Fonte immagine: The Motley Fool.
Chevron (CVX -3,69%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
27 gennaio 2023, 11:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon giorno. Mi chiamo Katie e oggi sarò la tua facilitatrice della conferenza. Benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Chevron. [Operator instructions] Affiderò ora la conferenza al direttore generale delle relazioni con gli investitori della Chevron Corporation, Mr.
Roderick Green. Per favore prosegui.
Roderick Green — Direttore Generale, Relazioni con gli Investitori
Grazie, Katia. Benvenuti alla teleconferenza e al webcast sugli utili del quarto trimestre 2022 di Chevron. Sono Roderick Green, direttore generale delle relazioni con gli investitori. Il nostro presidente e amministratore delegato, Mike Wirth; e il CFO, Pierre Breber, sono al telefono con me.
Oggi ascolta anche Jake Spiering, il direttore generale entrante delle relazioni con gli investitori, che assumerà questa posizione a partire dal 1 marzo. Jake e io effettueremo la transizione insieme nei prossimi due mesi. È stato un vero piacere lavorare con ognuno di voi negli ultimi due anni. Grazie per le domande, il feedback e l’investimento in Chevron.
10 azioni che ci piacciono di più di Chevron
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Chevron non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Faremo riferimento alle diapositive e alle osservazioni preparate disponibili sul sito Web di Chevron. Prima di iniziare, si ricorda che questa presentazione contiene stime, proiezioni e altre dichiarazioni previsionali. Si prega di rivedere la dichiarazione cautelativa sulla diapositiva 2. Ora la consegnerò a Mike.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Roderick, e grazie a tutti per esservi uniti a noi oggi. Chevron ha avuto un anno eccezionale nel 2022, offrendo prestazioni finanziarie record, producendo energia più tradizionale e promuovendo attività a basse emissioni di carbonio. Il flusso di cassa libero ha raggiunto un record, battendo il nostro massimo precedente nel 2021 di oltre $ 15 miliardi, consentendo un forte aumento dei dividendi e un riacquisto di quasi il 4% delle nostre azioni. NOI
la produzione è stata anche la nostra più alta di sempre, guidata dalla crescita a due cifre nel Permiano. La crescita è importante quando è redditizia. Il ritorno sul capitale impiegato superiore al 20% dimostra che la nostra attenzione all’efficienza del capitale sta dando risultati. E abbiamo compiuto passi importanti nella costruzione di nuove attività energetiche.
Abbiamo integrato con successo le persone e le risorse di REG in Chevron, combinando il meglio delle capacità tecniche e commerciali di entrambe le società. E abbiamo acquisito i diritti per lo spazio dei pori per potenziali progetti di cattura e stoccaggio del carbonio in Texas e in Australia. Abbiamo avuto molti altri momenti salienti l’anno scorso. Per citarne solo alcuni, in TCO la costruzione del progetto è in gran parte completata e stiamo avviando il sistema del gas combustibile.
L’attenzione è rivolta alla messa in servizio e all’avvio del progetto Wellhead Pressure Management entro la fine di quest’anno per iniziare la transizione del giacimento dall’alta alla bassa pressione. Abbiamo annunciato una nuova significativa scoperta di gas al largo dell’Egitto, che potrebbe sfruttare la nostra crescente posizione di gas naturale nel Mediterraneo orientale. E la nostra affiliata, CPChem, ha raggiunto FID per due progetti su scala mondiale di etilene e derivati in Texas e Qatar. Il 2022 è stato un anno dinamico, con forze macroeconomiche e geopolitiche uniche che hanno sconvolto le economie e le industrie di tutto il mondo.
Questi eventi ci ricordano l’importanza di un’energia accessibile e affidabile con un’intensità di carbonio inferiore nel tempo. Non sappiamo cosa ci aspetta nel 2023. So che l’approccio di Chevron sarà chiaro e coerente, incentrato su capitale, costi e disciplina operativa, con l’obiettivo di fornire in sicurezza rendimenti più elevati e minori emissioni di carbonio. Detto questo, lo consegnerò a Pierre per discutere i nostri dati finanziari.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Mike. Abbiamo riportato utili del quarto trimestre di $ 6,4 miliardi o $ 3,33 per azione. Gli utili rettificati sono stati di $ 7,9 miliardi o $ 4,09 per azione. Nel trimestre sono stati inclusi $ 1,1 miliardi di cancellazioni e svalutazioni nel nostro segmento upstream internazionale ed effetti valutari negativi per oltre $ 400 milioni.
