Classifica di tutti i principali marchi di chitarre elettriche

Di Valentina Ambrosetti 18 minuti di lettura
classifica-di-tutti-i-principali-marchi-di-chitarre-elettriche
Classifica di tutti i principali marchi di chitarre elettriche

Stivog/Shutterstock

Non è necessario suonare la chitarra elettrica per amarla. Nessun altro strumento è così popolare nell’era moderna e il suo suono definisce la musica popolare da ben tre generazioni, sebbene lo strumento sia in circolazione da un po’ più tempo.

Le origini della chitarra elettrica risalgono agli anni ’30 quando l’elettricità si diffuse rapidamente in tutte le parti del paese e le persone trovarono sempre più modi per metterla a frutto. L’amplificazione divenne molto popolare tra i musicisti negli anni ’20, seguita da esperimenti con l’amplificazione diretta delle chitarre. Fu nel 1937 che il primo brevetto concesso per il design di una chitarra elettrica fu concesso a GD Beauchamp, che sarebbe poi diventato co-fondatore di Rickenbacker.

Elvis Presley fece esplodere la popolarità della musica rock ‘n roll e con essa quella della chitarra elettrica. Con un numero crescente di aziende che costruiscono chitarre elettriche, la concorrenza è diventata feroce e da allora non si è più fermata. Oggi, ci sono centinaia di liutai in tutto il mondo che producono di tutto, da modelli economici e fragili a strumenti su misura squisitamente realizzati a mano per musicisti professionisti ricchi e famosi. Sebbene le chitarre personalizzate siano prodotti altamente personali realizzati secondo specifiche personalizzate, ci sono molte chitarre prodotte in serie di varia qualità, quindi ecco i 10 migliori produttori di chitarre elettriche, iniziando da quelle molto buone e finendo con le migliori in assoluto.

10. Rickenbacker

Denise Truscello/Getty

L’elettricità ha permesso di realizzare chitarre da pezzi di legno massiccio, che creavano anche un tono unico. Tuttavia, ciò non significava che dovessero essere solidi e Rickenbacker, uno dei primi produttori di chitarre, lo dimostrò. I modelli Rickenbacker sono tutti costruiti con uno stile e forme uniche e che non troverete nei cataloghi di nessun altro produttore. Il suono è ricco e caldo ma con un tono specifico più comunemente associato ai gruppi rock degli anni ’60. Dopotutto, il più famoso di tutti i giocatori di Rickenbacker non è altro che George Harrison.

Vengono offerti sia Rickenbacker a corpo cavo che a corpo solido, e il prezzo di ingresso è più alto della maggior parte, con una chitarra media che costa ben oltre $ 1.000. Chi li acquista sa quello che vuole e lo ottiene esattamente. Sono di fabbricazione americana e possono essere ascoltati in una vasta gamma di musica da artisti del calibro di Tom Petty, Radiohead e Motorhead. Anche se queste chitarre sono di alta qualità e producono un bel suono, la loro esclusività e il loro suono di nicchia le collocano al di sotto di altre marche.

9. BC Ricco

Roy Rochlin/Getty

Famose soprattutto per il modello Warlock, le chitarre BC Rich sono sempre state realizzate con i design più stravaganti. Assomigliando più ad armi medievali che a strumenti, il BC Rich ha trovato popolarità soprattutto tra i chitarristi metal. Ciò è probabilmente dovuto al tono forte e forte della chitarra che tende a funzionare bene con molta distorsione. Il suo manico relativamente sottile lo rende ideale anche per suonare velocemente, anche se può richiedere un po’ di tempo per abituarsi alla forma irregolare.

I prezzi delle chitarre BC Rich sono piuttosto alti. Alcune chitarre entry-level possono essere acquistate per circa $ 300, ma ci si aspetta che i modelli più popolari visti dai musicisti in tournée siano più vicini a $ 1.500. La conclusione è che è un’ottima ascia per suonare metal ad alto volume e che utilizza molta distorsione. Ecco perché li troverai nella musica di Slayer, Megadeth e Wasp. Tuttavia, il suo mercato è piuttosto ristretto, il che lo rende un marchio complessivamente meno desiderabile.

