(BorsaeFinanza.it) Il 4 aprile 2023, dopo otto mesi di rinvii da parte del Parlamento ungherese, è stata una giornata storica per la Finlandia: il Paese scandinavo, che condivide con la Russia un confine di 1.300 chilometri, ha aderito ufficialmente alla NATO. È il 31esimo membro dell’Alleanza e il suo ingresso è il nono allargamento. La Svezia dovrà ancora attendere perché manca il lasciapassare di Budapest e della Turchia, che dovrebbe comunque arrivare per il summit di Vilnius dell’11 e 12 luglio. Il sì sul 32esimo ingresso nell’Organizzazione del Trattato Atlantico appare ormai per scontato. A quasi 75 anni dalla sua nascita, con Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Serbia e Ucraina in fase di dialogo intensificato per la pre-adesione, è significativo ripercorrere le tappe per sapere chi ha fondato la NATO e quando.
Chi ha fondato la NATO, quando e perché
La NATO (sigla che sta per North Atlantic Treaty Organization) è un’organizzazione internazionale intergovernativa nel settore della difesa fondata dal Trattato del Nord Atlantico. Il Patto, firmato a Washington il 4 aprile 1949 a quattro anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, entra in vigore il 24 agosto dello stesso anno. I Paesi che fondano la NATO sono 12: i nordamericani Canada e Stati Uniti (potenza leader e maggiore contributore) e gli europei Belgio, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito. In questo quadro, gli Stati membri europei cooperano per scongiurare un conflitto nucleare ospitando sul loro territorio le basi, mentre gli USA si assicurano una presenza militare solida nello scacchiere del Vecchio continente in chiave anti-russa.
Lo scopo della NATO è promuovere la collaborazione in campo economico-politico e soprattutto istituire un’alleanza militare di difesa collettiva per proteggere il mondo occidentale, all’epoca della fondazione minacciato dall’Unione Sovietica e i suoi Stati satellite. La consultazione degli alleati quando l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o
© Borsa e Finanza