Come abilitare o disabilitare l’accesso sicuro per Windows 10

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Windows

Windows è il sistema operativo più preso di mira del pianeta. Ciò significa che dovresti rafforzare le difese del tuo PC per rimanere al sicuro sia online che offline. Questa guida ti mostra come abilitare o disabilitare Secure Sign-In per Windows 10 e Windows 11.

Che cos’è l’accesso sicuro?

Secure Sign-In è un componente aggiuntivo nella schermata di login di Windows 10. Non impedisce a nessuno di accedere al tuo PC se ha le tue credenziali. Invece, Windows 10 rimuove i campi di login finché non digiti una stringa di tasti. Dopodiché, inserisci la tua password o il tuo PIN come al solito.

Questa funzionalità mira a contrastare il malware. Il codice dannoso potrebbe risiedere in background e falsificare la schermata di accesso di Windows 10 o Windows 11 per catturare le tue credenziali. Poiché le app e i programmi in genere non hanno accesso al comando Ctrl+At+Del, puoi bypassare la schermata di accesso falsa utilizzando Secure Sign-In che si attiva digitando questo comando a tre tasti.

Abilitare o disabilitare l’accesso sicuro utilizzando il comando Netplwiz

Per iniziare, lancia il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows+R). Apparirà una piccola finestra pop-up. Digita netplwiz nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

In alternativa, puoi accedere al pannello Account utente digitando netplwiz nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando il comando Esegui risultante.

Il pannello Account utente apparirà sullo schermo. Fai clic sulla scheda “Avanzate” (se non è caricata di default). Individua l’opzione “Richiedi agli utenti di premere Ctrl+Alt+Canc” elencata sotto “Accesso sicuro”. Seleziona per abilitare o deseleziona per disabilitare.

Fare clic sul pulsante “Applica” e quindi sul pulsante “OK” per terminare.

Abilitare o disabilitare l’accesso sicuro tramite il registro

Se vuoi prendere la strada hardcore, perché no modificare il registro? Ricorda, procedi con cautela: qualsiasi modifica tu faccia potrebbe causare instabilità del sistema. Questa opzione è per persone esperte che amano scavare a fondo in Windows.

Avvia il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows+R). Apparirà una piccola finestra pop-up. Digita riprogrammare (senza virgolette) nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

Puoi anche accedere all’Editor del Registro di sistema digitando riprogrammare nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando l’applicazione desktop risultante.

Digitare o incollare il seguente percorso nella barra degli indirizzi dell’Editor del Registro di sistema:

Computer/HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/ NT/CurrentVersion/Winlogon Fare doppio clic sulla voce “DisableCad” per modificarne i valori.

Nella finestra pop-up “Modifica valore DWORD (32 bit)”, modifica i dati del valore con uno di questi valori:

  • Abilita = 0
  • Disabilita = 1

Fai clic sul pulsante “OK” per terminare. Riavvia il PC per salvare le impostazioni.

Se non vedi una voce “DisableCad” nelle impostazioni “Winlogon”, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Winlogon”, seleziona “Nuovo” nel menu a comparsa, quindi fai clic su “Valore DWORD (32 bit)” nell’elenco successivo. Assegna un nome a questo nuovo DWORD DisabilitaCAD e modificarne il valore.

Abilitare o disabilitare l’utilizzo dei criteri di sicurezza locali

Ecco un altro metodo un po’ più laborioso rispetto alle istruzioni degli Account utente. Usa questo metodo se vuoi prendere la strada panoramica ma evitare il registro di Windows.

Questa opzione non è disponibile nelle edizioni Home di Windows 10 o Windows 11, ma solo nelle edizioni Pro o successive.

Avvia il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows+R). Appare una piccola finestra pop-up. Digita secpol.msc nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

Come prima, puoi anche accedere al pannello Criteri di sicurezza locali digitando secpol.msc nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando l’applicazione desktop risultante.

Nella finestra Criteri locali, espandi “Criteri locali” elencati a sinistra e seleziona la sottocartella “Opzioni di sicurezza” sottostante. Quindi, scorri verso il basso a destra e fai doppio clic sulla voce “Accesso interattivo: non richiedere CTRL+ALT+CANC”.

Il pannello Proprietà della voce appare sullo schermo con la scheda “Impostazioni di sicurezza locali” visualizzata per impostazione predefinita. Fai clic su un pulsante di scelta per abilitare o disabilitare questa funzionalità. Termina facendo clic sul pulsante “Applica” e quindi sul pulsante “OK”.

Abilitare Secure Sign-in non renderà il tuo computer invulnerabile agli aggressori, ma è un piccolo cambiamento che puoi apportare e che potrebbe aiutarti in alcune circostanze. Dovresti sempre tenere a mente le preoccupazioni sulla sicurezza in questi giorni, poiché così tante informazioni sensibili vengono archiviate o accessibili tramite i nostri computer. Assicurati di mantenere Windows aggiornato e di utilizzando un qualche tipo di antivirus.

Condividi questo articolo
Exit mobile version