Codice della Strada, quali novità per ciclisti e biciclette?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Secondo l’obbiettivo del governo il nuovo Codice della strada dovrebbe entrare in vigore già questo autunno, dato che il testo del disegno di legge è stato già approvato dal Consiglio dei ministri e deve ora proseguire l’iter parlamentare. In particolare, l’articolo 8 del decreto legislativo n. 285 è dedicato alla regolamentazione della circolazione dei velocipedi. Vediamo quindi quali sono le novità in arrivo per ciclisti e biciclette, a cui si aggiungono le specifiche disposizioni per i monopattini elettrici.

Novità per ciclisti e biciclette nel Codice della sicurezza stradale

  • Le strade urbane ciclabili
  • Le corsie ciclabili
  • Le zone ciclabili
  • Le zone di assestamento ciclabile

Le strade urbane ciclabili

Le strade urbane ciclabili sono strade a un’unica carreggiata in cui hanno priorità le biciclette e in generale i velocipedi. Per questo, le strade ciclabili sono sottoposte a un limite di velocità pari a 30 km/h. Le strade urbane ciclabili sono determinate dalla segnaletica verticale apposita e garantiscono ai ciclisti la libertà di assumere qualsiasi posizione all’interno della carreggiata.

Le corsie ciclabili

Le corsie ciclabili coincidono con quelle corsie situate sul lato destro della carreggiata e dedicate, per l’appunto, alla circolazione dei velocipedi. Di conseguenza, i veicoli a motore sono tenuti a dare loro precedenza. Si prevede l’introduzione del doppio senso di marcia per quanto riguarda la corsia ciclabile, consentendo alle biciclette di viaggiare in entrambi i sensi anche sulle strade a senso unico.

Nelle strade con corsie ciclabili a doppio senso di marcia deve però essere posto un limi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version