Una riconciliazione delle misure non GAAP è disponibile nell’appendice a questa presentazione. Flussi di cassa operativi record in combinazione con la continua efficienza del capitale, hanno portato a oltre $ 37 miliardi di flusso di cassa libero nel 2022. L’unico altro anno in cui il flusso di cassa operativo di Chevron ha superato i $ 40 miliardi è stato il 2011. Il flusso di cassa libero in quell’anno è stato inferiore al 40% e di record di quest’anno.
Nel 2022, Chevron ha ottenuto risultati eccezionali su tutte e quattro le sue priorità finanziarie, annunciando all’inizio di questa settimana un altro aumento del 6% del nostro dividendo per azione, posizionando il 2023 come il 36° anno consecutivo con aumenti annuali del pagamento dei dividendi, investendo all’interno del suo budget organico nonostante i costi inflazione. Le spese inorganiche ammontano a 1,3 miliardi di dollari, quasi l’80% per nuovi investimenti energetici, pagando il debito in ogni trimestre e chiudendo l’anno con un rapporto di indebitamento netto del 3%, restituendo liquidità annuale record agli azionisti attraverso riacquisti e chiudendo l’anno con un tasso di riacquisto annuo di $ 15 miliardi. Due giorni fa, il consiglio di amministrazione di Chevron ha autorizzato un nuovo programma di riacquisto di azioni da 75 miliardi di dollari. Ora è un buon momento per guardare indietro alla nostra esecuzione dei programmi precedenti.
Negli ultimi due decenni, abbiamo riacquistato azioni in più di tre anni su quattro, restituendo agli azionisti oltre 65 miliardi di dollari. E lo abbiamo fatto al di sotto del prezzo medio di mercato durante l’intero periodo di tempo. Andando avanti con il nuovo programma, il nostro intento è lo stesso, essere un acquirente costante delle nostre azioni attraverso i cicli delle materie prime. Con un prezzo di pareggio del Brent di circa 50 dollari al barile per coprire le nostre capex e dividendi e con una capacità di bilancio in eccesso, siamo posizionati per restituire più liquidità agli azionisti in qualsiasi ragionevole scenario di prezzo del petrolio.
Passando al trimestre, gli utili rettificati sono diminuiti di quasi $ 3 miliardi rispetto allo scorso trimestre. Gli utili upstream rettificati sono diminuiti principalmente a causa di minori realizzazioni e sollevamenti, nonché di maggiori spese di esplorazione, parzialmente compensati da effetti temporali favorevoli. Gli utili downstream rettificati sono diminuiti principalmente a causa dei minori margini di raffinazione e prodotti chimici e degli effetti temporali negativi, parzialmente compensati dai maggiori volumi di vendita a seguito dei turnaround del terzo trimestre. Gli altri oneri di settore sono aumentati principalmente per accantonamenti per compensi basati su azioni.
Per l’intero anno, gli utili rettificati sono aumentati di oltre 20 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. Gli utili rettificati delle materie prime sono aumentati principalmente a causa dell’aumento dei realizzi. Le altre voci includono maggiori costi di esplorazione, maggiori royalties incrementali e tasse di produzione dovute a prezzi più elevati, parzialmente compensati da agevolazioni fiscali e altre voci. Gli utili rettificati downstream sono aumentati principalmente a causa di maggiori margini di raffinazione, parzialmente controbilanciati da minori utili chimici e maggiori costi di manutenzione e turnaround.
La produzione del 2022 è stata in linea con la guidance dopo l’adeguamento per prezzi più elevati. Come promemoria, la quota di produzione di Chevron è inferiore in alcuni contratti internazionali quando i prezzi effettivi sono superiori a quelli ipotizzati nella nostra guida. Il rapporto di sostituzione delle riserve è stato quasi del 100% con le maggiori aggiunte nette nel Permiano, in Israele, in Canada e nel Golfo del Messico. I prezzi più alti hanno abbassato la nostra quota di riserve accertate di oltre 100 milioni di barili di petrolio equivalente.
