Come abilitare HDMI-CEC sulla tua TV e perché dovresti

Di Redazione FinanzaNews24 24 minuti di lettura
come-abilitare-hdmi-cec-sulla-tua-tv-e-perche-dovresti

Jason Fitzpatrick / How-To Geek HDMI-CEC è un protocollo basato su hardware che consente ai dispositivi compatibili di comunicare avanti e indietro con il televisore. L’abilitazione consente il controllo unificato avanzato da un unico telecomando, l’accensione automatica della TV e altro ancora.

HDMI Consumer Electronics Control, HDMI-CEC, è una funzione HDMI su molti televisori e dispositivi multimediali. Questa funzione fa funzionare meglio i tuoi dispositivi insieme, ma spesso è disabilitata per impostazione predefinita. Ecco come determinare se la tua TV ce l’ha e come accenderla.

Che cos’è l’HDMI-CEC? HDMI-CEC, abbreviazione di HDMI Consumer Electronics Control, è stato definito per la prima volta con il rilascio dello standard HDMI 1.0 originale e formalizzato per l’uso attivo nel 2005 con il rilascio di HDMI 1.2a, un primo aggiornamento del Interfaccia multimediale ad alta definizione (HDMI) standard.

HDMI-CEC ha sia un elemento fisico che software. Il lato fisico delle cose è una singola connessione cablata bidirezionale dedicata che occupa il pinout numero 13 sullo standard del cavo HDMI e trasporta i segnali tra dispositivi compatibili HDMI-CEC collegati. Il lato software è uno standard di comunicazione basato sul protocollo AV.link esistente.

Lo scopo di HDMI-CEC è consentire a un singolo telecomando o dispositivo di controllare altri dispositivi in ​​una configurazione multimediale. Consente sia il controllo dei dispositivi guidato dall’utente tramite telecomando sia le azioni automatizzate eseguite dai dispositivi per tuo conto.

HDMI-CEC funziona sia con accoppiamenti di dispositivi di base (come una TV e un lettore Blu-ray) sia con configurazioni più complesse come più dispositivi collegati a un ricevitore HDMI o incatenati insieme. I produttori devono includere il supporto per HDMI-CEC per quanto riguarda il cablaggio per lo standard, quindi anche se il dispositivo in questione non supporta HDMI-CEC come funzionalità adottata, dovrebbe comunque passare il comando HDMI-CEC al dispositivo successivo .

Mentre ci sono alcuni casi marginali in cui potresti voler disabilitare HDMI-CEC (come spegnere il Funzione HDMI-CEC su Nintendo Switchquindi ogni volta che tuo figlio carica il proprio dispositivo nel dock, non cambia l’ingresso TV), ma per la maggior parte delle persone che utilizzano HDMI-CEC tutto il tempo è un’enorme comodità.

Ecco un breve riepilogo delle funzioni HDMI-CEC più comuni. Non tutti i dispositivi supportano tutte le funzioni. L’implementazione delle funzionalità dipende dal produttore.

Riproduzione con un solo tocco: i dispositivi possono accendere il televisore quando attivati ​​per fornire una riproduzione immediata. Standby del sistema: un dispositivo può dire a tutti i dispositivi compatibili di spegnersi o passare alla modalità di risparmio energetico. Controllo del mazzo: consente a un dispositivo di controllare la riproduzione su un altro dispositivo, inviando comandi di riproduzione, pausa, riavvolgimento e correlati. Controllo del sintonizzatore: consente ai dispositivi di controllare la sintonizzazione del canale su un altro dispositivo, ad esempio un televisore o un decoder. Controllo del menu del dispositivo: Il telecomando di un dispositivo può accedere e modificare le voci di menu di un altro dispositivo. Controllo del percorso: un dispositivo può dire a un altro dispositivo di cambiare gli ingressi HDMI per adattarlo. Controllo dell’audio del sistema: è possibile utilizzare un telecomando per modificare il volume sui dispositivi collegati, ad esempio utilizzando il telecomando della TV per abbassare il volume della soundbar. Programmazione del timer: consente agli utenti di inviare informazioni dalle guide su schermo ai DVR collegati per impostare una registrazione futura. Registrazione con un solo tocco: Con la semplice pressione di un pulsante, puoi dire ai dispositivi di registrazione collegati di registrare ciò che è sullo schermo. Trasferimento nome OSD dispositivo: i tuoi dispositivi possono dire alla TV o al ricevitore quali sono i loro nomi. HDMI-CEC lo consente dispositivi collegati alla TV tramite porte HDMI per comunicare avanti e indietro con la tua TV. HDMI-CEC ti consente di controllare un lettore Blu-ray o uno stick di streaming collegato alla TV utilizzando il telecomando della TV o viceversa, in modo che entrambi i telecomandi possano modificare il volume o effettuare regolazioni della riproduzione. Consente inoltre alla TV di passare automaticamente alla porta HDMI corretta quando accendi un dispositivo come la console di gioco Xbox o quando inserisci il tuo Nintendo Switch nel dock.

