A volte è necessario acquisire un’immagine fissa di ciò che sta accadendo sullo schermo del tuo dispositivo: si chiama screenshot. Anche se questo era una seccatura su Android (molte lune fa), tutti i dispositivi moderni lo rendono molto semplice. Ecco come funziona su Google Pixel, Samsung Galaxy e molti altri dispositivi Android.
Come fare uno screenshot su Android
I dispositivi Android possono variare notevolmente in termini di funzionamento. Per fortuna, la stragrande maggioranza dei telefoni e tablet Android, inclusi i dispositivi Samsung Galaxy, può acquisire uno screenshot con lo stesso metodo.
Tieni semplicemente premuti entrambi i pulsanti di accensione e riduzione del volume per un secondo. Lo schermo lampeggerà e vedrai un’anteprima in miniatura dello screenshot nell’angolo dello schermo (avrà un aspetto diverso a seconda del telefono).
Vedrai le opzioni per condividere e modificare immediatamente l’immagine, inoltre alcuni dispositivi hanno anche un’opzione “Cattura altro”. schermate a scorrimento.
Come acquisire uno screenshot sui dispositivi Samsung Galaxy
Il metodo sopra funziona sui dispositivi Samsung Galaxy, ma ci sono anche alcuni altri metodi che puoi utilizzare. Scherzi a parte, Samsung include molto di metodi per acquisire screenshot.
Oltre al metodo Power + Volume Down, c’è anche un gesto del palmo, “Smart Select” per catturare sezioni dello schermo e “Hey Bixby”. Abbiamo istruzioni dettagliate per tutti questi metodi nella nostra guida dedicata.
Vedrai comunque una piccola anteprima dello screenshot nell’angolo dello schermo con alcune opzioni immediate per la condivisione e la modifica.
Come trovare screenshot su Android
Indipendentemente dal modello di telefono, puoi interagire con lo screenshot direttamente dalla barra degli strumenti delle miniature di anteprima. Potresti anche chiederti dove è possibile trovare gli screenshot dopo che l’anteprima è scomparsa.
La maggior parte dei dispositivi Android inserisce gli screenshot nella propria cartella “Screenshots”. Questo vale anche per Samsung Galaxy. Puoi trovare questa cartella nella galleria o nell’app di gestione file che preferisci.
L’unica strana eccezione è Google Foto sui dispositivi Samsung Galaxy. Sebbene sia presente una cartella “Screenshots” sui dispositivi Galaxy, per qualche motivo non viene visualizzata nell’app Google Foto. Gli screenshot vengono visualizzati nella cartella “Fotocamera”.
Ecco come acquisire screenshot su telefoni e tablet Android! È una cosa abbastanza semplice da fare, ma potresti avere più di un’opzione per farlo. Dopo aver acquisito lo screenshot, ci sono anche una manciata di strumenti di modifica a tua disposizione.