La produzione del 2023 dovrebbe essere stabile fino a un aumento del 3% a $ 80 Brent. Dopo l’adeguamento per i prezzi più bassi e le modifiche al portafoglio, principalmente la vendita del nostro asset Eagle Ford e la scadenza di un contratto in Tailandia, prevediamo una crescita della produzione, guidata dal Permiano e da altri scisti e asset limitati. Rimaniamo fiduciosi nel superare la nostra guida di produzione a lungo termine. Guardando al 2023, chiamerò alcuni elementi.
Le stime sugli utili dai turnaround della raffineria del primo trimestre sono guidate principalmente da El Segundo. Sulla base delle attuali prospettive, prevediamo costi del gas naturale più elevati per le nostre raffinerie in California. L’orientamento per l’intero anno per tutte le altre perdite di segmento è inferiore quest’anno a causa del maggiore reddito da interessi previsto ed esclude ancora elementi speciali come i costi di liquidazione delle pensioni. Tutti gli altri segmenti possono variare da un trimestre all’altro e da un anno all’altro.
Stimiamo dividendi annuali di affiliazione tra $ 5 miliardi e $ 6 miliardi, a seconda principalmente dei prezzi e dei margini delle materie prime. La differenza tra guadagni e dividendi di affiliazione dovrebbe essere inferiore a $ 2 miliardi. Non prevediamo un dividendo da TCO nel primo trimestre. Abbiamo aggiornato le nostre sensibilità agli utili.
Circa il 20% della sensibilità del Brent si riferisce alle vendite di GNL legate al petrolio. Inoltre, prevediamo di mantenere i riacquisti di azioni all’estremità superiore del nostro intervallo di riferimento durante il primo trimestre. Infine, come promemoria in Venezuela, utilizziamo la contabilità di affiliazione dei costi, il che significa che registreremo i guadagni solo se riceviamo contanti. Non registriamo la produzione o le riserve.
Il 2022 è stato un anno record per Chevron sotto molti aspetti. Guardiamo al futuro, fiduciosi nella nostra strategia con un obiettivo coerente per fornire in modo sicuro rendimenti più elevati e minori emissioni di carbonio. Condivideremo di più durante il nostro giorno degli investitori il mese prossimo. Torniamo a te, Roderick.
Roderick Green — Direttore Generale, Relazioni con gli Investitori
Questo conclude le nostre osservazioni preparate. Ora siamo pronti a rispondere alle tue domande. Si prega di cercare di limitarsi a una domanda e un follow-up. Faremo del nostro meglio per rispondere a tutte le tue domande.
Katie, per favore apri le linee.
Domande e risposte:
Operatore
[Operator instructions] La nostra prima domanda viene da Jeanine Wai con Barclays.
Jeanine Wai — Barclays — Analista
Ciao. Buongiorno a tutti. Grazie per aver risposto alle nostre domande.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Buongiorno, Jeanine.
Jeanine Wai — Barclays — Analista
Prima di iniziare — ciao, buongiorno, Mike. Vorremmo augurare ogni bene a Roderick nella sua nuova posizione e apprezziamo davvero tutto il tuo tempo e il tuo aiuto negli ultimi due anni. Quindi, grazie mille. La nostra prima domanda, forse solo verso l’argomento dell’autorizzazione al riacquisto.
Questa settimana il cda ha autorizzato l’autorizzazione al riacquisto fino a 75 miliardi. Nessuna data di scadenza, che è piuttosto grande rispetto all’autorizzazione precedente che aveva una data di scadenza di quattro anni. Abbiamo ascoltato i tuoi commenti sul voler essere un acquirente costante delle tue azioni attraverso i cicli e che sei posizionato per restituire più denaro agli azionisti. Puoi commentare il processo decisionale per arrivare a quei 75 miliardi di dollari e forse la scelta di lasciare l’autorizzazione aperta nei tempi rispetto all’autorizzazione preventiva che ha una data di scadenza?
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, Jeanine, fammi iniziare e poi chiederò a Pierre di aggiungere un po’ di colore. Sai, abbiamo incluso alcune informazioni su questa chiamata guardando indietro ai nostri programmi passati. E come hai visto nella diapositiva 15, negli ultimi 19 anni, abbiamo riacquistato azioni inferiori alla media ponderata del volume di mercato in quel periodo di tempo. Esaminiamo la decisione in corso nel contesto, sai, del potenziale di generazione di cassa del portafoglio, delle prospettive per l’ambiente di mercato, della solidità del bilancio.
