Chiusura deludente a Piazza Affari, focus su dati core: cosa aspettarci

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Piazza Affari Milano

Nella giornata odierna, le borse europee hanno chiuso in modo contrastato, con il Ftse Mib che ha registrato un ribasso dello 0,3% a 32.617 punti. Tra le aziende in rialzo troviamo Ferrari, Prysmian e Brunello Cucinelli, mentre Nexi, Campari e Stm hanno perso terreno.

Prossimi eventi in agenda

Domani verrà diffuso il Pce core di gennaio negli Stati Uniti, metrica di fondamentale importanza per le decisioni di politica monetaria della Fed. Inoltre, venerdì sarà pubblicato il report sui prezzi al consumo dell’eurozona, da tenere d’occhio in vista delle prossime mosse della Bce.

Dati economici in Europa

Nella giornata odierna sono stati diffusi i dati sulla fiducia economica europea, in calo a 95,4 punti a febbraio. In Italia, il sentiment dei consumatori è salito a 97 punti, mentre quello delle imprese è sceso a 95,8 punti.

Scenario obbligazionario

Lo spread Btp-Bund si attesta intorno ai 143 bp, con il rendimento del decennale italiano al 3,89% e quello del Bund al 2,46%. Nel frattempo si è conclusa la terza giornata di collocamento del Btp Valore in Italia, con adesioni che hanno superato i 3 miliardi di euro.

Andamento delle materie prime e dei cambi

Il prezzo del petrolio Brent si aggira intorno agli 82 dollari al barile, mentre il cambio euro/dollaro è stabile a 1,083 e il dollaro/yen è in rafforzamento a 150,75 yen per dollaro. Nel frattempo, il Bitcoin continua il suo rally superando i 61.000 dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version