Chi compra casa nel 2023? Identikit dei nuovi proprietari (età, reddito, ecc.)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Chi compra casa nel 2023? Vediamo l’identikit dei nuovi proprietari italiani attraverso l’analisi dettagliata dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. La fascia di età più attiva sul mercato immobiliare è compresa tra i 18 e i 34 anni, rappresentando il 31,2% degli acquirenti. Segue a ruota la fascia tra i 35 e i 44 anni, con il 25,9% delle compravendite. Sorprendentemente, l’8,6% dei nuovi proprietari appartiene alla categoria over 64, in aumento rispetto al passato.

Età media acquirente immobili in Italia Fonte Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

L’età, tuttavia, non è l’unico fattore decisivo: il reddito e il patrimonio hanno un ruolo fondamentale per chi desidera acquistare casa nel 2023, soprattutto nelle grandi città come Milano, dove i prezzi sono alle stelle e ottenere un mutuo diventa sempre più difficile.

Ecco tutti i dettagli di questa interessante analisi e le sfide che gli acquirenti devono affrontare nel mercato immobiliare odierno.

Età, reddito e patrimonio di chi compra casa nel 2023

Il mercato immobiliare nel 2023 è caratterizzato da una più elevata barriera d’ingresso per chi desidera acquistare una casa rispetto agli anni precedenti, specie nelle grandi città come Milano.

L’aumento dei tassi di interesse Bce ha avuto un impatto significativo sulla capacità di accesso al credito e ha spinto sempre più persone a optare per l’acquisto di immobili con fondi propri (quando possibile) anziché affidarsi a mutui onerosi.

Nel primo trimestre del 2023, le compravendite immobiliari hanno registrato una contrazione del 2,7%, mentre i mutui hanno subito un drastico calo del 23,8% (dati Crif).

Secondo l’analisi di mutuionline.it, il reddito medio richiesto per accedere a un mutuo per comprare casa a Milano è di quasi 3.700 euro al mese.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version