Chiudere la porta della camera da letto di notte potrebbe salvarti la vita

Di Valentina Ambrosetti 9 minuti di lettura
chiudere-la-porta-della-camera-da-letto-di-notte-potrebbe-salvarti-la-vita

Queste camere affiancate mostrano la differenza tra il modo in cui una stanza resiste al fuoco con la porta chiusa (sinistra) e la porta aperta (destra). Istituto di ricerca sulla sicurezza dei vigili del fuoco UL In una fredda notte a Fairfax, in Virginia, i vigili del fuoco sono stati inviati a incendio domestico dove all’arrivo è stato detto loro che tutti erano usciti dall’edificio. La squadra dei vigili del fuoco e dei soccorsi della contea di Fairfax è intervenuta per spegnere l’incendio, che era in pieno vigore con fiamme rotolanti e fumo denso. Vigili del fuoco Vincent Harrison e Kyle Ballinger è entrato prima dell’equipaggio per perquisire la casa. Mentre si stavano girando per finire la loro ricerca, Harrison sentì una voce che chiedeva aiuto.

Fu allora che trovarono una ragazza nascosta dietro la porta chiusa di una camera da letto. L’interno della casa era bruciato e coperto di fumo, ma ciò che Harrison e Ballinger videro dietro la porta era una stanza pulita.

“Non c’era fumo nella stanza, era completamente pulito,” Ballinger dice in un video mostrando filmati dall’incendio. “Ho notato che non c’era fuliggine su di lei; non aveva segni di inalazione di fumo o cose del genere. Era solo completamente pulita a causa della porta chiusa.”

Chiudi prima di sonnecchiare

La maggior parte di noi ha familiarità con suggerimenti per la sicurezza antincendio come “fermati, molla e rotola” e “abbassati e vai”. Ma un decennio di ricerche sulla sicurezza antincendio ha dimostrato che chiudere le porte può anche avere un effetto salvavita, soprattutto quando non è possibile uscire in caso di incendio.

“Chiudi prima di sonnecchiare è nuovo per la maggior parte”, ha detto Jennifer Williams quando le abbiamo parlato a dicembre 2019. È senior content specialist con Istituto di ricerca sulla sicurezza dei vigili del fuoco UL (UL FSRI), un’organizzazione che promuove la conoscenza della ricerca antincendio e sviluppa un’istruzione pratica e all’avanguardia per i vigili del fuoco. “Stiamo cercando di creare un cambiamento generazionale nel comportamento di chiudere le porte prima di andare a letto la sera. In generale, non è qualcosa a cui le persone pensano, e certamente non lo correlano con la sicurezza antincendio”.

Sapendo che si verifica il 52% delle morti per incendio domestico tra le 23:00 e le 7:00e poiché il 29% delle persone intervistate non chiudeva la porta della camera da letto durante la notte, UL ha deciso che era giunto il momento di far passare il messaggio. L’organizzazione girato un video mostrando come un incendio si muove attraverso una casa e confrontando due stanze: una con la porta aperta e l’altra con la porta chiusa. Ha dimostrato il notevole effetto benefico che una porta chiusa può avere durante un incendio. Il video è diventato virale, guadagnando oltre 9 miliardi (sì, miliardi con ab!) di impressioni sui media, secondo Williams.

UL ha lanciato la campagna informativa nel 2015, inizialmente collaborando direttamente con i vigili del fuoco, ma ora sta anche comunicando il messaggio direttamente al pubblico.

Come funziona la chiusura della porta

Potresti pensare che una porta chiusa non possa competere con a incendio domestico. Ma la differenza tra il modo in cui una stanza con una porta aperta e una stanza con una porta chiusa sopravvivono a un incendio è drammatica. Il fumo si muove verso l’alto e verso l’esterno e riempie una stanza dall’alto verso il basso. Quindi raggiunge il pavimento per ultimo, il che significa che non può filtrare facilmente sotto la porta. Ecco perché ci viene insegnato a stare bassi in caso di incendio.

I vigili del fuoco hanno da tempo compreso il vantaggio di compartimentare un incendio. Il fuoco ha bisogno di ossigeno, combustibile e calore per sopravvivere. Pertanto, se un incendio può essere suddiviso in compartimenti, la sua diffusione rallenterà perché manca di ossigeno. Se la fornitura di ossigeno viene completamente interrotta, il fuoco potrebbe persino spegnersi, afferma Williams.

“Più controllo puoi avere sull’ossigeno, più controllo puoi avere sul fuoco”, spiega. Se chiudi la porta della tua camera da letto di notte e si accende un incendio in cucina mentre dormi, potresti avere abbastanza tempo per svegliarti e capire cosa fare. Questo potrebbe darti il ​​tempo sufficiente per uscire dall’edificio o per chiamare il 911. Ma potrebbe anche darti un posto sicuro dove aspettare i vigili del fuoco mentre il fumo, il calore e i fumi tossici sono appena oltre la tua porta.

Inoltre, in una camera da letto con la porta chiusa, anche quando fuori infuria un incendio, la temperatura può farlo rimanere sotto i 100 gradi Fahrenheit (37 gradi Celsius) con livelli di monossido di carbonio a 100 PPM (parti per milione). Confrontalo con una stanza con la porta aperta dove le temperature possono aumentare rapidamente superare i 1.000 gradi Fahrenheit (377 gradi Celsius) e monossido di carbonio i livelli diventano estremamente tossici a 10.000 PPM.

Williams dice che dovresti effettivamente chiudere quante più porte possibile in tutta la casa di notte. Uno dei motivi per cui è così importante è che oggi gli incendi domestici si diffondono più rapidamente rispetto al passato. Quarant’anni fa, avevamo circa 17 minuti per sfuggire a un incendio in casa, ma oggi è sceso a tre minuti o meno. Possiamo ringraziare le pratiche costruttive contemporanee e i materiali sintetici per il cambiamento. Certo, se puoi uscire, esci.

Poiché molti degli arredi e degli articoli per valigie di oggi sono realizzati con tessuti sintetici anziché naturali, bruciano molto più velocemente di quelli usati decenni fa. Chiudi prima di sonnecchiare

Altri suggerimenti per la sicurezza antincendio domestica

Finora la campagna “Close Before You Doze” sta funzionando. Annuale della FSRI sondaggio sulla sicurezza antincendio dei consumatori per il 2022 ha scoperto che la metà degli americani sa che è più sicuro dormire con la porta della camera da letto chiusa, ma circa il 50% dorme ancora con la porta aperta almeno per una parte del tempo. Questo è in modo significativo rispetto al Sondaggio 2021che ha rilevato che solo il 33% degli intervistati ha dichiarato di dormire con la porta chiusa e solo il 13% ha affermato di ritenere che sia più sicuro farlo.

Ma Williams ribadisce che altre misure di sicurezza antincendio sono ugualmente importanti in casa, soprattutto sul lavoro rilevatori di fumo. Dice che ogni casa dovrebbe avere rilevatori di fumo a ogni livello della casa e dentro e fuori ogni camera da letto. Assicurati che siano cablati insieme, quindi se uno si spegne, lo fanno tutti, avvisandoti di un incendio in qualsiasi punto della casa. Idealmente, dovresti controllarli ogni mese.

Dovresti anche creare un piano di fuga antincendio. Dovrebbe includere due uscite da ogni stanza e un luogo di incontro all’esterno. E dovresti esercitarti. Un’esercitazione a sorpresa è un ottimo modo per insegnare ai tuoi figli come suonano effettivamente i tuoi rilevatori di fumo.

Pubblicato originariamente: 13 dicembre 2019

Condividi questo articolo
Exit mobile version