E, sai, non vogliamo autorizzare un programma ogni anno. Quindi, parliamo con il consiglio di una prospettiva pluriennale, sai. Quindi, il fatto che non ci sia una data di fine è significativo solo se stai cercando di fare una sorta di matematica e annualizzare questo. Pensiamo che il nostro track record parli per noi stessi e per il modo costante e coerente in cui lo abbiamo fatto.
E così, sai, abbiamo aumentato il tasso tre volte l’anno scorso quando abbiamo visto la situazione gli ioni si evolvono e ora siamo ai massimi storici con il tasso di riacquisti. Quindi, sai, l’ultima cosa, l’hai detto, ma lo ripeterò, in dimensioni, sai, per mantenere il nostro programma attraverso il ciclo delle materie prime. Non siamo prociclici. Non siamo anticiclici.
Siamo costanti durante il ciclo, e questa è l’intenzione. Pierre, vuoi aggiungere qualcosa?
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, Jeanine. Quindi, l’autorizzazione del 2019 sarebbe stata consumata nel secondo trimestre. Era anche aperto, quindi non aveva un periodo di tempo definito. L’avremo solo consumato.
Quindi, invece di avere un’autorizzazione a metà trimestre, completeremo il riacquisto di questo trimestre con l’autorizzazione del 2019, che ha avuto di nuovo un periodo di apertura, e poi ricominceremo il 1° aprile. Quindi, è simile al modo in cui è stato fatto in passato.
Jeanine Wai — Barclays — Analista
Grazie per il chiarimento. Lo apprezziamo. Forse la nostra seconda domanda, è di nuovo quel periodo dell’anno, rapporto di sostituzione delle riserve. Il tuo rapporto per il 2022 era del 97%.
E crediamo che rispetto al 112% dell’anno scorso, e quindi penso che fosse in media intorno al 99% per i cinque anni precedenti. Quindi, la nostra domanda per te è solo: come vedi l’andamento di questo rapporto nel tempo? E immagino che lo spauracchio sopra o sotto sia probabilmente al 100%. Grazie.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Quindi, può spostarsi in un dato anno, Jeanine per tutta una serie di motivi, giusto? Prezzi, decisioni FID, sai, azioni di portafoglio che intraprendiamo per vendere o acquistare. E così, il numero di un anno è quello che si muoverà. I numeri di ciclo più lunghi, quello a cui dovresti prestare attenzione.
Ricorda, inoltre, poiché abbiamo questa grande posizione nel Permiano, continuiamo a svilupparci. Possiamo prenotare solo cinque anni prima. E così, sai, ogni anno, produrremo dalle risorse non convenzionali e aggiungeremo un altro anno di riserve sul back-end. E quindi, se guardassi al Permiano senza vincoli, avresti una visione molto diversa.
Quest’anno abbiamo avuto alcune aggiunte nel Permiano, in Israele, in Canada e nel Golfo del Messico, come ha detto Pierre. Sai, la più grande riduzione netta di quest’anno è stata in Kazakistan a causa dei termini del contratto e dell’effetto dei prezzi più alti. Se dovessi effettivamente aggiustarlo, quindi abbiamo menzionato 100 milioni di barili in cui l’effetto del prezzo, sai, quest’anno sarebbe, sai, pensalo come il 107% ex l’effetto del prezzo. E quindi, penso che nel tempo, sai, intendiamo essere in questo business per un bel po’, e il 100% è un numero che dovresti aspettarti di vedere questo o maggiore nel tempo.
Ma in un dato anno o in un breve numero di anni, potresti vedere qualcosa che sembra leggermente diverso.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da Devin McDermott con Morgan Stanley.
Devin McDermott — Morgan Stanley — Analista
Ehi buongiorno. Grazie per aver accettato la mia domanda. Prima di tutto, Roderick, volevo fare eco alle congratulazioni di Jeanine per il nuovo ruolo e grazie per tutto l’aiuto nel corso degli anni e per l’ottimo lavoro con te. Quindi, volevo concentrarmi sull’upstream.
