Clippy prende vita con Chat-GPT e Raspberry Pi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
clippy-prende-vita-con-chat-gpt-e-raspberry-pi

@andrew_andrew__
23 marzo 2023, 12:50 EDT | 1 minuto di lettura

David Packman (tramite Microsoft) Poiché Microsoft aggiunge con entusiasmo Chat-GPT a Bing, Word, Edge e dozzine di altri prodotti, non posso fare a meno di pensare a Clippy. Il vecchio assistente potrebbe essere visto come un precursore dell’IA moderna e collaborativa. Chiaramente, qualcun altro ha avuto lo stesso pensiero, ma in realtà ci ha fatto qualcosa.

Il robotista David Packman ha creato un animatronic Clippy che risponde ai messaggi vocali utilizzando Chat-GPT. Come Alexa o Siri, ascolta una parola sveglia (“Ehi, Clippy”) e risponde di conseguenza. I messaggi vocali e le risposte di Clippy vengono elaborati tramite Servizi vocali di Azure e il tutto viene eseguito su un computer Raspberry Pi.

Ma questo non è solo un altoparlante intelligente, è un robot. UN CAPPELLO CRICKIT Adafruit permette a Clippy di muovere le sopracciglia, imitando la sua animazione originale, un po’ condiscendente. Inoltre, un piccolo fumetto con un display integrato fornisce una versione scritta dell’input vocale dell’utente e dell’output GPT della chat di Clippy.

Il robot ClippyGPT ha avuto un ruolo da protagonista in un recente Sviluppatore Microsoft video, in cui il creatore David Packman ha discusso di come funziona (e dell’intelligenza artificiale in generale). È un video molto interessante, soprattutto se sei un fan della tecnologia retrò e dei primi tentativi di assistenti software “intelligenti”.

Ovviamente, questa iterazione di Clippy è molto più avanzata del suo predecessore. Può ancora aiutarti a formattare una lettera, ma grazie alla potenza di Chat-GPT, può rispondere a domande avanzate, tenere una conversazione, guidarti attraverso una ricetta e svolgere molte altre attività. Come osserva Packman, Chat-GPT è relativamente flessibile e ClippyGPT è solo un esempio di come l’IA conversazionale possa occupare una varietà di ruoli diversi.

Se vuoi il tuo ClippyGPT, puoi seguire Packman’s istruzioni di costruzione all’Hackster. Si noti che questo è un progetto abbastanza avanzato che richiede la stampa 3D, il lavoro di elettronica e la codifica.

Fonte: Davide Packmann & Microsoft attraverso Lampone Pi

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version