Class action: come funziona in Italia e quando presentarla

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
class-action:-come-funziona-in-italia-e-quando-presentarla

Finanza Class action: come funziona in Italia e quando presentarla

Come funziona la class action? Ma soprattutto quando può essere utilizzata direttamente dai consumatori per tutelarsi? Periodicamente, in Italia, si sente parlare di class action: il termine è entrato nell’uso comune e periodicamente se ne parla con una certa frequenza. Nel corso dell’ultima settimana se ne è discusso più di una volta, anche facendo dei riferimenti espliciti. Si è parlato di una class action contro Alitalia e contro Italiaonline, per i mal funzionamento dei mail server.

Ma quando, realmente, i consumatori possono tutelare i propri diritti in sede giudiziaria attraverso una class action? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Come funziona la class action

La caratteristica principale della class action è quella di coinvolgere più consumatori, che devono lamentare un danno comune. Ogni singola persona ha la possibilità di avviare questo strumento: l’iniziativa può essere avviata da un singolo soggetto, ma anche da un gruppo più ampio. La class action può essere avviata anche da un’associazione.

Per poter avviare il procedimento è necessario l’accertamento delle responsabilità di un danno subito, così come è stato sancito e determinato direttamente dall’articolo 3 del Codice del Consumo. Questo particolare strumento può essere utilizzato solo e soltanto quando il danno si è già verificato. Il suo scopo è quello di portare


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version