Ciliegie: aiutano stomaco e mal di testa

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Wall Street

Le ciliegie sono un frutto dolce, amico e molto ricco di benefici per la salute.

Ci sono solo 38 calorie in 100 grammi di ciliegie. Inoltre contengono buone dosi di melatonina, sostanza naturale normalmente prodotta dalla ghiandola pineale, che ha la speciale funzione di regolare i cicli di sonno e veglia.

Per questo consumarne una  quantità sufficiente ogni giorno può aiutare a riposare meglio aumentando la secrezione di  melatonina dall’ipotalamo e contrastare così l’insonnia.

Nonostante contengano una buona quantità di zucchero (9 g), le ciliegie hanno un basso indice glicemico (32), il che significa che è un frutto che non alza i livelli di zucchero nel sangue ed è quindi ben tollerato da diabetici.

Per sfruttare appieno gli effetti positivi delle ciliegie, è meglio consumarle lontano dai pasti. Una merenda con questo frutto appaga (ecco perché fa bene a chi non vuole ingrassare) e soddisfa la voglia di dolci grazie al fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico che non fa aumentare la glicemia, consigliato anche ai diabetici, ovviamente senza abusare.

Le ciliegie si prestano a molte ricette, dalle marmellate ai centrifugati ma anche frullati e tè. La ciliegia ha molte proprietà. Questi sono i principali benefici che può darti un consumo regolare di ciliegie.

Le ciliegie contengono un importante antiossidante responsabile del loro colore: gli antociani. Tra le loro proprietà, hanno anche la capacità di combattere efficacemente l’infiammazione e il dolore, come il dolore cronico associato ad artrite e fibromialgia, nonché gli infortuni sportivi, agendo come una sorta di “aspirina” naturale.

E l’abbondante presenza di potassio aiuta a controllare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Le ciliegie sono anche ricche di fibre, che aumentano la sazietà e prevengono le voglie.

Quindi sono il frutto perfetto per soddisfare la tua fame. Inoltre, la fibra aiuta l’intestino a funzionare meglio, prevenendo le malattie del retto e del colon. Contengono una grande percentuale di acqua e fibre e  hanno un effetto disintossicante, facilitano la diuresi.

Inoltre, regolano le funzioni dell’intestino e della digestione, poiché impediscono la formazione del succo gastrico dovuto al contenuto di acido malico.

Va inoltre ricordato che il forte potere antiossidante dei nutrienti contenuti, come luteina, zeaxantina, beta-carotene, non solo inverte i danni dei radicali liberi e fa bene alla pelle stimolando la produzione di collagene, ma anche in sinergia con la vitamina C ( che favorisce l’assorbimento del ferro) e la melatonina, combatte anche l’insonnia e il mal di testa.

Sono utili per il gonfiore e la stitichezza. Inoltre, le ciliegie contengono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato e rimuoverne le tossine.

Gli antociani agiscono come farmaci antinfiammatori, prevenendo una serie di malattie come le malattie cardiovascolari e rallentando l’invecchiamento precoce.

Inoltre, a causa degli antiossidanti, mangiare ciliegie può aiutare a ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue.

Ti aiutano a tenere a bada il peso e gli alti livelli di zucchero nel sangue.
Uno studio pubblicato su Clear Medicine ha scoperto che le ciliegie possono ridurre i livelli di grassi e zuccheri nel sangue, prevenendo il diabete.

Grazie alla presenza di flavonoidi in combinazione con le vitamine A e C, le ciliegie stimolano la produzione di collagene, che contribuisce alla buona salute della pelle. La ciliegia non ha particolari controindicazioni e può essere utilizzata da tutti, tranne in caso di intolleranze o allergie.

Hanno un lieve effetto lassativo per via del loro buon contenuto di fibre, quindi è consigliabile consumarli con moderazione per evitare il rischio di dolori di stomaco e diarrea insopportabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version