Comcast sta aggiornando il suo servizio Internet via cavo residenziale per offrire velocità di upload e download fino a 2 Gbps attraverso cavi coassiali vecchi di decenni. L’azienda dice è il primo ISP al mondo a offrire velocità simmetriche multi-gigabit ai clienti DOCSIS 4.0 tecnologia, che sta alimentando attraverso la rete Xfinity 10G.
Il servizio Internet scattante della Classe X sarà disponibile per la prima volta in alcuni quartieri di Colorado Springs, Colorado, a partire dalla prossima settimana. Arriverà presto in alcune parti di Atlanta e Filadelfia, e poi in altri mercati nel corso dei prossimi anni.
Comcast afferma che le connessioni DOCSIS 4.0 sono già disponibili in decine di milioni di case negli Stati Uniti. Già da diversi anni le velocità di download multi-gigabit sono possibili via cavo. L’aggiornamento a DOCSIS 4.0 non solo migliorerà la velocità di download, ma consentirà anche di fornire caricamenti simmetrici riducendo al minimo il ritardo ed evitando qualsiasi impatto sul servizio downstream.
Comcast è stato lavorando su questa tecnologia per diversi anni e mira a offrire un servizio simmetrico a 2 Gbps in più di 50 milioni di case entro la fine del 2025. Dal momento che saranno in grado di accedere a connessioni più veloci attraverso l’infrastruttura via cavo coassiale esistente, molti consumatori non dovranno aspettare che Comcast connetta la propria casa a una rete in fibra prima di poter sfruttare al meglio le velocità di upload e download multi-gigabit.
Inoltre, DOCSIS 4.0 è in grado di supportare velocità fino a 10 Gbps in downstream e fino a 6 Gbps in upstream, quindi i cavi coassiali potrebbero essere in grado di supportare connessioni Internet ancora più veloci in futuro. In un test l’anno scorsoComcast ha raggiunto velocità di download di 6 Gbps e velocità di upload di 4 Gbps.