Hannah Stryker / How-To Geek Vai su Impostazioni> Telefono e tocca l’opzione “Chiamate Wi-Fi”. Abilita “Chiamate Wi-Fi su questo iPhone”, quindi conferma nella finestra pop-up che appare. Tocca “Aggiorna indirizzo di emergenza” in modo che la tua chiamata possa essere facilmente rintracciata se chiami i servizi di emergenza. Le chiamate Wi-Fi consentono al tuo iPhone di effettuare e ricevere telefonate e messaggi di testo su una rete Wi-Fi. Se hai un segnale cellulare debole ma un solido segnale Wi-Fi, il tuo iPhone può effettuare chiamate e inviare messaggi tramite Wi-Fi.
Il supporto per il Wi-Fi dipende dall’operatore che stai utilizzando, sebbene la maggior parte supporti la funzione. Negli Stati Uniti, AT&T, MetroPCS, Sprint, T-Mobile, Verizon e Vodafone lo supportano.
Che cos’è la chiamata Wi-Fi? Wi-Fi Calling consente al tuo iPhone di effettuare e ricevere telefonate su reti Wi-Fi. Le chiamate Wi-Fi consentono inoltre al telefono di inviare e ricevere messaggi di testo SMS tramite Wi-Fi. È l’ideale in situazioni in cui non si dispone di connettività cellulare o si dispone di una connettività cellulare debole, ma si dispone di un segnale Wi-Fi forte.
Le chiamate Wi-Fi sono disabilitate per impostazione predefinita, quindi probabilmente dovrai abilitarle prima di poter parlare e inviare messaggi su Wi-Fi. Una volta abilitate, le chiamate Wi-Fi dovrebbero funzionare e il telefono instraderà automaticamente le chiamate e i messaggi di testo tramite Wi-Fi quando necessario.
Vedrai questo indicato nella barra di stato, ad esempio, dirà “T-Mobile Wi-Fi” anziché “T-Mobile LTE” supponendo che tu stia utilizzando T-Mobile (potrebbe essere necessario scorri verso il basso per rivelare il Centro di controllo per vedere queste informazioni).
Puoi comporre un numero o inviare un messaggio di testo come di consueto mentre “Wi-Fi” appare nella barra di stato e il tuo telefono si connetterà tramite la connessione Wi-Fi anziché quella cellulare. Passerai automaticamente dalla rete cellulare a quella Wi-Fi mentre esci da un’area coperta dal Wi-Fi, quindi non devi fare nulla di diverso o nemmeno pensarci.
Funziona solo se il tuo operatore ha abilitato il supporto necessario da parte sua. Il gestore deve essere in grado di instradare automaticamente chiamate e messaggi su Internet.
Cosa serve per utilizzare le chiamate Wi-Fi su iPhone Avrai solo bisogno di due cose per utilizzare questa funzione:
Un operatore che supporta le chiamate Wi-Fi: negli Stati Uniti, AT&T, MetroPCS, Sprint, T-Mobile, Verizon e Vodafone offrono questa funzione. È anche supportato da vari altri gestori di telefonia mobile in tutto il mondo. Consultare Elenco ufficiale di gestori di telefonia mobile di Apple per verificare se il tuo operatore supporta le chiamate Wi-Fi. Un iPhone con iOS 8 o successivo: Qualsiasi iPhone 5c compatibile con iOS 8 o versioni successive dovrebbe funzionare con le chiamate Wi-Fi. Una rete Wi-Fi con accesso a Internet: Questo dovrebbe essere ovvio, ma qualsiasi rete Wi-Fi funzionerà purché abbia accesso a Internet, incluso hotspot mobili e Wi-Fi pubblico. I migliori hotspot mobili del 2023
Miglior hotspot mobile sbloccato
Netgear Nighthawk M6 MR6150
Miglior hotspot mobile per viaggi internazionali
Solis Lite
Miglior hotspot mobile Verizon
Velocità orbitale 5G UW
Miglior hotspot mobile T-Mobile
Inseego MiFi X Pro 5G
Netgear Nighthawk M6 MR6110 Per abilitare le chiamate Wi-Fi, vai su Impostazioni> Telefono e tocca la voce “Chiamate Wi-Fi”. Se non vedi l’opzione “Chiamata Wi-Fi”, probabilmente il tuo iPhone non la supporta. Al contrario, vedere l’opzione per abilitare le chiamate Wi-Fi non significa che il tuo operatore lo supporti.
Dovrai leggere l’avviso che appare, quindi premere “Abilita” per attivare la funzione.
Dovresti anche toccare “Aggiorna indirizzo di emergenza” e assicurarti che il tuo operatore abbia l’indirizzo corretto. Se mai comporre il 911 su una rete Wi-Fii soccorritori vedranno la tua chiamata associata all’indirizzo di emergenza che inserisci qui.
Se riscontri un problema con le chiamate Wi-Fi, puoi visitare nuovamente questa schermata e disabilitarla con un tocco rapido.
Utilizzo delle chiamate Wi-Fi insieme a Continuity Le chiamate Wi-Fi potrebbero non funzionare con Funzionalità di continuità di Apple. Avrai bisogno di un operatore che supporti esplicitamente “Chiamate Wi-Fi su dispositivi connessi a iCloud supportati” per utilizzare questa funzione. Puoi vedere su quali corrieri sono inclusi Elenco ufficiale di Apple. Controlla se i tuoi gestori di telefonia mobile supportano “Chiamate Wi-Fi su dispositivi connessi a iCloud supportati”.
Negli Stati Uniti, operatori come AT&T, T-Mobile, Mint Mobile, Ting e Sprint ti consentono di utilizzare le funzionalità Continuity standard insieme alle chiamate Wi-Fi.
In tal caso, puoi attivare questa funzione in Impostazioni > Telefono > Chiamate Wi-Fi. Abilita “Aggiungi chiamate Wi-Fi per altri dispositivi”, quindi tocca “Chiamate su altri dispositivi” nella schermata precedente.
Ora sarai in grado di abilitare la funzione su altri dispositivi. Quando abiliti un dispositivo su questa schermata, ti consente anche di effettuare chiamate standard (cellulari) anche da quel dispositivo.
Alternative alle chiamate Wi-Fi Le chiamate Wi-Fi non sono una funzione stravagante che noterai molto dopo averla abilitata, ma fa funzionare il tuo iPhone molto meglio in aree con bassa ricezione cellulare 4G LTE O 5G ma un solido segnale Wi-Fi.
Se non hai l’opzione perché il tuo operatore non la supporta, puoi comunque effettuare chiamate vocali e video tramite Wi-Fi utilizzando FaceTime O altri servizi VoIP come Whatsapp.
I migliori servizi VoIP del 2023
Il miglior servizio VoIP per la casa
AXvoce
Il miglior servizio VoIP per le piccole imprese
tastiera
Miglior Servizio VoIP per Medie/Grandi Aziende
RingCentral
Google voce
Miglior servizio VoIP internazionale
8×8