Corbin Davenport / How-To Geek Il Nintendo Switch funziona Minecraft Bedrock Edition, che ha il cross-play con altre piattaforme. A causa delle restrizioni della piattaforma, lo Switch non è normalmente autorizzato ad accedere a nessun server privato. Tuttavia, con alcune semplici modifiche, puoi giocare su qualsiasi server Minecraft che desideri.
Bypassare Minecraft per le restrizioni di Switch Minecraft per Nintendo Switch è una versione di Bedrock Edition in grado di eseguire il cross-play con utenti PC, Xbox e PS4/PS5. Tuttavia, puoi giocare solo su Minecraft Realms, il servizio di hosting a pagamento di Mojang e alcuni server pubblici in primo piano.
A differenza di altre piattaforme, non esiste un’opzione integrata per inserire semplicemente un indirizzo IP e connettersi a qualsiasi server desiderato. Ciò è in gran parte dovuto alle restrizioni legali con i produttori di console e alle classificazioni per età: sono consentiti solo i server con sufficiente moderazione della chat e attendibili per essere nell’elenco “in primo piano”.
I reami sono un ottimo modo per giocare con gli amici, ma costano soldi e hanno molte restrizioni. Ad esempio, non supportano molti plug-in che potresti voler installare ed è molto più complicato gestire mondi e pacchetti di dati attraverso l’interfaccia del gioco. Oltre a non essere già un ottimo host di server, Realms è in genere più costoso rispetto all’esecuzione di un server da soli.
Per aggirare queste restrizioni, utilizzeremo un servizio chiamato BedrockConnetti. Questo è un servizio proxy, il che significa che esegue il tunneling della tua connessione di rete in modo molto simile a un VPN fa. Utilizza un server DNS personalizzato per indurre il gioco a pensare che ti stai connettendo a un server ufficialmente autorizzato, quando in realtà ti stai connettendo al proxy. Da lì, puoi aggiungere qualsiasi server con il suo indirizzo e connetterti ad esso.
L’utilizzo di BedrockConnect è abbastanza semplice una volta configurato, quindi se sei un genitore che desidera configurarlo per un bambino, non dovrebbero avere problemi a connettersi ai server personalizzati da soli.
BedrockConnect può essere utilizzato anche con GeyserMC, che è un plug-in personalizzato per i server Minecraft Java Edition che consente ai giocatori di Bedrock Edition di connettersi ad esso. Utilizzando GeyserMC in tandem un proxy BedrockConnect (chiamato GeyserConnect) consentirà effettivamente al tuo Switch di utilizzare Qualunque server, compresi quelli che non supportano Bedrock, come Hypixel.
Modifica delle impostazioni DNS sullo Switch Il primo passo per utilizzare i proxy BedrockConnect o GeyserConnect è modificare le impostazioni DNS del tuo Nintendo Switch. DNS, o Domain Name System, è ciò che i computer utilizzano per tradurre indirizzi leggibili dall’uomo, come google.com, in indirizzi IP leggibili dal computer. Per fare ciò, deve accedere a un provider DNS, che in genere è qualcosa come il tuo provider Internet, Google o società di servizi Internet come CloudFlare.
Tuttavia, puoi facilmente impostare un server DNS personalizzato, cosa che molte persone fanno comunque per motivi di privacy. L’impostazione del tuo DNS su un’istanza BedrockConnect reindirizzerà invece le richieste per i server Switch in primo piano a BedrockConnect. In sostanza, quando il tuo Switch chiede “come mi connetto a Mineplex.com?”, BedrockConnect mentirà e gli dirà di unirsi al proprio server.
Cambiare le impostazioni DNS sullo Switch è facile. Innanzitutto, dovrai aprire le Impostazioni di sistema dalla schermata principale e andare su “Impostazioni Internet”.
Seleziona la tua rete Wi-Fi domestica dall’elenco. Sfortunatamente, se disponi di più reti WiFi che utilizzi, dovrai configurare le impostazioni DNS per ciascuna di esse singolarmente.
Scorri verso il basso fino all’opzione “Impostazioni DNS” e modificala da “Automatico” a “Manuale”.
Successivamente, dovrai inserire l’indirizzo DNS. Ce ne sono molti diversi istanze pubblicamente disponibili di BedrockConnect correre gratuitamente, anche se puoi anche correre da solo. Se vuoi giocare su server Java Edition, avrai bisogno di un file GeyserConnect server.
A meno che tu non voglia connetterti a un’istanza diversa, inserisci l’indirizzo principale per BedrockConnect:
104.238.130.180
Una volta fatto, le tue impostazioni dovrebbero apparire così:
Per il DNS secondario, puoi inserire qualsiasi normale provider DNS, ma 8.8.8.8 (Google DNS) funzionerà. Questo è solo un backup in modo che il tuo Nintendo Switch non perda l’accesso a Internet nel caso in cui l’istanza BedrockConnect si interrompa o sia inaccessibile.
Connessione a BedrockConnect Usare BedrockConnect è molto semplice. Unisciti semplicemente a uno dei server in primo piano nel menu multiplayer. Saprai che funziona quando i server in primo piano diranno “Unisciti per aprire l’elenco dei server” come messaggio.
Se funziona, verrai indirizzato a questa schermata del menu, dove potrai unirti ai server ufficiali, ai server BedrockConnect in primo piano o a qualsiasi server personalizzato che desideri aggiungere.
A volte, lo Switch potrebbe impiegare un po’ di tempo per cancellare la sua cache DNS. Se non funziona al primo tentativo, potrebbe essere necessario riavviare Minecraft o riavviare Switch o attendere circa 30 minuti. Anche la connessione a una rete diversa e la riconnessione possono essere d’aiuto.
Inoltre, se il tuo router dispone di qualsiasi tipo di controllo parentale che impedisce l’utilizzo dei servizi DNS personalizzati, potrebbe essere necessario disabilitarli. Questa non è una cosa comune che potresti avere per caso, ma può interferire con BedrockConnect.