8.Jackson

Gary Gershoff/Getty

Le chitarre Jackson sono nate come una separazione da Charvel e hanno guadagnato notorietà per la prima volta quando il chitarrista di Ozzy Osbourne Randy Rhoads si fece realizzare una chitarra su misura per lui. Era un disegno a V volante asimmetrico che chiamò Concorde e può essere visto in gran parte delle fotografie della band prima della sua morte. Da allora Jackson ha continuato a costruire chitarre dal suono eccezionale, sfruttando l’associazione con l’hard rock e l’heavy metal per costruire la propria base di clienti.

Con la maggior parte dei modelli Jackson, troverai pickup humbucker doppi – due bobine che lavorano l’una contro l’altra per eliminare il rumore indesiderato derivante dalle interferenze magnetiche – tremolo Floyd Rose ed elettronica di alta qualità. Sono ottimi per distorsioni pesanti e possono produrre un grande suono stridulo se guidati nel modo giusto. Sebbene siano interpretati da alcuni dei più grandi nomi del rock, Jackson offre anche modelli entry-level relativamente convenienti. Puoi aspettarti di trovarne alcuni nella gamma di $ 300 mentre altri saranno un paio di migliaia.

L’elenco delle band con musicisti di Jackson è lungo, inclusi Anthrax, Iron Maiden, Machine Head, Death Angel e molti altri. Sebbene producano un buon suono, il fatto di essere esclusivamente metal limita seriamente il loro potenziale nel quadro generale.

7. Kramer

Icona e immagine/Getty

Poche aziende produttrici di chitarre hanno ricevuto una spinta pubblicitaria come quella di Kramer. Alla fine degli anni ’70 era un produttore di chitarre alle prime armi senza grandi affari. Tuttavia, un incontro casuale con il management della crescente leggenda del rock Van Halen portò il suo chitarrista solista, Eddie Van Halen, insieme a Kramer per costruire una chitarra personalizzata. Lo strumento risultante divenne presto un simbolo riconoscibile per la band come qualsiasi delle sue canzoni. Le forme e le strisce casuali rosse, bianche e nere che adornano la chitarra sono ormai iconiche e hanno aiutato Kramer a diventare uno dei nomi più potenti della musica degli anni ’80.

Le loro chitarre divennero famose per essere forti e croccanti, con il tipo di suoni duri ideali per l’hard rock. Essendo leggermente meno potenti delle chitarre metal overdrive, i Kramer trovarono casa in band come Bon Jovi, Judas Priest e Mötley Crüe. La qualità fu eccellente per molti anni, ma l’azienda attraversò un periodo difficile e alla fine fu acquistata da Gibson, una storia comune nel settore.

Da allora Kramer ha iniziato a ristampare le chitarre che l’hanno reso famoso, anche se ora sono costruite in Indonesia. La qualità è ancora discreta, ma potrebbero non essere più quelle di una volta.

6. Ibanez

Medios e Media/Getty

Il costruttore di chitarre giapponese Ibanez iniziò realizzando copie di Gibson e Fender americane per il consumo interno. Qualcuno dopo un po’ di tempo iniziò a importarli, e la buona qualità e il valore che rappresentavano trovarono presto molti fan tra i famosi musicisti americani, e da allora il marchio è cresciuto. Oggi, Ibanez è uno dei produttori di chitarre più rispettati, le chitarre sono suonate da una vasta gamma di musicisti e possono essere trovate a quasi tutti i prezzi.

Come molti altri marchi, Ibanez ha trovato il suo seguito tra gli shredders che suonavano rock e metal negli anni ’80. La loro suonabilità e il movimento rapido le hanno rese la chitarra preferita da chitarristi virtuosi come Steve Vai. Inoltre, con l’aiuto dello stesso Vai, Ibanez ha creato diversi strumenti in edizione speciale, dando ai musicisti libero sfogo nel controllo del design.