HDMI-CEC può anche accendere o spegnere i dispositivi. Diciamo che hai un Cromocast collegato alla TV, ma al momento non stai utilizzando il Chromecast. Invece, stai guardando la TV o giocando a Xbox. Con HDMI-CEC, puoi avviare la trasmissione al tuo Chromecast da un altro dispositivo e il Chromecast invierà un segnale alla TV, costringendo la TV a passare all’ingresso del Chromecast.

Non dovrai armeggiare con il telecomando della TV e passare da solo all’ingresso appropriato. E una volta che stai guardando il video che hai inviato al Chromecast, puoi regolare il volume, metterlo in pausa e saltare avanti o indietro nel video (o all’ultimo o al successivo video nella playlist) utilizzando il telecomando della TV.

HDMI-CEC presenta anche vantaggi con le console di gioco. Ad esempio, con le moderne console di gioco come PlayStation 5, Xbox One X, Xbox Series S e Xbox Series X, puoi premere il pulsante sul controller o sulla console di gioco stessa per accendere la console e inviare un segnale per accendere anche la televisione. Oppure, se passi la TV all’ingresso della console mentre la console è in modalità di sospensione, capirà che vuoi usarla e si accenderà automaticamente.

I dispositivi possono anche etichettare i loro input, quindi il tuo Chromecast apparirà automaticamente come “Chromecast” anziché solo “HDMI 2”. Sì, molti televisori ti permetteranno di etichettare manualmente le porte nel menu, ma non è necessario preoccuparsi dell’etichettatura quando HDMI-CEC consente al dispositivo di dire alla TV di cosa si tratta.

Come posso sapere se la mia TV ha HDMI-CEC? La maggior parte dei televisori prodotti oggi supporta HDMI-CEC, così come la maggior parte dei dispositivi che potresti collegare alla tua TV, come ricevitori multimediali, soundbarlettori Blu-ray, dispositivi di streaming, console di gioco e altro ancora.

Nonostante la quasi ubiquità di HDMI-CEC a questo punto, spesso non vedrai “HDMI-CEC” stampato su un elenco di specifiche. Sebbene HDMI-CEC faccia parte dello standard HDMI da anni e abbia un nome perfetto, quasi tutti i produttori insistono nell’usare invece un “nome commerciale” di marca per HDMI-CEC. Questo è molto simile al modo in cui i produttori hanno implementato Miracastma assegnandogli invece un nome speciale.

È piuttosto fastidioso e lo fanno solo perché spinge i consumatori ad acquistare articoli che sembrano funzionare insieme a causa del marchio condiviso. Ad esempio, se stai acquistando un nuovo televisore e vedi un televisore Sony etichettato come “compatibile con Bravia Sync” e un lettore Blu-ray anch’esso etichettato come “compatibile con Bravia Sync”, potresti essere incline ad acquistare quei due dispositivi pensando lavorano insieme utilizzando alcune funzionalità speciali di Sony, quando in realtà è solo il nome interno di Sony per HDMI-CEC.

Abbiamo usato Sony come esempio, ma praticamente ogni produttore ne è colpevole. Quindi, se vuoi sapere se una particolare TV, soundbar o altro accessorio supporta HDMI-CEC, dovrai controllare un elenco, come quello visto di seguito, per capire come lo chiama un particolare produttore. Questo ti aiuterà a verificare se il dispositivo lo supporta e, cosa più importante, a trovare la voce giusta nei menu del dispositivo in modo da poterlo accendere.

COA: collegamento elettronico Hitachi: HDMI-CEC (Grazie, Hitachi!) Insegne: INlink LG: SimpLink o SIMPLINK (HDMI-CEC) Magnavox: Collegamento divertente Mitsubishi: NetCommand per HDMI, RealLink per HDMI Onkyo: RIHD (Remote Interactive su HDMI) Panasonic: Controllo HDAVI, EZ-Sync o VIERA Link per CEC Philips: EasyLink, Fun-Link Pioniere: KuroLink Roku TV: Riproduzione con 1 tocco Runco Internazionale: RuncoLink SAMSUNG: Anynet+ Affilato: Aquos Link Sony: BRAVIA Link, Bravia Sync Toshiba: CE-Link o Regza Link Vizio: CEC (Grazie, Vizio!) Fortunatamente, oggi è molto raro trovare un televisore che non supporti HDMI-CEC. Potrebbe volerci un minuto per capire come lo chiama il tuo particolare produttore di TV, ma dovrebbe essere sepolto lì da qualche parte nelle impostazioni, anche se ha un nome strano come Samsung Anynet + invece solo HDMI-CEC.

