Come accedere al portale Inps senza Spid

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Non tutti apprezzano le potenzialità dello Spid, uno strumento di identità digitale nato e messo a punto per facilitare l’accesso da parte dei cittadini ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. C’è infatti chi ritiene macchinose e poco intuitive le modalità per ottenerlo, e c’è chi ne ha criticato la procedura per averlo perché non agevolerebbe per le categorie anziane della popolazione, non molto pratiche a livello di strumenti informatici e tecnologia.

Ebbene, proprio gli anziani però sono tra coloro che più spesso hanno interesse ad accedere ai servizi online forniti da Inps, basti pensare all’accesso ad informazioni inerenti alla propria pensione, al calcolo degli importi, alle modalità di pagamento e a varie questioni relative alla previdenza sociale. E sempre grazie ai servizi online Inps è possibile richiedere prestazioni, verificare lo stato delle pratiche, presentare domande e non solo.

Ecco perché è essenziale poter continuare ad accedere al portale web dell’Inps in tutte le sue funzioni. E vero è che chi non ha lo Spid, ovvero il sistema pubblico dell’identità digitale, può utilizzare delle alternative per accedere ai servizi dell’istituto di previdenza. Vedremo dunque come fare ad usare Cie e Cns, senza dimenticare il servizio di delega dell’identità digitale. I dettagli.

Le modalità di accesso ai servizi online Inps

Come indica Inps nel proprio sito web, dal primo ottobre 2021 l’istituto rilascia il Pin come credenziale di accesso ai servizi dell’istituto esclusivamente a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

Pertanto gli utenti interessati ad usare tuttora il servizio debbono dotarsi, se non l’avessero già fatto, di uno di questi quattro meccanismi di autenticazione citati – tra loro equivalenti:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • delega dell’identità digitale.

L’identità elettronica che accomuna questi meccanismi mira a garantire sicurezza, protezione dei dati personali e semplificazione delle procedure. Chi non ha o non intende dotarsi dello Spid, può comunque controllare il cedolino della pensione o un’altra prestazione grazie a più alternative.

Accedere ai servizi online Inps con la carta d’identità elettronica: i requisiti essenziali

Vediamo come fare ad usufruire dei servizi web dell’istituto di previdenza grazie alla Carta d’identità elettronica (Cie). Per farlo occorre anzitutto:

  • avere una carta d’identità elettronica – Cie in corso di validità e i relativi codici di utilizzo Pin e Puk;
  • effettuare l’accesso ad un pc o smartphone aggiornati e che dunq

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version