Ciò ha mantenuto le chitarre Ibanez rilevanti e popolari nel corso dei decenni, guadagnandosi la reputazione di offrire una qualità eccellente a un prezzo ragionevole.

5. Yamaha

Richard Ecclestone/Getty

Essendo una delle più grandi aziende al mondo, Yamaha può spesso essere un po’ fraintesa. È raro per un’azienda nota per la produzione grandi motociclette essere conosciuto anche per strumenti altrettanto brillanti, ma questo è l’enigma di Yamaha. Essendo un produttore così grande con una vasta gamma di prodotti, dai pianoforti ai sassofoni, potresti pensare che le chitarre siano solo foraggio generico prodotto in serie. Eppure non lo sono, e alcuni dei più grandi nomi della musica suonano uno Yamaha.

Ciò in cui Yamaha eccelle è offrire un buon rapporto qualità-prezzo. Puoi ottenerli per un minimo di $ 200 o spendere fino a $ 2.000 e ottenere in ogni caso un buon strumento. L’altra cosa che ottieni con Yamaha è la coerenza, sapendo che quello che hai acquistato nel 1995 sarà identico in termini di gioco e sensazioni allo stesso modello realizzato nel 2015.

Yamaha potrebbe non avere la stessa esclusività e prestigio del marchio di alcuni degli altri, ma è stato abbastanza buono per artisti del calibro di Eagles Of Death Metal, Joy Division e Bob Marley. Yamaha merita il voto semplicemente per essere un acquisto eccellente a tutto tondo.

4. Gretsch

Steve Thorne/Getty

Non troverai una chitarra Gretsch sul palco con un’ampia fascia di band famose, ma le troverai nelle mani di alcuni dei chitarristi più talentuosi della Terra. Gretsch iniziò producendo batterie nel 1880 e si espanse nella produzione di chitarre quando il suo primo modello fu lanciato nel 1928. Da allora, il nome Gretsch è stato sinonimo di chitarre uniche e di alta qualità con un suono unico come il loro stile.

I modelli più popolari della Gretsch sono i suoi corpi cavi. Queste chitarre sono grandi e decorate ma hanno un tono unico con un suono nitido e chiaro. Sono disponibili anche con corpo semi-cavo e corpo solido, ma sono i modelli cavi i più conosciuti. Ciò conferisce loro il tipo di suono, se collegati a un buon amplificatore a valvole, preferito da molti musicisti country, rockabilly e canzoni dell’età d’oro del rock ‘n roll. Spessi riff blues e armoniche pulite escono puliti e forti con una Gretsch, motivo per cui non li troverai in molte canzoni di generi più pesanti, il che limita in qualche modo la loro desiderabilità e il loro fascino di massa.

Il prezzo limita ulteriormente il mercato, poiché la maggior parte dei modelli Gretsch di fascia bassa vengono venduti a circa $ 500 e la fascia alta dei modelli prodotti in serie può facilmente superare i $ 3.000. Brian Setzer, Chet Atkins, Brian Jones e George Harrison sono tutti noti per le loro chitarre Gretsch.

3. PRS

Scott Dudelson/Getty

Molti dei famosi marchi di chitarre che abbiamo oggi sono nati negli anni ’70 quando liutai indipendenti iniziarono a costruire e vendere chitarre mentre i problemi affliggevano i principali produttori dell’epoca. Alla fine di questo periodo arrivò Paul Reed Smith, la cui prima fabbrica per la produzione di massa aprì nel 1985. Da allora il nome PRS si è guadagnato una reputazione stellare tra alcuni dei più grandi nomi della musica popolare.