Come abilitare HDMI-CEC sulla TV Jason Fitzpatrick / How-To Geek Per impostazione predefinita, molti televisori hanno HDMI-CEC disattivato. Per abilitarlo, devi scavare nel menu delle impostazioni sulla tua TV. Puoi sempre avviare una rapida ricerca del produttore e del numero di modello della tua TV per ottenere i passaggi specifici, ma i menu TV di solito non sono complessi ed è proprio come facile curiosare per cercarlo.

Nel caso del modello di esempio che abbiamo utilizzato per questo articolo, una smart TV Samsung, per abilitare Anynet+ (nome commerciale di Samsung per HDMI-CEC), devi semplicemente aprire il menu Impostazioni, selezionare Generale, Gestione dispositivi esterni, quindi attiva Anynet+ (HDMI-CEC).

Dovresti trovare opzioni simili nella tua TV, se supporta HDMI-CEC, di solito sotto le impostazioni generali o all’interno di un sottomenu come Gestione dispositivi, Impostazioni hardware o Impostazioni HDMI.

Se non riesci a individuare alcun riferimento a HDMI-CEC o al nome commerciale del tuo particolare produttore, potresti cercare il numero di modello specifico del televisore e “HDMI-CEC” per ulteriori informazioni.

Come abilitare HDMI-CEC sui tuoi dispositivi Jason Fitzpatrick / How-To Geek Oltre ad abilitare HDMI-CEC sulla tua TV, vuoi anche controllare le impostazioni sui tuoi singoli dispositivi.

Quindi i dispositivi hanno HDMI-CEC abilitato per impostazione predefinita. Ad esempio, HDMI-CEC è abilitato automaticamente sul Chromecast, quindi funzionerà immediatamente fintanto che la tua TV ha abilitato HDMI-CEC. Scoprirai che la maggior parte dei dispositivi e delle scatole di streaming ha HDMI-CEC abilitato per impostazione predefinita poiché è un grande vantaggio per tali dispositivi avere un’integrazione quasi perfetta con la tua TV. Le soundbar sono un altro dispositivo che ha quasi sempre HDMI-CEC abilitato per impostazione predefinita: HDMI-CEC è strettamente correlato HDMI ARCuna caratteristica comune della soundbar, quindi ha senso.

Al contrario, HDMI-CEC sulle console di gioco è solitamente disabilitato per impostazione predefinita. Le console di solito hanno anche interruttori più sfumati oltre alla semplice attivazione o disattivazione di HDMI-CEC. Nell’immagine sopra, ad esempio, puoi vedere che il menu Xbox Series X include opzioni aggiuntive come “La console accende altri dispositivi” e “Altri dispositivi possono spegnere la console”, il che ha senso. Molto probabilmente vuoi che la tua TV si accenda quando accendi la tua console di gioco, ma non vuoi che la console di gioco si spenga immediatamente se colpisci il pulsante di accensione sul telecomando accanto a te sul divano, perché sarebbe terribile per il tuo gioco

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi delle connessioni HDMI-CEC HDMI-CEC dovrebbe, in generale, essere un’esperienza senza mal di testa. Le cose sono migliorate da quando è stato introdotto per la prima volta. Anche quando si mescolano e si abbinano hardware di produttori diversi, si dovrebbero riscontrare problemi minimi.

Se riscontri problemi con HDMI-CEC, utilizza i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi per essere subito operativo.

Verificare che i dispositivi supportino HDMI-CEC Sembra un passo sciocco, ma assecondaci. Quando installi molte apparecchiature home theater, è facile perdere traccia di ciò che supporta cosa.

Prima di dedicare molto tempo alla risoluzione di un problema irrisolvibile, assicurati che tutti i dispositivi che ritieni dispongano di HDMI-CEC, in realtà dispongano di HDMI-CEC.

Controlla gli aggiornamenti del firmware Non ha senso risolvere un bug che è già stato corretto in un precedente aggiornamento del firmware. Prima di agitarti con i passaggi successivi, aggiorna tutti i tuoi dispositivi al firmware più recente.

Scollega (e ricollega) tutto Se riscontri problemi con dispositivi che sai supportare HDMI-CEC, prenditi un momento per scollegare tutti i cavi HDMI.

