Chi ha fondato Apple?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Se c’è un’azienda che ha rivoluzionato davvero il mondo della tecnologia, quella è Apple. Il colosso di Cupertino ha alle spalle una storia lunga poco più di quarant’anni, ma in un arco di tempo così breve si è rivelata una delle più grandi e innovative realtà hi-tech mondiali. Come tante aziende del settore, la “Mela morsicata” è nata letteralmente in un garage. È il 1° aprile 1976. La strada è lunga e il successo clamoroso, se si pensa che nel bilancio consolidato 2022 la Big Tech californiana ha fatturato 394,33 miliardi di dollari. Ma chi ha fondato Apple e in quali circostanze?

Chi ha fondato Apple

I fondatori di Apple sono tre: gli informatici Steve Wozniak e Steve Jobs e l’ingegnere Ronald Wayne come socio di minoranza. All’epoca, nel 1976, Steve Wozniak ha 25 anni e Steve Jobs ne ha appena 21. Wayne è più grande di loro, ha 41 anni ed è il supervisore adulto di Apple Computer. Ha notato il talento di Jobs alla Atari e decide di supportare quello strano progetto di schede madri e computer assemblati a mano. Sono di Wayne il disegno del primo logo, la stesura dell’accordo di partenariato originale tra i tre soci e il manuale dell’Apple I.

Steve Wozniak. Apple I. 1976. pic.twitter.com/scOpJxOdhH

— Flashbak.com (@aflashbak) January 12, 2022

La società è divisa al 45% tra Wozniak e Jobs con Wayne a fare da ago della bilancia con il 10%. Nel documentario Welcome to Macintosh di Robert Baca e Josh Rizzo, Wayne ricostruisce i suoi primi incontri con Jobs e Wozniak, quando, reduce da una fallimentare, sfortunata e traumatica esperienza imprenditoria


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version