Chi eredita oro e gioielli di famiglia?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I contrasti sull’eredità sono innumerevoli, così come sono indefinibili tutte le possibili cause di lite, dalle quote alla divisione dei beni. Fra i beni che maggiormente suscitano dibattiti vi sono senza dubbio l’oro e i gioielli di famiglia, non solo perché spesso hanno un valore consistente e facilmente profittevole, ma anche per le ragioni affettive e i ricordi. Il tema diventa poi scottante quando l’eredità deve essere condivisa con un estraneo nominato del testamento, che pur non essendo un familiare potrebbe ottenere i cimeli. Cerchiamo quindi di chiarire a chi vanno l’oro e i gioielli di famiglia alla morte del proprietario secondo la legge.

Oro e gioielli di famiglia, chi li eredita

Nonostante i gioielli di famiglia possano assumere una forte connotazione simbolica e sentimentale, la legge non li distingue in alcun modo rispetto a tutti gli altri beni che possono concorrere nell’asse ereditario. In effetti, nemmeno all’oro è riservata qualche forma particolare di successione, anche se si potrebbe comprensibilmente pensare diversamente.

Di conseguenza, non è possibile stabilire preventivamente chi potrà ereditare oro e gioielli. Questi ultimi, infatti, formano il patrimonio ereditario complessivo, sul quale tutti gli eredi vantano una proprietà proporzionale alla propria quota. Chi ha diritto a un terzo dell’eredità, per esempio, ha quindi diritto a un terzo dell’oro del defunto e alla proprietà di un terzo per ogni suo gioiello.

Chiaramente, questo cr


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version