Come accendere lo scaldabagno

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-accendere-lo-scaldabagno
Come accendere lo scaldabagno

Puoi regolare la temperatura dello scaldabagno per risparmiare energia ed evitare scottature dovute all’acqua molto calda. SolStock/Getty Images Diamo un’occhiata da vicino a cosa succede all’interno del serbatoio di uno scaldabagno per vedere come fa il suo lavoro.

Il termostato di uno scaldabagno controlla la temperatura dell’acqua all’interno del serbatoio. Normalmente è possibile impostare la temperatura tra 120 e 180 gradi Fahrenheit (da 49 a 82 gradi Celsius).

L’impostazione della temperatura dell’acqua consigliata dalla maggior parte dei produttori è compresa tra 120 e 140 gradi Fahrenheit (da 49 a 60 gradi Celsius). Questo è abbastanza caldo da essere sufficiente per l’uso domestico, ma non abbastanza caldo da rappresentare un rischio di scottature.

Vantaggi dei limiti di temperatura più bassi

Se nella tua casa vivono bambini, è saggio rimanere più vicini al limite inferiore dell’intervallo.

Anche impostare lo scaldabagno a una temperatura più bassa consente di risparmiare energia e, se ti ricordi di ridurre il riscaldamento quando vai in vacanza, noterai un risparmio energetico ancora maggiore.

Di solito, il termostato si trova sotto una piastra di copertura protettiva e dispone di una manopola o quadrante che puoi ruotare per impostare la temperatura desiderata.

Come uno scaldabagno riscalda l’acqua

Il tubo di immersione alimenta l’acqua fredda dalle tubazioni dell’acqua di casa al fondo dell’interno del serbatoio, dove l’acqua inizia a riscaldarsi. Il meccanismo di riscaldamento, un bruciatore o un elemento, rimane acceso finché l’acqua non raggiunge la temperatura.

Quando l’acqua si riscalda, sale verso la parte superiore del serbatoio. Il tubo di riscaldamento si trova vicino alla parte superiore del serbatoio. L’acqua che esce dallo scaldabagno nella parte superiore è sempre la più calda nel serbatoio in un dato momento perché è nella natura dell’acqua calda salire sopra l’acqua più densa e fredda.

Il segreto della progettazione di uno scaldabagno per separare l’acqua fredda in entrata dall’acqua calda in uscita è che si basa sul principio secondo cui il calore sale per fare la parte difficile. La posizione del tubo di riscaldamento nella parte superiore del serbatoio fa il resto.

Manutenzione dello scaldabagno

Gli esperti di bricolage consigliano di esibirsi manutenzione preventiva annuale sugli scaldacqua a serbatoio, con i quali un tecnico professionista può aiutarti. Componenti come la valvola di rilascio della pressione e l’asta dell’anodo devono essere ispezionati per garantire un funzionamento efficace.

Nel corso del tempo, il serbatoio può anche riempirsi di sedimenti naturali e minerali provenienti dalla tua fonte d’acqua. Questi contaminanti si accumulano sul fondo del riscaldatore, riducendone l’efficienza e accorciando potenzialmente la durata del sistema.

Per evitare che ciò accada, il tecnico può svuotare il serbatoio ed eliminare eventuali sedimenti raccolti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version