(BorsaeFinanza.it) Classe 1956, laurea in legge all’Università di Paris-Nanterre, un passato tra lo studio Baker McKenzie, i ministeri del Commercio estero, dell’Agricoltura e dell’Economia in Francia e la direzione del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde è la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente della Banca centrale europea. Dallo stimolo all’economia reale degli inizi ai rialzi costanti dei tassi di interesse di oggi, l’avvocatessa sta segnando una fase cruciale e delicatissima nella storia della BCE. Ma quanto durerà ancora il suo mandato alla guida dell’Eurotower?
Christine Lagarde: quanto dura e quando scade il mandato?
Il mandato di Christine Lagarde è iniziato il 1° novembre 2019 e prevede una durata di otto anni. La scadenza è quindi fissata per il 31 ottobre 2027. Come ha ricordato la stessa Banca centrale europea quando la ex numero uno del Fondo monetario internazionale ha preso ufficialmente le redini della BCE, “è stata nominata dal Consiglio europeo il 18 ottobre 2019 per un mandato di otto anni”. Una delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes ha esordito in piena pandemia con una frase già diventata storica come il whathewer it takes del suo predecessore Mario Draghi: “Non siamo qui per chiudere gli spread. Non è la funzione o la missione della BCE”.
In verità, nel suo primo intervento non formale da governatrice in occasione del premio Ehren-Victoria assegnato a Berlino dall’associazione tedesca degli editori, la Lagarde non ha parlato di politica monetaria né di quantitative easing. Al centro del suo discorso c’è stato l’amico, collega e mentore Wolfgang Schäuble, ex Ministro delle finanze tedesco e presidente del Bundestag e strenuo difensore delle politiche di austerità. Elogiando l’impegno, il rigore e il senso dello Stato di Schäuble, la numero uno della BCE ha sottolineato la sua “capacità di esaminare profondamente ciò che va fatto, evitando false certezze”.
L’incarico di Christine Lagarde è rinnov
© Borsa e Finanza