Chi deve assistere i suoceri? Cosa dice la legge

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Soprattutto raggiunta una certa età, genitori e suoceri potrebbero avere bisogno di maggiori aiuti da parte dei familiari. L’obbligo morale è di solito più sentito dai figli, che spesso non si pongono troppe domande sul punto di vista legale. Al contrario, appare più difficile stabilire chi deve assistere i suoceri, quando per esempio il figlio è deceduto o impossibilitato. In base a ciò che dice la legge e contrariamente a ciò che pensano in molti, una forma di obbligo c’è anche nei confronti di generi e nuore. Si tratta, peraltro, dello stesso principio per cui i genitori devono essere assistiti dai figli, nonostante il legame non venga percepito dai più come vincolante.

I suoceri, infatti, sono parenti acquisiti, così come vengono definiti nella vita di tutti i giorni, che non hanno un vero e proprio legame di parentela con generi e nuore. Ciononostante, esiste un legame ben preciso dal punto di vista giuridico che riguarda i suoceri (tecnicamente l’affinità) e si riflette su alcuni diritti e doveri. In realtà si tratta di circostanze particolari, proprio in ragione della mancanza di un’effettiva parentela. Ecco che, per esempio, tra suoceri e generi (o nuore) non ci sono diritti successori ma può scattare l’obbligo alimentare. La legge, infatti, prevede che in alcuni casi debbano essere proprio i generi e le nuore ad assistere i suoceri in difficoltà ma, come vedremo, le casistiche e gli obblighi sono molto limitati.

Chi deve assistere i suoceri?

L’assistenza delle persone in stato di bisogno è fortemente tutelata dal nostro ordinamento, naturalmente attraverso l’unica forma imponibile: l’assistenza materiale. In sintesi, la legge fa in modo che chi versa in condizioni di bisogno possa ricevere un aiuto concreto da part


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version