Ed è bello vedere i continui progressi sul TCO ed è emozionante essere vicini al traguardo del progetto di espansione lì. Hai notato che WPMP è sulla buona strada per la messa in servizio e l’avvio entro la fine dell’anno. Volevo solo confermare che la seconda parte di quell’espansione, FGP, è ancora sulla buona strada per il ’24. E poi, facendo un passo indietro, potresti semplicemente illustrarci le tue ultime aspettative sugli impatti sia sulla produzione TCO, sul capex e quindi anche sui dividendi di affiliazione man mano che questi progetti diventano online? Cercando di avere un’idea dei cambiamenti nel ’24 rispetto al ’23.
E poi, anche, come pensi al tasso di esecuzione su entrambi i volumi e sulla spesa per quell’affiliato post-FGP.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Devin, parlerò con il progetto e lascerò che Pierre parli un po’ con gli aspetti finanziari. Prima di tutto, nessuna modifica ai costi o alla guida alla pianificazione. WPMP tende a iniziare l’avvio entro la fine di quest’anno.
Abbiamo molto lavoro da fare. Abbiamo una nuova rete elettrica attiva e funzionante, e questa era una rete elettrica costruita ai tempi sovietici. La sala di controllo è attiva e funzionante, dove tutto entra in una sala di controllo centrale. Viene eseguita tutta la produzione sui pozzi di iniezione del gas.
L’impianto di iniezione del gas è ora in fase di messa in servizio anticipata. Nei prossimi giorni, collegheremo il sistema del gas combustibile al primo generatore a turbina a gas, che è davvero una pietra miliare importante per testare il primo dei tre GTG, iniziare il processo di, sai, potenziare la generazione elettrica capacità e messa in servizio di caldaie, vapore e altre utenze. Quindi, tutto, sai, accade in sequenza qui nel prossimo periodo di tempo, il che porta alla messa in servizio dei compressori di aumento della pressione nel terzo trimestre e quindi alla conversione del campo dall’inizio della conversione da alta a bassa pressione entro la fine dell’anno . Un paio di cose che riguarderanno la produzione.
Abbiamo due turnaround pianificati dei vecchi treni di lavorazione. Si chiamano KTL. Ce ne sono cinque. Quest’anno abbiamo avuto due turnaround che sono previsti nel terzo trimestre.
Quindi, quelli saranno inattivi per un periodo di tempo. E poi, quando tornano su, la produzione potrebbe non riprendersi completamente su quei due poiché alcuni dei pozzi non riprenderanno a scorrere fino a quando non arriveremo al sistema a bassa pressione. Quindi, a metà dell’anno, vedrai un po ‘di quell’impatto. E poi, mentre ci spostiamo nel ’24, abbiamo più di queste conversioni da alta pressione a bassa pressione sul campo, e abbiamo l’avvio di FGP nella prima metà del ’24.
Quindi, non vedi l’effetto completo del passaggio di FGP. Ottieni un effetto parziale nel ramping nel ’24, e poi l’effetto completo verrà mostrato nel ’25. I contanti seguiranno questo schema. Quindi, Pierre, forse puoi parlare del, sai, modello su capex e dividendi.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Per il 2023, i dividendi del TCO sono inclusi nella guida che abbiamo fornito, $ 5 miliardi, $ 6 miliardi, che è in aumento rispetto ai nostri dividendi totali che abbiamo ricevuto l’anno scorso. Abbiamo indicato che il TCO ha trattenuto un po’ di liquidità in eccesso nel corso dello scorso anno proprio a causa delle incertezze che si stanno verificando in questo momento. Il capex è stato incluso nella nostra versione di dicembre.
Quindi, è quasi la metà dei $ 3 miliardi di capex di affiliazione, quindi sono $ 1,5 miliardi. Ancora una volta, ti aspetteresti che continui a scendere l’anno prossimo. E poi, se torni alla nostra giornata degli investitori, abbiamo dimostrato che a $ 60 Brent, sai, post-avvio in un anno intero di produzione FGP, che il flusso di cassa libero derivante dal TCO su base 100% sarebbe $ 10 miliardi. E ancora, è a $ 60 Brent.
