Chi sono i peggiori guidatori d’Italia, la classifica delle città più multate

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Chi sono i guidatori più multati d’Italia? A rispondere a questo dubbio ci ha pensato l’analisi condotta dai portali Facile.it – Assicurazione.it che si è basata sui dati in arrivo dalle città capoluogo di provincia italiane in merito ai proventi ottenuti nel 2022 grazie alle multe per violazione del codice della strada. In totale nel 2022 sono stati 793 i milioni di euro incassati dalle 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati.

Tra queste città sul gradino più alto del podio per incassi da multe da questo tipo figura Milano al primo posto con 151 milioni di euro incassati, poi Roma con 133 milioni e Firenze con 46 milioni. Quindi differenza netta tra le prime due posizioni e la terza.

Rapportando però questa cifra al numero di veicoli immatricolati nei registri della motorizzazione, lo scenario cambia. Al primo posto resta Milano che ha i guidatori più multati d’Italia con i suoi 870mila veicoli immatricolati e una spesa pro capite per multe legate alle violazioni del Codice della Strada di 174 euro. Al secondo posto c’è Firenze con i fiorentini che spendono in media 170 euro di contravvenzioni all’anno. Sul gradino più basso del podio figura invece Bologna con 163 euro di media. Seguono poi Pavia con 129 e Siena con 128.

I più multati per eccesso di velocità

Se invece si vanno a prendere solo le s


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version