Justin Duino / How-To Geek Per abilitare le Opzioni sviluppatore, su Android, vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono e tocca “Numero build” sette volte. Avrai quindi una nuova sezione “Opzioni sviluppatore” nelle Impostazioni. Il debug USB può essere abilitato dalle Opzioni sviluppatore.
Ogni dispositivo Android, da Amazon FuocoTV a Samsung Galaxy: ha un menu nascosto “Opzioni sviluppatore” pieno zeppo di opzioni. Tuttavia, non devi essere uno sviluppatore per sfruttare queste funzionalità segrete. Ti mostreremo come trovarli.
Come suggerisce il nome, le “Opzioni sviluppatore”, a volte chiamate “Modalità sviluppatore”, sono destinate agli sviluppatori Android. È un menu nascosto nell’app Impostazioni con una serie di funzioni e opzioni che aiutano a testare e eseguire il debug delle app.
Vedrai cose come “Debug wireless”, “Collegamento segnalazione bug”, “Mostra aggiornamenti superficie”, “Ritaglio visualizzazione” e “Rendering HWUI profilo”. Molte di queste cose non significano nulla per l’utente medio, ma sono preziose per sviluppatori e utenti esperti. Ecco perché sono nascosti per impostazione predefinita.
Queste non sono impostazioni che dovrebbero essere manipolate con noncuranza. Detto questo, ce ne sono alcuni Opzioni sviluppatore che possono essere molto utili a chiunque. Iniziamo abilitando la Modalità sviluppatore.
Come abilitare le Opzioni sviluppatore su Android Innanzitutto, scorri verso il basso una o due volte (a seconda del dispositivo) per espandere completamente le Impostazioni rapide. Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire l’app Impostazioni.
Scorri verso il basso fino alla parte inferiore della schermata Impostazioni e tocca “Informazioni sul telefono” o “Informazioni sul tablet”.
Successivamente, dobbiamo trovare il “Numero build”. Su un dispositivo Samsung Galaxy, devi prima andare su “Informazioni sul software”.
Tocca il “Numero build” sette volte per abilitare le Opzioni sviluppatore. Dopo alcuni tocchi, vedrai un messaggio con un conto alla rovescia che recita “Ora sei a X passi dall’essere uno sviluppatore”.
Dopo aver toccato abbastanza volte, vedrai il messaggio “Ora sei uno sviluppatore!” e dovrai utilizzare il metodo di sblocco del dispositivo per confermare.
Le “Opzioni sviluppatore” si trovano nella sezione “Sistema” dell’app Impostazioni. Su alcuni dispositivi, le “Opzioni sviluppatore” si trovano semplicemente nella schermata principale dell’app Impostazioni.
Questo è tutto quello che c’è da fare! La schermata Opzioni sviluppatore di Android è ora visibile sul tuo dispositivo.
Cos’è il debug USB su Android? Una delle opzioni sviluppatore più comunemente utilizzate è il debug USB. Stiamo per mostrarti come abilitarlo, ma cosa fa effettivamente?
Il debug USB consente a un computer di comunicare con il tuo dispositivo Android. Anche il computer deve avere l’Android Debug Bridge (ADB) installato per fare questo.
Con il debug USB abilitato, puoi eseguire comandi dal tuo computer per l’avvio in determinate modalità o eseguire attività che non possono essere attivate dal telefono stesso. È necessario se vuoi eseguire il root del telefonoinstallare una ROM personalizzata o controllare lo schermo del telefono dal PC.
Una cosa da tenere a mente è che abilitare il debug USB può essere un problema di sicurezza. Dopotutto, stai dando al tuo computer l’accesso al tuo telefono. Ecco perché, come vedrai di seguito, devi concedere manualmente l’autorizzazione dal tuo telefono.
Come abilitare il debug USB su Android Per abilitare il debug USB, devi andare al menu Opzioni sviluppatore. Scorri verso il basso una o due volte (a seconda del dispositivo) per espandere completamente le Impostazioni rapide, quindi tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni.
Su alcuni dispositivi, le “Opzioni sviluppatore” si trovano semplicemente nella schermata principale dell’app Impostazioni. Altri dispositivi inseriscono le Opzioni sviluppatore nella sezione “Sistema”.
Scorri verso il basso e cerca “Debug USB” in Debug. Abilita l’interruttore accanto ad esso.
Quando colleghi il tuo dispositivo Android a un PC con a cavo USB per la prima volta, ti chiederà di consentire il debug USB. Puoi toccare “Consenti” e selezionare “Consenti sempre da questo computer” per non doverlo fare mai più.
Per rimuovere i computer a cui hai consentito l’accesso al tuo dispositivo tramite il debug USB, vai al menu Opzioni sviluppatore e seleziona “Revoca autorizzazioni debug USB”.
Questo è tutto ciò che serve per abilitare il debug USB! Sei pronto per usarlo. Tu puoi ora usa i comandi adb o altri strumenti che richiedono l’accesso al debug USB.
Come disabilitare le Opzioni sviluppatore su Android Puoi disabilitare le impostazioni delle Opzioni sviluppatore con la stessa facilità con cui le abiliti. Ciò annullerà tutte le modifiche apportate e nasconderà nuovamente le Opzioni sviluppatore. Basta andare su “Opzioni sviluppatore” e disattivare l’interruttore nella parte superiore dello schermo.
Il dispositivo dovrà essere riavviato per applicare la modifica. Puoi sempre riattivare le Opzioni sviluppatore seguendo di nuovo i passaggi nella parte superiore di questa pagina.
Le Opzioni sviluppatore sono impostazioni di alimentazione per gli sviluppatori, ma ciò non significa che anche gli utenti non sviluppatori non possano trarne vantaggio. Le Opzioni sviluppatore sono disponibili su quasi tutti i dispositivi Android:anche Android Auto— ma le singole opzioni possono variare in base al tipo di dispositivo. Ora che li hai abilitati, hai fatto il tuo primo passo in un mondo più grande!