Fin dall’inizio PRS si è differenziata costruendo chitarre di altissimo livello. Una delle sue prime innovazioni è stata quella di avviare la produzione internamente, consentendole di avere il pieno controllo sul processo di produzione e, in definitiva, il pieno controllo sulla qualità. Un altro fattore che li distingue è il legno utilizzato per costruirli. Nelle sue fabbriche si trova una libreria di legni che ospita le opzioni scelte per realizzare le diverse parti di ogni chitarra. Mogano, palissandro e frassino sono scelte popolari, ma PRS offre anche costruzioni personalizzate per dare ai musicisti esattamente la chitarra che desiderano.

Le chitarre PRS sono conosciute come una scelta professionale e sono suonate da molti grandi nomi. La musica guidata dalla chitarra è spesso realizzata con un PRS nelle mani di musicisti come John Mayer, Dave Navarro e John McLaughlin.

2. Parafango

Casa grafica/Getty

Nella classifica delle chitarre ci sono due nomi in cima alla lista, ed entrambi dovrebbero essere messi alla pari per ragioni diverse. Uno di questi è il leggendario produttore di chitarre Fender. Come uno dei pionieri nella realizzazione di chitarre per i primi giorni del rock e rotola, Parafango ha raggiunto più volte lo status di leggenda. La sua Telecaster è uno dei suoi primi modelli popolari, ma la Stratocaster è la vera icona.

Progettata originariamente dal fondatore dell’azienda Leo Fender, la Stratocaster, alias Strat, è spesso vista come la perfezione. Questo è uscito per la prima volta nel 1954 con un trio di pickup single coil in un nuovo design a corpo solido con i due ritagli iconici che consentono di suonare nel registro superiore della tastiera. Il design non solo consentiva un tono pieno e ricco, ma era anche facile da produrre e mantenere in serie. La sua popolarità immediata portò dozzine di musicisti famosi ad adottare la Stratocaster e innumerevoli aziende in seguito a farne delle copie, qualcosa che persiste ancora oggi.

La Fender Stratocaster è il suono che definisce decine di successi attraverso i secoli. È il suono principale dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin, di Jimi Hendrix e di Stevie Ray Vaughan. Inoltre, le altre chitarre Fender hanno continuato a trovare il favore delle leggende, come la Jag-Stang personalizzata dei Nirvana e di Kurt Cobain e i Rolling Stones, con Keith Richards che improvvisava su una Telecaster. È difficile sottovalutare l’influenza di Fender sulla musica moderna, in particolare nel genere rock ‘n roll.

1.Gibson

Bob Berg/Getty e indefinito

L’altra leggenda della produzione di chitarre è Gibson. L’azienda produceva chitarre dalla fine del 1800 e si lanciò nell’elettrificazione negli anni ’30, con la EH-150 lanciata per la prima volta nel 1936. Quella chitarra era un corpo cavo in stile spagnolo con un singolo pickup e un suono in stile violino. buchi.

Les Paul fu un artista straordinario nel dopoguerra con un enorme seguito. Offrì a Gibson un nuovo design, che fu rifiutato, ma in seguito contribuì a guidare lo sviluppo della chitarra che avrebbe portato il suo nome. Questa chitarra dal corpo solido dotata di doppi pickup humbucker è stata modellata in uno stile che imitava le chitarre spagnole ma con un ritaglio per suonare in alto sul manico. Il design risultante ha creato una chitarra sorprendente, comoda da suonare e con una produzione di alta qualità per gentile concessione di Gibson. La costruzione in mogano e acero conferisce un tono ottimizzato per i toni di tutto lo spettro e fornisce un sostegno eccezionalmente lungo.

La Gibson Les Paul è la preferita dai musicisti di ogni genere. Il suo suono profondo e potente può essere ascoltato nella musica dura e trascinante di band come Tool e Guns ‘n Roses, ma funziona bene anche con suoni più basati sul blues di ZZ Top e Neil Young. Il suono unico dei Tool proviene da una Les Paul collegata a un Amplificatore Marshall con tonnellate di overdrive, una configurazione comune. Gibson è famosa anche per una serie di altre eccellenti chitarre, in particolare la Solid Body SG, che è la firma del chitarrista degli AC/DC Angus Young.

Condividi questo articolo
Exit mobile version