Colf e badanti vanno pagate dai figli se i genitori non possono permetterselo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I genitori anziani potrebbero aver bisogno di colf e badanti, che li aiutino nelle attività quotidiane. Ovviamente questa assistenza ha un costo, che non tutti si possono permettere. Ci si chiede quindi se i figli sono obbligati a contribuire a questa spesa e soprattutto in quale misura.

Così come a suo tempo i genitori hanno dovuto prendersi cura dei propri figli, anche questi ultimi hanno un certo obbligo nei confronti dei genitori non più autosufficienti. Si tratta di una semplificazione, perché la legge non equipara queste due diverse prospettive familiari, ma comunque esiste un certo obbligo di assistenza in capo ai figli. Questi ultimi sono fra i primi soggetti obbligati, proprio per la vicinanza di parentela, ma non gli unici.

I figli sono obbligati a pagare colf e badanti, ecco perché e quando

L’obbligo dei figli nei confronti dei genitori riguarda in particolare l’assegno alimentare di sostegno, ciò che comunemente viene indicato con il termine alimenti e che spetta a chiunque non possa prevedere diversamente alla propria sopravvivenza. È evidente che non è sufficiente permettere a una persona di acquistare cibo o vestiti, per fare un esempio, se poi è impossibilitata a usarli. Ecco perché i figli devono provvedere anche al pagamento di colf e badanti, a meno che in accordo con i propri genitori scelgano di provvedere personalmente alle mansioni in questione.

I figli, tuttavia, non sono sempre obbligati a farsi carico di queste spese, anche perché il primo soggetto obb


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version