(Money.it) Mercati oggi concentrati su 3 temi chiave, che stanno monopolizzando l’interesse degli investitori: la crescita della Cina, le prossime mosse Fed (e Bce), l’andamento dell’inflazione.
Le borse asiatiche sono in rialzo, poiché i deboli dati sull’attività industriale cinese hanno alimentato le aspettative di nuovi stimoli, anche se i forti numeri economici statunitensi hanno rafforzato l’opinione che la Federal Reserve manterrà la linea aggressiva sui tassi più a lungo.
Un indicatore delle azioni globali è sceso leggermente, smorzando un rally del primo semestre che ha sfidato l’aumento dei tassi di interesse e il rischio di recessioni nelle principali economie.
Oggi sono attesi dati importanti sull’inflazione. L’attenzione degli investitori è tutta sulla lettura dell’indice della spesa per i consumi personali (PCE) degli Stati Uniti, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed.
E prima c’è l’indice dei prezzi al consumo della zona euro di giugno, a fornire spunti per un quadro più ampio nella regione, dopo che i dati di giovedì hanno mostrato che l’inflazione tedesca è aumentata più del previsto.
I 3 temi caldi per i mercati oggi
La Cina è osservata speciale. L’attività industriale cinese a giugno si è contratta per il terzo mese, mentre l’attività non manifatturiera ha raggiunto il livello più debole da quando Pechino ha abbandonato la sua rigorosa politica “zero Covid” alla fine dello scorso anno.
Gli ultimi dati indicano una ripresa irregolare nella seconda ec
© Money.it