Scollega la TV dalla fonte di alimentazione, lasciala riposare per qualche minuto es, quindi ricollegalo senza alcun dispositivo HDMI collegato. Quindi collega i dispositivi uno per uno per escludere eventuali problemi con i singoli dispositivi. Potresti scoprire che la tua vecchia soundbar è bloccata nella configurazione HDMI-CEC e quando la rimuovi, tutto il resto funziona correttamente.

Controlla le connessioni e i cavi HDMI Non hai bisogno di cavi HDMI placcati in oro e lubrificato con sangue di unicorno, ma hai bisogno di cavi fisicamente solidi che formino una connessione stabile a ciascun dispositivo. Eccotene alcune indica che hai un cavo HDMI difettoso.

Se i tuoi cavi sono davvero allentati o danneggiati, o se sospetti solo che un cavo difettoso potrebbe essere il colpevole, è poco costoso acquista un paio di cavi HDMI sostitutivi.

Rimuovi temporaneamente gli switch HDMI dalla configurazione Gli switch HDMI non sono intrinsecamente un problema per HDMI-CEC, ma possono essere su due fronti. Innanzitutto, se l’interruttore HDMI è un interruttore meccanico che usi per passare da un ingresso HDMI all’altro, a seconda di dove si trova nella tua configurazione, può creare un vero problema. Poiché gli switch economici di base non supportano la commutazione HDMI-CEC tra le porte dello switch, i dispositivi secondari collegati allo switch non riceveranno mai il segnale HDMI per l’accensione, ad esempio.

In secondo luogo, la qualità costruttiva degli switch HDMI economici non è sempre la massima e potrebbe semplicemente essere un problema di scarsa connessione nel dispositivo. Tutto HDMI-CEC avviene su un singolo pin/cavo dedicato, quindi se c’è qualche problema con quella connessione, ci sarà un problema con la connettività HDMI-CEC.

Quando si risolvono i problemi HDMI-CEC, è meglio rimuovere lo switch HDMI dalla configurazione e risolvere i problemi uno per uno per vedere dove si trova il problema (e se il problema era lo switch HDMI stesso).

Se finisce che il tuo interruttore HDMI economico è il problema, puoi risolvere il problema in due modi. Puoi continuare a utilizzare l’interruttore, ma posizionalo da qualche altra parte nella configurazione del tuo media center dove non interrompa il flusso HDMI-CEC (ad esempio collegando la tua Xbox direttamente alla TV anziché all’interruttore). O puoi aggiorna il tuo interruttore HDMI al modello di qualità superiore.

Domande frequenti su HDMI-CEC Mentre la maggior parte delle persone attiva HDMI-CEC e dimentica tutto, potresti avere alcune domande aggiuntive. Ecco alcune domande frequenti sulla connettività HDMI-CEC.

C’è uno svantaggio di HDMI-CEC? In generale no. Potresti sentirti frustrato se un particolare dispositivo nella configurazione del tuo media center si comporta in modo irregolare o inaspettato. Ad esempio, potresti voler tenere accesi i dispositivi collegati alla TV ma spegnere la TV per risparmiare elettricità. Se i dispositivi rispondono al comando di spegnimento HDMI-CEC, ti consigliamo di disattivare HDMI-CEC in modo da poter attivare/disattivare lo stato di alimentazione del televisore senza attivare anche lo stato di alimentazione dei dispositivi ad esso collegati.

Cosa succede se disattivo HDMI-CEC? In molte configurazioni, non succederebbe nulla se si disabilitasse HDMI-CEC, tranne che sarebbe necessario accendere manualmente ogni dispositivo (come la TV, gli altoparlanti e la Xbox) con il pulsante sul dispositivo o utilizzando un telecomando. E, naturalmente, perderesti la funzionalità One Remote to Rule Them All fornita da HDMI-CEC.

In alcune configurazioni, tuttavia, la disattivazione di HDMI-CEC può creare problemi con la trasmissione dell’audio. Alcuni televisori e soundbar sono abbastanza nuovi da avere Supporto HDMI ARC ma non abbastanza nuovo per avere il HDMI eARC più avanzato non riuscirà a emettere e ricevere il suono come previsto se HDMI-CEC è disattivato. Ciò è particolarmente vero se il produttore ha scelto di utilizzare un singolo interruttore per HDMI-CEC e HDMI ARC. La disattivazione dell’impostazione HDMI-CEC interromperà immediatamente tutti i dispositivi audio che si basano su ARC.

