Cina e Russia, rapporto sempre più pericoloso: ecco cosa sta succedendo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La guerra russa in Ucraina ha esasperato una determinata narrazione del mondo e delle influenze che lo dominano. Per la Cina (ma anche Russia, India e diverse nazioni africane) gli Stati Uniti sono il nemico, non solo economico e militare, ma soprattutto ideologico e culturale. Non è assurdo in questa chiave di lettura, che vede due culture opposte e stridenti, ascoltare le parole del portavoce del ministero della Difesa cinese annunciare una maggiore cooperazione tra Cina e Russia. Lo scopo: salvaguardare la giustizia internazionale e creare un nuovo futuro per l’umanità.

Nella sua narrazione la Cina si vede come una “potenza muscolosa e ringiovanita”, capace di vincere contro l’Occidente – incarnato dagli Stati Uniti – prepotente. Stati Uniti che, nell’immaginario cinese, non sono pronti a cedere o condividere il trono sul quale siedono ad altre potenze. Per questo il presidente cinese Xi Jinping usa parole come “mondo multipolare”.

In questo quadro di tensione, portato all’esasperazione dagli incontri diplomatici tra Cina e Russia, limiti commerciali imposti dagli Stati Uniti e la questione di Taiwan, i rapporti tra Pechino e Mosca sono letti come pericolosi per il mantenimento dell’equilibrio mondiale e più in generale della pace.

Cina e Russia contro il nemico comune: quadro pericoloso o vantaggioso

I rapporti tra Cina e Russia si fanno sempre più stretti e non sorprende a


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version