricevere un affitto su un immobile e di esercitare, sullo stesso, un’opzione di acquisto. L’inquilino, quindi, versa anche una quota mensile maggiorata a titolo di anticipo.
Diversamente da quanto può accadere con un normalissimo contratto di locazione, al termine del periodo stabilito, l’inquilino ha la possi
© Finanza.com