La possibilità di copiare e incollare è una funzione semplice e basilare di qualsiasi smartphone o tablet Android. Tuttavia, per passare al livello successivo, dovresti sfruttare appieno la funzionalità degli appunti per trovare tutto ciò che hai copiato. Iniziamo.
Che cosa sono gli Appunti?
Negli appunti puoi trovare gli elementi copiati di recente, come testo, collegamenti e persino immagini. Invece di poter accedere solo all’elemento copiato più di recente, gli appunti ti consentono di vedere gli elementi copiati in precedenza e anche di incollarli.
Come molte cose in Android, la funzione Appunti funziona in modo diverso a seconda del tuo dispositivo Android. Il metodo più universale per utilizzare gli appunti è tramite un’app per tastiera. Questo è il metodo su cui ci concentreremo in questa guida.
Come utilizzare gli Appunti su Android
Innanzitutto, avrai bisogno di un’app per tastiera con funzione appunti. Due scelte popolari sono quelle di Google Gboard e quello di Microsoft SwiftKey. Gli appunti in queste due app funzionano in modo molto simile, ma per comodità utilizzeremo Gboard.
Una volta che hai la tua tastiera installata e configurata, possiamo provare gli appunti. Semplicemente copiare del testo, un URL o anche un’immagine. Ora vai all’app in cui desideri incollare tutto ciò che hai copiato e tocca la casella di testo per visualizzare la tastiera. Cerca l’icona degli appunti nella barra degli strumenti in alto e toccala.
Questo aprirà gli appunti e vedrai l’elemento copiato di recente nella parte anteriore dell’elenco. Basta toccare una qualsiasi delle opzioni negli appunti per incollarla nel campo di testo. A questo punto ti potrebbe essere chiesto di abilitare gli appunti, nel qual caso non vedrai gli elementi copiati più vecchi.
Android non salva gli elementi negli appunti per sempre. Dopo un po’, gli elementi più vecchi degli appunti verranno eliminati. Sia Gboard che SwiftKey ti consentono di “appuntare” gli elementi negli appunti per evitare che vengano eliminati dopo un’ora. Questo può essere fatto premendo a lungo un elemento e scegliendo l’opzione “Fissa”.
Se ti ritrovi a copiare e incollare molto su Android, gli appunti sono uno strumento inestimabile. Puoi copiare un sacco di cose contemporaneamente e poi incollarle in modo indipendente senza saltare avanti e indietro. È un buon trucco da sapere.