Chi sono i deputati che rischiano di perdere il seggio e perché

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Sono diversi i deputati sentono tremare la poltrona su cui sono seduti e questo perché un emendamento di Forza Italia potrebbe fissare nuovi criteri per il calcolo delle schede nulle. Tra i nomi dei deputati a rischio ci sarebbero anche Gianni Cuperlo, Umberto Bossi, Eugenia Roccella e diversi altri, per un totale di venti nomi. A far emergere la vicenda in una relazione chiesta dal Movimento 5 Stelle è stato un esperto di leggi elettorali.

Repubblica riporta che dagli uffici della presidenza della Giunta sia stato fatto notare come il nuovo calcolo delle schede nulle e quindi i seggi a rischio riguarderebbe soltanto il collegio uninominale in Calabria, ma dalla relazione del Movimento 5 Stelle i nomi e le possibili conseguenze sono molti di più.

La vicenda nasce in seguito al ricorso mosso da Andrea Gentile, deputato di Forza Italia e aspirante parlamentare calabrese. La sua elezione fallì per soli 473 voti, venendo sconfitto da Anna Laura Orrico (Movimento 5 Stelle). La battaglia per il conteggio dei voti era così passata attraverso l’istanza di revisione. Forza Italia ha presentato un emendamento in Giunta per le elezioni che prevede venga considerato valido un voto anche se nella scheda uninominale l’elettore ha barrato il simbolo di due liste a sostegno del candidato.

Gli effetti di questa linea interpretativa, dice l’esperto chiamato dal Movimento 5 Stelle, hanno conseguenze ben oltre il collegio di Cosenza, mettendo a rischio le poltrone di una ventina di deputati.

Riconteggio schede nulle: cosa cambia con l’emendamento voluta da Forza Italia

Per permettere al ricorso di Andrea Gentile, candidato al collegio uninominale U02 della Calabria, di prose


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version