Cloud Computing: 3 azioni da attenzionare prima che esplodano

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Cloud Computing: 3 azioni da attenzionare prima che esplodano
Cloud Computing: 3 azioni da attenzionare prima che esplodano

Il cloud computing è diventato sempre più diffuso a partire dal 2006 e continua ad espandersi di anno in anno. Il modello di business garantisce un flusso costante di ricavi ricorrenti, dal momento che la maggior parte delle aziende non può funzionare adeguatamente online se interrompe i servizi di cloud computing. Il cloud computing consente alle aziende di diventare più produttive e di ridurre il rischio di attacchi informatici.

Amazon

Amazon (NASDAQ: AMZN) ha ottenuto un vantaggio tra le grandi aziende tecnologiche avviando Amazon Web Services nel 2006. Mentre molte persone associano Amazon al suo enorme negozio di e-commerce, l’azienda ha compiuto grandi progressi nel campo del cloud computing.

Amazon Web Services ha raggiunto 23,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2023, registrando un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. I ricavi di AWS rappresentano il 16% del fatturato totale dell’azienda. Amazon nel suo complesso ha riportato una crescita dei ricavi del 13% anno su anno.

Gli investitori potrebbero voler prestare attenzione all’espansione dell’azienda nel settore della pubblicità. Amazon ha rapidamente guadagnato terreno su questo fronte e ha generato 12 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari nel terzo trimestre, registrando un tasso di crescita del 26% anno su anno. Amazon offre annunci sulla sua piattaforma dal 2012 e li ha resi una categoria separata nei suoi risultati finanziari nel quarto trimestre del 2021.

ServiceNow

ServiceNow (NYSE: NOW) consente alle aziende di semplificare i flussi di lavoro e ridurre i compiti manuali. La piattaforma è conveniente per le aziende e aiuta a mantenere sicuri i dati. ServiceNow ha registrato una forte crescita dei ricavi per diversi anni, inclusa una crescita del 25% anno su anno nel terzo trimestre del 2023. L’azienda ha superato le previsioni nel terzo trimestre e ha aumentato le previsioni di ricavi ricorrenti e margine operativo per il 2023.

L’azienda ha acquisito 83 nuovi contratti di oltre 1 milione di dollari di ricavi ricorrenti annuali. Il numero di contratti è aumentato del 20% anno su anno, il che indica che i clienti sono disposti a pagare di più per la piattaforma dell’azienda. ServiceNow ha anche 49 clienti che pagano più di 20 milioni di dollari all’anno per la piattaforma.

L’azienda continua a raggiungere tassi di crescita impressionanti mantenendo un tasso di rinnovo dell’98%. Il tasso di rinnovo elevato è il risultato della qualità della piattaforma di ServiceNow e di quanto sia diventato cruciale il cloud computing per le aziende. È spesso problematico cambiare piattaforma e molti imprenditori si affidano a ciò che usano già. Questa dinamica è vantaggiosa per gli investitori di ServiceNow.

Alphabet

Alphabet (NASDAQ: GOOG, GOOGL) genera la maggior parte dei suoi ricavi dalla pubblicità online. Tuttavia, l’azienda ha riconosciuto questo problema diversi anni fa e si è diversificata in altre aree come il cloud computing. Lo sforzo di diversificazione ha spinto l’azienda a cambiare il suo nome da Google a Alphabet.

Ora Alphabet genera la maggior parte dei suoi ricavi dalla pubblicità e dal cloud computing. Google Cloud ha rappresentato più del 10% del fatturato dell’azienda nel terzo trimestre del 2023. I ricavi di Google Cloud sono cresciuti più velocemente dei ricavi pubblicitari e potrebbero portare a ulteriori guadagni in futuro. Alphabet ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 11% anno su anno.

L’azienda ha una valutazione superiore a 1 trilione di dollari ed è un punto fermo in molti fondi comuni di investimento. Le azioni sono cresciute del 58% nell’ultimo anno e del 168% negli ultimi cinque anni. Alphabet ha un bilancio impeccabile con 176,3 miliardi di dollari in attività correnti totali rispetto a 86,3 miliardi di dollari di passività correnti totali

Condividi questo articolo
Exit mobile version