Cloudflare (RETE -5,69%) è cresciuta come un’erbaccia dalla sua offerta pubblica iniziale nel 2019. Il provider di rete di distribuzione di contenuti (CDN) basato su cloud, che accelera la fornitura di contenuti digitali per siti Web, ha aumentato le sue entrate del 51% nel 2019, del 50% nel 2020 e 52% nel 2021. Si prevede un altro aumento dal 48% al 49% quest’anno.
È diventato pubblico a $ 15 per azione e le sue azioni sono salite al massimo storico di $ 217,25 lo scorso novembre durante la frenesia degli acquisti di titoli in crescita. Al suo apice, aveva un valore di 70 miliardi di dollari, più di 100 volte le entrate che avrebbe generato nel 2021. Oggi viene scambiato a circa 50 dollari con una capitalizzazione di mercato di 16 miliardi di dollari, ovvero 16 volte le entrate che dovrebbe generare in 2022.
Fonte immagine: Getty Images.
Le azioni di Cloudflare non sono economiche, ma sono comunque un gioco di ipercrescita che potrebbe generare più rendimenti multibagger nel lungo periodo. Ma potrebbe diventare più prezioso del titano tecnologico Alfabeto (GOOG -0,83%) (GOOGL -0,79%)che ha una capitalizzazione di mercato di 1,2 trilioni di dollari entro il 2030?
Quanto velocemente crescerà Cloudflare in questo decennio?
La rete CDN di Cloudflare archivia copie memorizzate nella cache di contenuti digitali (come foto, video e altri file) su server “periferici”, che sono fisicamente più vicini al visitatore del sito rispetto al server di “origine”. La vicinanza fisica al server consente un trasferimento dati più rapido. Il servizio di Cloudflare aiuta anche a proteggere i siti Web dagli attacchi basati su bot. La domanda del mercato per questi servizi è cresciuta con l’aumentare dei tassi di penetrazione di Internet, l’aumento della velocità di Internet, i siti Web che caricano più media digitali e gli attacchi informatici basati su bot diventano più comuni.
Cloudflare fornisce già dati da 275 città in più di 100 paesi e W3Techs stima che sia utilizzato da quasi l’80% di tutti i siti Web che utilizzano reti CDN. Quella posizione dominante sul mercato, insieme al fatto che sta crescendo più velocemente dei suoi concorrenti più piccoli come Velocementelo rende il gioco migliore nel mercato CDN in espansione.
Market Research Future prevede che il mercato CDN crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 20,4% dal 2020 al 2030. Se la crescita di Cloudflare rallenta e si limita a corrispondere a tale CAGR, il suo fatturato annuo potrebbe comunque aumentare da $ 656 milioni nel 2021 a oltre $ 3,4 miliardi nel 2030. Ma per ora, gli analisti prevedono che le entrate di Cloudflare crescano a un CAGR molto più elevato del 39% dal 2022 al 2024 e raggiungano 1,76 miliardi di dollari. Se soddisfa tali stime e mantiene un CAGR del 30% nei sei anni successivi, il suo fatturato annuo potrebbe potenzialmente raggiungere gli 8,5 miliardi di dollari entro la fine del decennio.
Tuttavia, sarebbe comunque una goccia nello stagno rispetto alle entrate stimate di Alphabet di $ 283,5 miliardi quest’anno. Supponendo che le entrate annuali di Alphabet crescano a un CAGR di appena il 10% fino alla fine del decennio, potrebbe generare $ 600 miliardi di entrate nel 2030. Pertanto, Cloudflare non si avvicinerà neanche lontanamente alla capitalizzazione di mercato di Alphabet entro la fine del decennio: – a meno che le autorità di regolamentazione antitrust non spezzino il gigante tecnologico in diverse società più piccole.
Ma potrebbe comunque generare grandi guadagni multibagger da solo
Cloudflare non si unirà presto ai grandi campionati, ma potrebbe ancora crescere molto più grande entro la fine del decennio. Il suo margine lordo rettificato è già aumentato dal 78,2% nel 2019 al 78,6% nel 2021, il che indica che ha un’ampia scala e potere di determinazione dei prezzi nel mercato CDN, e alla fine è diventato redditizio su un non GAAP base (adeguata) nei primi nove mesi del 2022. La sua redditività secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP) potrebbe anche migliorare una volta che avrà frenato la compensazione basata su azioni, che ha consumato il 18% delle sue entrate durante i primi tre trimestri dell’anno .
Supponendo che Cloudflare generi $ 8,5 miliardi di entrate nel 2030 e le sue azioni vengano scambiate a un più ragionevole 10 volte le vendite, potrebbe valere $ 85 miliardi entro la fine del decennio, il che rappresenterebbe un guadagno di cinque bagger in soli otto anni.
Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Leone Sole ha posizioni in Alphabet. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, Cloudflare e Fastly. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.