Gli ictus sono a principale causa di morte negli Stati Uniti, con quasi 800.000 persone che ne hanno esperienza ogni anno. In media, nel Paese si verifica un ictus ogni 40 secondi.
Questi numeri sono sconcertanti e spaventosi, specialmente per le persone che hanno una storia familiare di ictus o che hanno fattori di rischio come l’ipertensione e alcune condizioni cardiache.
Ma puoi armarti di conoscenza per riconoscere i sintomi di un ictus, comprendere i fattori di rischio e, infine, proteggerti dal subirne uno del tutto.
Secondo Dott. Brandon Gigliodirettore della neurologia vascolare al NYU Langone Hospital—Brooklyn, circa l’85% degli ictus negli Stati Uniti sono ictus ischemici, nel senso che sono causati da una mancanza di afflusso di sangue al cervello. Circa il 15% sono ictus emorragici, che si verificano quando un vaso sanguigno si rompe nel cervello.
E tra le persone che hanno un ictus, molti sperimentano anche quello che è noto come un colpo di avvertimento nei giorni, nelle settimane o nei mesi precedenti.
Ecco cosa sapere sui colpi di avviso:
I colpi di avvertimento sono noti dal punto di vista medico come attacchi ischemici transitori.
All’insaputa della maggior parte delle persone al di fuori del campo medico, i colpi di avvertimento sono una condizione medica fugace ma molto pericolosa che può essere precursore di colpi conclamati.
Infatti, fino a 1 persona su 5 che subisce un ictus premonitore potrebbe avere un ictus entro 90 giorni se non riceve cure mediche, secondo Il dottor Ahmed Itratil direttore medico dell’ictus presso la Cleveland Clinic Akron General.
Quindi cos’è esattamente un colpo di avvertimento? Dal punto di vista medico, è indicato come un attacco ischemico transitorio e provoca “sintomi transitori a insorgenza improvvisa di danno neurologico che si risolvono da soli”, ha detto Itrat. “Questi sintomi possono essere simili a quelli che si considererebbero un ictus, ma l’unica differenza è che non portano a una lesione neurologica permanente”.
In altre parole, gli attacchi ischemici transitori si manifestano rapidamente, durano per un breve periodo e non provocano il tipo di danno cerebrale che può essere visto con ictus a tutti gli effetti.
Ma la mancanza di potenziale danno cerebrale non significa che dovresti ignorare un attacco ischemico transitorio. È ancora una condizione medica che deve essere presa sul serio, ha detto Giglio. “IOIn molte persone è davvero un presagio di qualcuno che avrà un ictus anche entro le prossime 48 ore e certamente entro i prossimi sette, 30, 90 giorni “, ha detto.
Gli attacchi ischemici transitori sono anche comunemente indicati come “mini-ictus”. Ma Il dottor Joshua Willey, un esperto di neurologia dell’ictus presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University, ha affermato che questo termine problematico minimizza la natura emergente della condizione. La frase “colpi di avvertimento”, d’altra parte, evidenzia che questa condizione è un’emergenza, proprio come un ictus “normale”, ha detto.
I segni di attacchi ischemici transitori e ictus sono gli stessi.
“Direi che in fondo tutti gli stessi segni e sintomi di un ictus sono i segni ei sintomi di un attacco ischemico transitorio”, ha detto Giglio.
Tutti e tre gli esperti che hanno parlato con HuffPost hanno fatto riferimento a “SII VELOCE”come un dispositivo mnemonico ampiamente accettato che dettaglia i segni dell’ictus. E come suggerisce l’acronimo, questi sintomi si manifestano rapidamente, ha detto Giglio.
Ecco cosa significa:
- Balance: cambiamenti di equilibrio o perdita di equilibrio.
- Eyesight – cambiamenti nella vista, come sfocatura, perdita della vista o visione doppia.
- Facial droop – abbassamento del viso o un sorriso irregolare.
- UNrm: debolezza del braccio su un lato del corpo.
