Cibi antinfiammatori per aiutare la nostra salute

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Dolori senza cause apparenti, spietatezza, malessere fisico: aiuta la tua salute mangiando alimenti antinfiammatori. Il tuo Corpo ti ringrazierà per la tua nuova

Può capitare che per qualche motivo malattie stagionali, lesioni fisiche, stress, attacchi di virus o batteri, un po’ di reumatismi e artrosi, che si facciano sentire con dolore costante qua e là (magari con un’età meno verde e con un po’ di movimento fisico ), il nostro organismo reagisce con un processo infiammatorio, fondamentalmente un meccanismo di difesa che elimina gli elementi nocivi che ti fanno stare male.

Ma c’è un modo per combatterlo (e prevenirlo), soprattutto per le malattie minori, e include un gruppo sano di alimenti antinfiammatori ricchi di antiossidanti e acidi grassi insaturi come gli omega-3.

Si trovano nel pesce, nella frutta, soprattutto secca, in alcune verdure, nell’olio extravergine di oliva.

Insomma, elementi che la ricordano molto, la dieta mediterranea, si mostrano ancora una volta come un possibile toccasana per il benessere e la salute del nostro organismo.

Olio EVO: potente antinfiammatorio
Ok, non parliamo di miracoli, ma l’usanza di guarnire i piatti con olio extravergine di oliva, possibilmente crudo, è sicuramente utile contro le infiammazioni.

Non solo per l’elevata quantità di acido oleico, ma anche per quel certo formicolio, quella sensazione di bruciore alla gola che proviamo quando lo ingeriamo.

Il colpevole è l’oleocantale, una super sostanza antinfiammatoria naturale che ha le stesse proprietà dell’ibuprofene, il principio attivo dei farmaci antinfiammatori non steroidei, i FANS.

E non dimenticare che l’EVO è anche un potente antiossidante grazie alle vitamine E e A. Insomma, non è un alimento miracoloso… ma quasi. La ricchezza in flavonoidi è un’ottima barriera protettiva contro le infiammazioni.

Spiccano le verdure a foglia verde, i broccoli, il cavolo cappuccio, gli spinaci, che contengono anche una buona dose di minerali alcalinizzanti, cioè quelli in grado di riequilibrare il pH dell’organismo, rallentando l’acidosi che provoca l’infiammazione.

Nelle nostre insalate non dimentichiamo il sedano crudo, che libera l’apigenina antiossidante-antinfiammatoria.

I grandi frutti rosso-bluastri come i mirtilli aiutano alcune cellule, i macrofagi, a rimuovere le sostanze “cattive” dovute all’infiammazione.

Pure Pineapple Yellow aiuta con la bromelina, efficace contro gonfiori e infiammazioni dei tessuti.

Migliora la circolazione sanguigna, fluidifica il sangue, riduce i dolori articolari e muscolari, aglio e cipolla allicina (tonalità bianco-giallo-rosa).

Spiccano anche gli ultraportatori di Omega-3 come noci e mandorle e pesci come sgombro, salmone e aringa.

Tè verde, cacao e caffè hanno anche benefici antinfiammatori, poiché sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi e riducono l’infiammazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version