(Money.it) Durante il question time alla Camera (mercoledì 7 giugno 2023) il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha anticipato le nuove regole del Codice della strada. Priorità all’irrigidimento delle regole per rispondere ai numeri troppo alti di incidenti sulle strade da Nord a Sud. Salvini ha voluto ricordare i numeri dei morti sulle strade dello scorso anno, pari a 3.120 nel solo 2022, un dato “indegno di un paese civile”.
L’irrigidimento del Codice della strada potrebbe avvenire già nel mese di giugno. Infatti un gruppo di esperti e le principali associazioni che si occupano di sicurezza stradale stanno già lavorando e un provvedimento in dirittura d’arrivo. Si tratta, come spiegato da Salvini, di “modifiche puntuale del Codice della strada, insieme alla legge delega per la riforma organica dello stesso Codice della strada che contiamo di portare a breve all’esame di queste camere”.
Durante il question time Salvini ha lanciato alcune anticipazioni su ciò che troveremo all’interno del provvedimento, tra queste l’ergastolo della patente e soluzioni come l’alcol lock. Attenzione anche alle biciclette e ai monopattini e agli autovelox utilizzati solo per fare cassa.
Codice della strada: in arrivo l’ergastolo per la patente e alcol lock
Tra le nuove regole per il Codice della strada Matteo Salvini ha anticipato la possibilità dell’ingresso del cosiddetto “ergastolo della patente”. Per contr
© Money.it