- Speech – cambiamenti nel discorso, come parole confuse o pronunciare parole senza senso.
- Time: è ora di chiamare i servizi di emergenza. Secondo Willey, la “t” può anche stare per il terribile mal di testa che arriva velocemente.
“YPotresti avere tutti quei sintomi, potresti avere uno di quei sintomi o qualsiasi combinazione nel mezzo “, ha detto Giglio. Quindi, non aspettare più di un segno. Se noti uno di questi problemi, vai al pronto soccorso.
Kinga Krzeminska via Getty Images
Condizioni come l’ipertensione ti mettono a maggior rischio non solo di ictus ma anche di ictus premonitori.
I sintomi sono fugaci.
Molte persone respingono i segni di un attacco ischemico transitorio a causa della velocità con cui se ne vanno, secondo tutti e tre gli esperti.
Ma è importante prendere sul serio questi sintomi, indipendentemente dalla loro brevità. E mentre non esiste una regola ferrea per quanto tempo potrebbero persistere, ci sono linee guida generali.
“In genere, siamo giunti a riconoscere che gli attacchi ischemici transitori probabilmente durano, al massimo, 5 minuti [or] 10 minuti e sicuramente meno di un’ora”, ha detto Willey. Ha aggiunto che i colpi di avvertimento potrebbero durare solo da 30 a 60 secondi.
Ciò significa che non dovresti minimizzare un minuto di dolore al braccio o visione offuscata.
“Anche se, per definizione, gli attacchi ischemici transitori sono transitori, quando una persona ha sintomi non c’è modo di prevedere se si risolveranno lungo la strada o se i sintomi persisteranno e porteranno a una disabilità”, ha detto Itrat.
Dovresti chiamare aiuto se manifesti sintomi.
Non appena noti segni, dovresti chiamare i servizi medici di emergenza piuttosto che aspettare che i sintomi scompaiano, perché potrebbero non risolversi.
“Se qualcuno ha qualcuno di questi segni e ha avuto un esordio improvviso, consiglierei loro di andare al pronto soccorso più vicino”, ha detto Giglio.
Willey ha aggiunto che una volta che sei lì, dovresti intensificare la tua situazione e far sapere allo staff medico che pensi di aver avuto un ictus. In altre parole, non tergiversare o sottovalutare i tuoi sintomi. Un colpo di avvertimento è un’emergenza e dovrebbe essere trattato come tale. Comunicare efficacemente con infermieri e medici farà loro sapere che devi essere trattato rapidamente.
Inoltre, Willey ha detto che se non ti senti a tuo agio ad andare al pronto soccorso, dovresti consultare il medico o il cardiologo il prima possibile. E questo non significa in una settimana; significa, veramente, il prima possibile. È importante ricordare che molte persone che soffrono di un attacco ischemico transitorio avranno un ictus entro 48 ore, quindi aspettare un certo periodo di tempo non è l’ideale.
Puoi ridurre il rischio.
Condizioni come il colesterolo alto e il diabete incontrollato ti mettono a aumentato rischio di ictussecondo Itrat.
È importante parlare con il medico se si dispone di una di queste condizioni e assicurarsi di gestirle in modo efficace. Questo potrebbe significare apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita, ha aggiunto Giglio.
Potrebbe essere necessario aumentare l’attività fisica, smettere di fumare, modificare la dieta o assumere farmaci per problemi come l’ipertensione, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Se ti ritrovi a sperimentare uno dei sintomi rilevanti, è importante non ignorarli.
“C’è un urgente bisogno che il pubblico capisca i segni ei sintomi dell’ictus e cosa fare”, ha detto Willey. Sfortunatamente, ha aggiunto, molte persone aspettano troppo a lungo prima di cercare un trattamento per l’ictus e l’avvertimento dell’ictus.
Gli ictus sono molto comuni negli Stati Uniti, quindi assicurati di comprendere i sintomi e avvisa immediatamente un medico se tu o una persona cara soffrite di un attacco ischemico transitorio.