Chroma Console è la versione unica di Hologram Electronics di un pedale multieffetto

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
chroma-console-e-la-versione-unica-di-hologram-electronics-di-un-pedale-multieffetto
Chroma Console è la versione unica di Hologram Electronics di un pedale multieffetto

C’è un momento, poco più di un minuto nel annunciare il videoDove Console cromatica finalmente inizia ad avere un senso. Fino a quel momento sembra un pedale multieffetto davvero eccellente, ma piuttosto semplice. E se hai familiarità con Elettronica dell’ologramma per niente, sai che l’azienda non è davvero “semplice”.

Inizia in piccolo. Dopo averti presentato i quattro diversi moduli di effetti – Carattere, Movimento, Diffusione e Texture – una mano gira una manopola mentre qualcuno suona la batteria e questo effetto nastro di fase raddoppiato esce dagli altoparlanti. Interessante. Quindi del testo sullo schermo ti informa che, ehi, puoi riorganizzare i moduli degli effetti. Quindi, se vuoi che tutto confluisca nella modalità fuzz di Character, puoi farlo.

Poi al 1:37 segno del video, veniamo introdotti ai gesti. Fondamentalmente è lo stesso tipo di controlli di movimento e automazione che troverai su molti sintetizzatori moderni, tranne che si tratta di un pedale per chitarra. Invece di dover essere incollato a un pedale di espressione o implementare qualche complicata configurazione MIDI, puoi semplicemente premere un pulsante e girare alcune manopole. Ciò ti consente di aumentare la distorsione solo di una parte di un riff o di far scoppiare scintille con intonazione modificata a intervalli regolari. Questo tipo di automazione semplificata è quasi inaudita su un pedale per chitarra.

Tuttavia, i quattro moduli stessi sono piuttosto versatili. Ognuno di essi ha cinque diverse modalità, per un totale di 20 effetti. Il carattere è dove troverai effetti overdrive, fuzz, compressione e swell per modellare il tuo tono. Il movimento, non sorprende, è il luogo in cui vivono modulazioni come il raddoppio, il vibrato, il faser e il tremolo. La diffusione è per effetti basati sul tempo, come ritardo ed eco, inclusi alcuni con quella stranezza glitch tipica dell’ologramma. E Texture è come un pizzico di sale finale sul tuo tono, ecco filtri, compressori ed emulatori di tap.

C’è anche un effetto Drift eccezionale che introduce accenni di casualità e instabilità. Inoltre Capture, che svolge il doppio (ma molto simile) ruolo di sostenitore infinito o looper con un tempo record fino a 30 secondi.

Hologram Electronics si è assicurata di dotare Chroma Console di ogni sorta di funzionalità utili oltre agli effetti. Dispone di ingressi e uscite stereo, MIDI su DIN a 5 pin e USB-C, ingresso per pedale di espressione e 80 preset utente. Anche i due interruttori a pedale sono assegnabili, quindi puoi disattivare solo effetti specifici senza inginocchiarti.

Il tutto sembra una versione unica di quello che a prima vista sembra essere un pedale multieffetto piuttosto semplice. Console cromatica è ora disponibile direttamente da Hologram Electronics per $ 399, anche se le quantità sono limitate.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version