Tutti i dispositivi supportano HDMI-CEC? No, non tutti i dispositivi supportano HDMI-CEC. Per rispettare le specifiche dello standard HDMI, i produttori devono includere il livello fisico del sistema HDMI-CEC sia nei cavi HDMI sia nelle connessioni HDMI. Ma il produttore non è tenuto a implementare il sistema HDMI-CEC a livello di software.

Ho bisogno di cavi HDMI speciali per HDMI-CEC? No, HDMI-CEC utilizza una posizione del cavo e dei piedini che ha fatto parte dello standard HDMI sin dall’inizio. Mentre potrebbe essere necessario aggiornare i cavi HDMI se sono molto vecchi e tu hai apparecchiature audio-video all’avanguardianon avrai mai bisogno di aggiornarli per ottenere il supporto HDMI-CEC in quanto è una funzionalità molto semplice e consolidata.

Posso aggiungere HDMI-CEC alla mia TV? Non è possibile aggiungere HDMI-CEC a un dispositivo che non supporta HDMI-CEC. Sebbene sia possibile che un produttore di dispositivi possa aggiungere HDMI-CEC tramite l’aggiornamento del firmware (poiché l’hardware sottostante per HDMI-CEC fa parte dello standard HDMI sin dall’inizio), tu, come consumatore, non puoi aggiungerlo alla tua TV.

Se desideri continuare a utilizzare un determinato televisore, display o proiettore con la tua configurazione, tuttavia, puoi aggirare il problema collegando tutto a un moderno ricevitore multimediale o soundbar compatibile con HDMI-CEC. Sebbene ciò non ti consentirà di utilizzare il telecomando della TV per controllare tutto, ti consentirà di utilizzare il telecomando del ricevitore per controllare tutto il resto tranne la TV.

E se hai un sistema audio surround collegato al ricevitore o usi un soundbar come ricevitore di base, è incluso il controllo del volume. L’unica cosa che dovrai accendere o spegnere manualmente è il display vero e proprio.

Tuttavia, se la tua TV è così vecchia da non supportare HDMI-CEC, potrebbe essere il momento di farlo aggiornare a qualcosa di più recente.

Perché il mio dispositivo compatibile HDMI-CEC funziona solo con alcuni comandi? Esiste una gamma di comandi HDMI-CEC dai più semplici (come la modifica del volume o del canale) ai più complessi (come l’invio di istruzioni a un DVR dal menu sullo schermo di una TV).

Non è necessario che un produttore utilizzi tutti i comandi HDMI-CEC. In alcuni casi, il modo in cui un particolare produttore utilizza un determinato comando è abbastanza diverso da funzionare in modo errato con l’hardware di un altro produttore. In genere, più semplice è il comando (come la regolazione del volume), più affidabile funziona.

HDMI-CEC è compatibile con gli switch HDMI? Quasi tutti i moderni switch HDMI supportano il passthrough HDMI-CEC. Gli interruttori che richiedono la modifica manuale della porta HDMI con un pulsante meccanico o un telecomando, tuttavia, possono creare difficoltà nella configurazione. E anche gli interruttori con funzionalità di “commutazione automatica” a volte non funzionano correttamente con dispositivi compatibili con HDMI-CEC che altrimenti funzionerebbero correttamente se collegati direttamente alla TV.

Come posso attivare HDMI-CEC sulla mia PlayStation? Su PlayStation 5, seleziona il pulsante Impostazioni nella schermata iniziale, quindi vai a Impostazioni > Sistema > HDMI > Abilita collegamento dispositivo HDMI.

Su PlayStation 4, è sotto Impostazioni > Sistema > Abilita collegamento dispositivo HDMI. All’inizio del 2023, né PlayStation 4 né PlayStation 5 hanno impostazioni HDMI-CEC aggiuntive.

Come posso attivare HDMI-CEC sulla mia Xbox? Le versioni precedenti della piattaforma Xbox One non supportano HDMI-CEC. Per utilizzare HDMI-CEC con la TV compatibile, è necessaria una Xbox One X, Xbox Series S o Xbox Series X.

Per abilitare HDMI-CEC, fai clic sull’icona Impostazioni nella schermata principale della tua Xbox e vai a Profilo e sistema > Impostazioni > Generali > Opzioni display e TV > Opzioni alimentazione TV e A/V. Lì puoi attivare HDMI-CEC.

Inoltre, troverai impostazioni secondarie che ti consentono di istruire Xbox a inviare comandi di accensione e spegnimento alla TV e accettare (o ignorare) tali comandi inviati al contrario.

I migliori televisori del 2023

Samsung S95B

Hisense U6H

Samsung QN900B

LG C2

Sony A95K

TCL Serie 6 R635

Hisense U8H

Condividi questo articolo
Exit mobile version