Cina, i segnali sono allarmanti: quale destino per i mercati?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La Cina sta mostrando continui segni di debolezza economica e non sembra ancora essersi ripresa completamente dall’effetto del Covid-19, nonostante la riapertura. In particolare, l’attività manifatturiera è peggiorata significativamente a maggio, con l’indice PMI che ha raggiunto il minimo degli ultimi 5 mesi.

In un contesto economico estremamente complesso come quello attuale delle borse occidentali, alcuni esperti ritenevano che la Cina potesse essere un Paese interessante in cui investire, capace di contribuire al riequilibrio economico globale. Tuttavia, al contrario di tali previsioni, in Cina c’è preoccupazione per la contrazione economica, mentre nei Paesi occidentali tale situazione sarebbe quasi incredibilmente invidiabile. Ciò che genera preoccupazione è la debole domanda, sia a livello interno che globale.

Cosa potrebbe comportare questa contrazione economica per i mercati finanziari cinesi?

Cina: esperti in attesa delle prossime mosse della PBOC

Le preoccupazioni riguardanti la situazione economica cinese derivano dal fatto che, nonostante la bassa inflazione, la People’s Bank of China (PBOC) non ha ancora adottato misure di stimolo per sostenere la ripresa economica. Questa situazione alimenta timori in relazione alla deflazione, che indica una diminuzione generalizzata dei prezzi dei beni e dei servizi, e può comportare significative conseguenze negative per i mercati finanziari di un Paese.

Questo rischio è particolarmente rilevante per Paesi con un elevato livello di debito pubblico, come la Cina, in quanto una diminuzione della produttività può aumentare il peso del debito. Non a caso, la scorsa settimana, la situazione incerta di alcuni veicoli di finanziamento del governo noti come Local Government Financing Vehicle (LGFV), ha creato un’ondata di panico fra gli operatori del mercato riguardo l’instabilità dello stesso Paese. Tuttavia, la tensione si è attenuata quando l’agenzia governativa di Kunming, re


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version