(Money.it) Cina e Russia sempre più vicine e pronte a un’alleanza militare. Sarebbe questo il primo passo per una nuova era. La “nuova era” però non vedrebbe Cina e Russia partner allo stesso livello, bensì la Russia un partner minore di Pechino.
In ogni caso il disegno sembra essere quello di una migliore intensa, comunicazione e cooperazione con la Russia. Tale immagine è stata delineata durante una conferenza stampa del ministero della Difesa cinese, che attraverso il suo portavoce Tan Kefei, ha annunciato che le forze armate russe e cinesi stanno entrando in una nuova fase e facendo nuovi progressi.
Gli obiettivi cinesi e russi coincidono, almeno stando alle parole del portavoce del ministero della Difesa cinese, su un diverso futuro per l’umanità rispetto a quello delineato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati.
“Amicizia senza limiti” e contro un unico nemico
A febbraio 2022 Cina e Russia avevano definito il loro rapporto “un’amicizia senza limiti”, prima di ridimensionare (in chiave di maggior prudenza) le dichiarazioni sulle future collaborazioni. In seguito infatti è stato detto che le relazioni fra i due Paesi non costituivano un’alleanza militare e politica, né un blocco di opposizione ad altri Paesi. Formule diplomatiche che rimangono però ancorate al 2022.
Un anno e diverse iniziative dopo –
© Money.it