Chi è Evangelos Marinakis, il magnate greco nuovo proprietario del Monza

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) La morte di Silvio Berlusconi ha sancito anche il passaggio di proprietà del Monza. La società brianzola, portata per la prima volta in Serie A nel 2022-2023 e protagonista di un campionato strepitoso con la guida tecnica di Raffaele Palladino, è stata venduta dal quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex Presidente del Milan e fondatore di Forza Italia all’imprenditore greco Evangelos Marinakis. Una cessione da quello che El Paìs ha definito “l’uomo che ha inventato il calcio come lo conosciamo oggi” ad un altro mogul visionario che ha un impero di televisioni, radio e giornali e controlla già due squadre.

Evangelos Marinakis: chi è il proprietario del Monza

Classe 1967, figlio dell’armatore e politico Miltiadis Marinakis e di Irini Karakatsani, Evangelos Marinakis è l’erede e il proprietario di Capital Maritime & Trading Corp., gigante dell’industria navale con una flotta di 33 navi cisterna e collaborazioni commerciali con le maggiori compagnie petrolifere e trader del settore. Quotata alla Borsa di Atene (ATHEX), Capital Maritime e le sue affiliate gestiscono complessivamente 98 navi per un tonnellaggio totale di circa 10 milioni tra navi cisterna, container, GNL e rinfuse secche.

Dal 2010 Marinakis è una presenza fissa nella classifica delle cento persone più influenti nella shipping industry internazionale stilata da Lloyd’s List. In passato è stato anche amministratore delegato e chairman di Crude Carriers Corp. e di Capital Product Partners L.P., prima della fusione del 2018 con DSS Holdings di WL Ross & Co. che ha creato una delle più grandi compagnie cisterna quotate in Borsa al mondo, con un’operazione valutata 1,65 miliardi di dollari. Grazie agli accordi con i suoi partner cinesi, Marinakis ha trasformato il Pireo, il secondo porto per container più grande del Mediterraneo, in uno snodo chiave della sua Nuova via della seta (la BRI, Belt and Road Initiative), progettata per intensificare i flussi commerciali globali attraverso la Cina.

Oltre ad avere una delle flotte mercantili più grandi del mondo e a far parte del board della Union of Greek Shipowners, Marinakis è un profilo apprezzato dai Berlusconi perché uomo politico di successo (è un mod


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version