(Money.it) Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo? In una situazione internazionale molto complessa essendo passati dalla pandemia alla guerra in Ucraina, Forbes come da tradizione sta aggiornando costantemente la propria classifica in merito al 2023.
Per quanto riguarda la classifica mondiale, si conferma in testa la francese Francoise Bettencourt Meyers, che ormai da due anni ha superato le americane Julia Koch e Alice Walton, quest’ultima in precedenza detentrice dello scettro di donna più ricca al mondo.
Non è più nella Top 5 invece MacKanzie Bezos: l’ormai ex moglie di Jeff Bezos divenuta miliardaria grazie alle azioni Amazon ora in suo possesso a seguito dell’accordo stipulato per il divorzio, è scivolata infatti all’ottavo posto delle donne più ricche al mondo.
In Italia invece questa speciale classifica vede sempre in testa Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti, da tempo incoronata da Forbes come la donna più ricca del nostro Paese.
Al secondo posto nella classifica delle donne più ricche nel nostro Paese c’è la stilista Miuccia Prada, mentre a completare il podio c’è Alessandra Garavoglia del gruppo Campari.
Le donne più ricche d’Italia nel 2023
Prendendo come riferimento le stime sui patrimoni, in Italia le miliardarie non sembrerebbero mancare. Ecco quali sono le cinque donne più ricche del nostro Paese secondo i dati di Forbes aggiornati al 23 marzo 2023.
Massimiliana Landini Aleotti – 6,7 miliardi di dollari
Massimiliana Landini Aleotti non solo è la donna più ricca d’Italia, ma anche la 490° al mondo. Il suo patrimonio deriva dall’eredità lasciata da suo marito Alberto Aleotti, scomparso nel 2014 e fautore delle fortune del colosso farmaceutico Menarini.
Miuccia Prada – 5,5 miliardi di dollari
Stilista nipote di Mario Prada, da quando Miuccia ha iniziato a disegnare anche lei collezioni per la casa di moda di famiglia, questa è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo.
Alessandra Garavoglia – 3,6 miliardi di dollari
Sorella di Luca Garavoglia è la direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, che comprende anche marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol, di cui il frate
© Money.it