Chi produce oggi gli strumenti per artigiani e come si confrontano con il passato?

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
chi-produce-oggi-gli-strumenti-per-artigiani-e-come-si-confrontano-con-il-passato?
Chi produce oggi gli strumenti per artigiani e come si confrontano con il passato?

La linea di strumenti Craftsman esiste da quasi un secolo, lanciata nel 1927 come marchio interno nei grandi magazzini Sears. Col tempo, Craftsman è diventato sinonimo di utensili manuali di qualità a prezzi ragionevoli e affidabili nel tempo, grazie alla garanzia a vita fornita da Sears.

“Sapevi che il primo utensile manuale Craftsman che abbiamo venduto nel 1927 è ancora oggi in garanzia?” leggi la copia su “Perché Craftsman?” di Sears pagina web nel 2002. “Lo sono anche tutti gli utensili manuali che abbiamo venduto da allora. Questo è ciò che significa avere fiducia nella nostra qualità. Come afferma chiaramente la Garanzia illimitata sugli utensili manuali Craftsman… Se un utensile manuale garantito per sempre da Craftsman non riesce a fornire completa soddisfazione, restituisci per la riparazione o la sostituzione gratuita. Punto.”

Da allora, però, il mondo è cambiato: Sears ha dichiarato bancarotta nel 2018, che è stato anche l’anno successivo alla vendita di Craftsman, per poi essere acquistata all’asta dal miliardario manager di hedge fund Edward Lampert. Quindi, avendo abbandonato Craftsman ancor prima del fallimento, chi c’è dietro l’attuale versione del marchio? E quell’azienda sta onorando le garanzie dell’artigiano dell’era Sears?

Chi c’è adesso dietro Craftsman?

Scott Olson/Getty Images

Stanley Black & Decker è l’attuale proprietario del marchio Craftsman, dopo averlo acquistato da Sears nel marzo 2017. Due anni dopo, però, poco dopo la fine del fallimento di Sears, Stanley ha citato in giudizio Sears per il lancio del marchio Craftsman Ultimate Collection.

Tuttavia, Sears mantenne una licenza limitata sul marchio, dandogli il diritto di vendere i suoi strumenti Craftsman a Sears, con Stanley che aveva il controllo altrove. Stanley ha contestato il modo in cui Sears ha commercializzato i nuovi strumenti, sostenendo che il grande magazzino era “la vera sede del più ampio assortimento di Craftsman”. Stanley sosteneva che ciò implicava che i suoi prodotti Craftsman fossero “in qualche modo illegittimi”. La causa è stata risolta rapidamente e, al momento della stesura di questo articolo, su Sears.com non è più disponibile la Craftsman Ultimate Collection.

Per quanto riguarda gli strumenti Stanley’s Craftsman, l’azienda ha aperto una fabbrica a Fort Worth, in Texas, nel 2019 per riportare Craftsman ad essere un marchio di produzione americana dopo che Sears aveva trasferito la produzione in Cina. Tuttavia, a causa di problemi con i macchinari che Stanley stava utilizzando per cercare di contenere i costi, la struttura è stata chiusa nel marzo 2023, con il ritorno della produzione in Cina. Nonostante questi cambiamenti, però, Stanley onora la garanzia a vita sugli utensili manuali Craftsman legacy.

Le recensioni degli attuali strumenti Craftsman sono contrastanti, come meglio esemplificato da un articolo di ToolGuyd del 2020. L’autore di quel pezzo ha spiegato che, sebbene non pensasse che gli strumenti Stanley’s Craftsman fossero buoni quanto le versioni Sears più vecchie di fabbricazione americana, erano superiori alle versioni Sears successive di fabbricazione cinese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version