Come abilitare .NET Framework 2.0 e 3.5 in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-abilitare-net-framework-20-e-3.5-in-windows-11

Hannah Stryker / How-To Geek Per abilitare .NET Framework 2.0 e 3.5 su Windows 11:

Cerca nel menu Start “funzionalità opzionali” e aprilo. Seleziona la casella “.NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0)” e fai clic su “OK”. Seleziona “Consenti a Windows Update di scaricare i file per te”. Quando i file sono installati, riavvia il PC. Se riscontri problemi con l’avvio di determinate app sul tuo PC Windows 11, il tuo sistema potrebbe non disporre delle funzionalità richieste .NET Framework versioni installate. È facile installare .NET Framework versione 2.0 e 3.5 per risolvere i problemi dell’app. Ecco come fare proprio questo.

Per abilitare .NET Framework 2.0 e 3.5 sul tuo PC Windows 11, avrai bisogno di una connessione Internet attiva. Questo perché il processo scaricherà i file da Internet.

Quando sei pronto, avvia la finestra di dialogo Funzionalità Windows del PC utilizzando uno dei tre modi seguenti:

Opzione 1: Apri il menu “Start”, cerca “funzionalità opzionali” e seleziona l’elemento con quel nome esatto.

Opzione 2: Aprire la finestra di dialogo “Esegui”. premendo Windows+R, digitare “optionalfeatures” e premere Invio.

Opzione 3: Avvia il Pannello di controllo e seleziona Programmi > Programmi e funzionalità > Attiva o disattiva funzionalità Windows.

Nella finestra di dialogo “Funzionalità Windows”, abilitare la casella di controllo per “.NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0).” Quindi, in basso, seleziona “OK”.

Nella schermata che si apre, scegli “Consenti a Windows Update di scaricare i file per te”. Questo avvierà il download dei file necessari per installarli Versioni di .NET Framework.

Dopo aver installato le versioni di .NET Framework, verrà visualizzato un messaggio di successo. Chiudi questa finestra selezionando “Chiudi” in basso.

Solo per assicurarti che le versioni del Framework appena ottenute siano caricate nel tuo sistema, riavvia il PC. Per farlo, apri il menu “Start”, seleziona l’icona “Accensione” e scegli “Riavvia”.

Quando il tuo computer si riavvia, avvia la tua app e funzionerà perfettamente. È tutto pronto.

IMPARENTATO: Come risolvere le cose più fastidiose su Windows 11

Perché abilitare .NET Framework 2.0 e 3.5 in Windows 11? Il motivo più comune per abilitare .NET Framework 2.0 e 3.5 è risolvi i problemi di avvio con le tue app così puoi aprire le tue app con successo.

Il motivo è che quando uno sviluppatore sviluppa un programma Windows, utilizza una determinata versione di .NET Framework per farlo. Quindi, quando il programma è pronto e vuoi eseguirlo, devi avere la stessa versione di .NET Framework installata sul tuo PC. Se non ce l’hai, la tua app non si aprirà.

Microsoft Windows 11 viene fornito con .NET Framework 4.8, il che significa che qualsiasi app progettata per questa versione funzionerà perfettamente fuori dagli schemi. Tuttavia, per eseguire le app progettate per le versioni precedenti di .NET Framework, dovrai abilitare tali versioni nel tuo PC. Ed è esattamente ciò che abbiamo trattato in questa guida per te.

Se non sei sicuro di quale versione hai installato, impara come controllare la tua versione di .NET Framework.

IMPARENTATO: Che cos’è Microsoft .NET Framework e perché è installato sul mio PC?

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version