Spesa Sospesa è un’iniziativa lanciata da Coldiretti e Campagna Amica nel comune di Coldiretti a Milano. L’iniziativa è stata incredibile: è stata raccolta una tonnellata di cibo premium da donare alle famiglie bisognose.
Tempi difficili per le famiglie: Spesa Sospesa è l’iniziativa di Coldiretti per risolvere i problemi di tante persone
Iniziativa volta a sostenere chi è in uno stato di disagio tale da non riuscire a riempire il carrello.
L’iniziativa è stata un successo. In tanti hanno collaborato: dai contadini di Campagna Amica, che generosamente hanno contribuito con i loro prodotti, ai milanesi, dai turisti alla filiera italiana.
Filiera Italia è un’associazione dedicata allo sviluppo dell’industria agroalimentare italiana, di cui Coldiretti è uno dei primi promotori. L’ultimo arrivato nella filiera italiana è arrivato da McDonald’s, di cui l’85% proviene da aziende italiane.
Il borgo di Coldiretti a Milano
Coldiretti e Campagna Amica hanno lanciato nel comune di Coldiretti a Milano l’iniziativa Spesa Sospesa: un’iniziativa a sostegno dell’agricoltura italiana “è scesa in piazza per richiamare l’attenzione sui primati del made in Italy minacciati da una grave crisi energetica che grava sulle aziende”. e famiglie».
Quattrocento stand sono stati visitati da ottocentomila persone, un completo successo. Proprio perché l’evento era incentrato sul cibo, era inevitabile pensare a chi non aveva questo cibo.
L’attuale crisi, aggravata dai prezzi dell’energia, ha costretto 2,6 milioni di persone in Italia a chiedere aiuto per mangiare e andare alle mense.
Acquisti sospesi: cibo per chi ha bisogno
Nel paese di Coldiretti sono stati raccolti una tonnellata di prodotti di altissima qualità per Chilometro Zero: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, olio Garda Dop, salame milanese, riso Carnaroli, pasta di grano duro 100% italiano, frutta e verdura. Spesa Sospesa ha così portato sulle tavole dei bisognosi le eccellenze della campagna italiana.
Il cesto con i prodotti raccolti è stato simbolicamente consegnato all’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Enrico Delpini.