Collegamento trovato tra il guardare la televisione durante l'infanzia e la sindrome metabolica dell'età adulta

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Uno studio dell’Università di Otago ha aggiunto peso all’evidenza che guardare troppa televisione da bambini può portare a cattive condizioni di salute in età adulta.

La ricerca, guidata dal professor Bob Hancox, del Dipartimento di Medicina Preventiva e Sociale, e pubblicata questa settimana sulla rivista Pediatriaha scoperto che i bambini che guardavano più televisione avevano maggiori probabilità di sviluppare la sindrome metabolica da adulti.

La sindrome metabolica è un gruppo di condizioni tra cui ipertensione, glicemia alta, eccesso di grasso corporeo e livelli anormali di colesterolo che portano ad un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e ictus.

Utilizzando i dati di 879 partecipanti allo studio Dunedin, i ricercatori hanno scoperto che coloro che guardavano più televisione tra i 5 e i 15 anni avevano maggiori probabilità di avere queste condizioni all’età di 45 anni.

I tempi di visione della televisione sono stati chiesti all’età di 5, 7, 9, 11, 13 e 15 anni. In media, hanno guardato poco più di due ore al giorno della settimana.

“Coloro che guardavano di più avevano un rischio maggiore di sindrome metabolica in età adulta”, afferma il professor Hancox.

“Più tempo trascorso a guardare la televisione durante l’infanzia era anche associato a un rischio più elevato di sovrappeso e obesità e a una minore forma fisica”.

I ragazzi guardavano leggermente più televisione rispetto alle ragazze e la sindrome metabolica era più comune negli uomini rispetto alle donne (34% e 20% rispettivamente). Tuttavia, il legame tra il tempo trascorso a guardare la televisione durante l’infanzia e la sindrome metabolica dell’adulto è stato osservato in entrambi i sessi e potrebbe anche essere più forte nelle donne.

C’erano poche prove che guardare meno la televisione da adulto riducesse l’associazione tra la visione della televisione durante l’infanzia e la salute degli adulti.

“Mentre, come qualsiasi studio osservazionale, i ricercatori non possono dimostrare che l’associazione tra la visione della televisione in giovane età causi direttamente la sindrome metabolica dell’adulto, ci sono diversi meccanismi plausibili attraverso i quali tempi di visione della televisione più lunghi potrebbero portare a una salute peggiore a lungo termine.

“La visione televisiva ha un basso dispendio energetico e potrebbe sostituire l’attività fisica e ridurre la qualità del sonno”, afferma.

“Il tempo passato davanti allo schermo può anche promuovere un maggiore apporto energetico, con i bambini che consumano più bevande zuccherate e prodotti dietetici ricchi di grassi con meno frutta e verdura. Queste abitudini possono persistere nell’età adulta”.

I risultati sono importanti perché i tempi davanti allo schermo sono aumentati negli ultimi anni con le nuove tecnologie.

“I bambini oggi hanno molto più accesso all’intrattenimento basato sullo schermo e trascorrono molto più tempo in sedentarietà. È probabile che ciò abbia effetti ancora più dannosi per la salute degli adulti.

54vb “Questi risultati supportano la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui i bambini e i giovani adolescenti dovrebbero limitare il loro tempo ricreativo davanti allo schermo”.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version