Come accedere a Google Gemini AI su Android

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Intelligenza artificiale

Google Bard è stato sostituito da Gemini, l’ultimo e migliore strumento di intelligenza artificiale dell’azienda, ed è molto più di un semplice chatbot. Alla fine, Gemini sostituirà Google Assistant su Android, ma non devi aspettare per provarlo tu stesso adesso. Ti mostreremo come iniziare.

Gemini non è semplicemente una versione rinominata di Bard

In realtà è una combinazione di Bard e Duet AI, ora noto come “Gemini Pro”. Gemini non solo può svolgere attività basate su testo che, secondo quanto riferito, hanno prestazioni superiori GPT-4 ma ha anche una generazione di immagini da rivaleggiare DALL-E. Se sei disposto a sborsare $ 20 al mese, puoi accedere a Gemini Advanced.

Non è possibile utilizzare Gemini e Google Assistant separatamente su Android. Una volta accettato di utilizzare Gemini, sostituirà l’Assistente sul tuo dispositivo. Se lo desideri, puoi tornare all’Assistente, ma non potrai utilizzare l’app Gemini.

Come installare Google Gemini AI su Android

Innanzitutto, ti mostreremo come installare semplicemente l’app Gemini e renderla operativa. Per farlo, semplicemente scarica l’app ufficiale dal Google Play Store.

Accetta i termini per iniziare a utilizzare Gemini. Noterai che stai scegliendo Gemini per “Agire come il tuo nuovo assistente su questo telefono”.

Se l’Assistente Google era già impostato come app assistente predefinita, Gemini ora la sostituirà automaticamente. Puoi verificarlo andando su Impostazioni > App > App predefinite > App Digital Assistant. Scegli “Google”.

Ora, quando dici “Ehi Google, premi a lungo il pulsante di accensione o scorri verso l’interno dall’angolo inferiore dello schermo, Gemini si avvierà”. Tuttavia, potresti notare che l’Assistente continua a “aiutare” con alcune azioni.

Tieni presente che questo non sostituirà l’Assistente Google sugli altri tuoi dispositivi. Gli altoparlanti e i display intelligenti, ad esempio, continueranno a utilizzare Assistant.

Come tornare all’Assistente Google da Gemini

Se hai provato Gemini e non sei pronto per utilizzarlo a tempo pieno, puoi facilmente tornare a utilizzare l’Assistente Google come app di assistente digitale predefinita.

Innanzitutto, apri il file Applicazione Gemini e tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto. Seleziona “Impostazioni” dal menu.

Scorri verso il basso e seleziona “Assistenti digitali di Google”.

Scegli “Assistente Google” e conferma toccando “Cambia” nel messaggio seguente.

Ora, l’Assistente Google verrà utilizzato quando dici “Ehi Google, premi a lungo il pulsante di accensione o scorri verso l’interno dall’angolo inferiore dello schermo.

È un po’ fastidioso che Google non ti consenta di utilizzare Gemini come app autonoma e di mantenere Assistant come assistente digitale predefinito. Per fortuna, è abbastanza facile tornare indietro se non ti piace Gemini, e si affida comunque all’Assistente per una serie di azioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version