Forniremo, sai, ulteriori aggiornamenti come facciamo normalmente il giorno dell’investitore. Ma l’asporto, come abbiamo detto per molto tempo, ora che abbiamo investito in questo progetto per, sai, più di sei anni attraverso COVID, attraverso gli alti e bassi, quando si avvierà, genererà un sacco di flusso di cassa gratuito. Lo vedremo sotto forma di dividendi e lo vedremo sotto forma di rimborso di alcuni dei prestiti che co-prestiamo in TCO.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Devin, solo per mettere un’ultima punteggiatura su questo, nel nostro giorno degli investitori l’anno scorso, abbiamo mostrato nel 2026. Quindi, una volta che saremo completamente dall’altra parte di tutte queste cose che ho appena descritto, un’espansione di 5 volte nel flusso di cassa libero dal TCO rispetto al 2021. Quindi, è significativo.
Devin McDermott — Morgan Stanley — Analista
OK. Grande. Grazie mille per l’utile risposta lì. E pensando a quest’anno, il 2023, in modo più dettagliato.
Hai parlato di una crescita della produzione totale dallo 0% al 3% per l’anno, guidata dalla vendita nel Permiano. E l’anno scorso ne hai avuto un altro forte per il Permiano, i volumi unitari sono aumentati del 16%. Mi chiedevo se potessi semplicemente parlare delle tue aspettative per quella risorsa nel 2023, indipendentemente dal fatto che tu stia aggiungendo o meno rig lì, tendenze generali dell’attività. E poi, più in generale, all’interno di quell’intervallo compreso tra il 2% e il 3%, quali sono alcuni dei driver che possono spostarsi verso l’estremità superiore o inferiore man mano che ci muoviamo nel corso dell’anno.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Forse finirò – penso che la seconda domanda riguardi la produzione complessiva, e la prima riguardasse il Permiano. Quindi, sai, la nostra previsione per il 2023 a $ 80 è piatta fino al 3%, quindi registra tra 3 milioni e 3, 1 milioni di barili al giorno. C’è un modesto aggiustamento rispetto alla nostra guida giornaliera per gli investitori.
Un paio di cose lo guidano, alcuni rinvii di progetti come Mad Dog 2, che pensavamo sarebbe iniziato nel 2022 e ora sembra una start-up del 2023. Abbiamo dei tempi di inattività, tempi di inattività degli impianti che sono passati dal 2022 al 2023. E poi, la nostra crescita del Permiano sarebbe leggermente inferiore nel 2023. Un paio di cose.
Uno, nel 2022, abbiamo avuto il vantaggio di molti DUC precedenti che erano stati seduti che sono entrati online, e questo ha aumentato un po ‘di più la produzione iniziale nel 2022. E poi, stiamo anche riottimizzando alcuni dei nostri piani di sviluppo per tenere conto di alcune delle cose che continuiamo a imparare relative alle interazioni tra pozzi e banchi, come noi, sai, spaziamo lateralmente e facciamo sviluppo singolo o multi-banco. Quindi, il nostro piano rivisto avrà alcuni obiettivi più profondi, qualche altra mossa del rig e qualche altro sviluppo di una singola panchina, il che riduce un po’ il ritmo. Quindi, questo è al livello più alto, cosa c’è dietro i numeri di produzione.
Ne parleremo di più quando ci vedremo tra un mese qui. E forse mi fermerò qui perché ho coperto il Permiano come parte di quello. Grazie Devin. Katie, possiamo passare alla prossima domanda.
Katie, ci senti?
Operatore
Prenderemo la nostra prossima domanda da Neil Mehta con Goldman Sachs.
Neil Mehta — Goldman Sachs — Analista
Sì. Buongiorno squadra e congratulazioni per il buon anno. Ehi, Mike, immagino che la prima domanda che ho per te riguardi il gas globale. E forse puoi parlare di come vedi il mercato.
Ovviamente c’è stata un’enorme quantità di volatilità. E ricordaci di nuovo, sai, come sei posizionato da una posizione contratta rispetto a quella spot. E poi ho un follow-up anche sul gas nel Mediterraneo orientale.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
OK. Bene, di alto livello, sai, abbiamo sicuramente visto un anno molto insolito e volatile nel 2022, che si è stabilizzato qui quando siamo entrati in inverno, soprattutto perché, sai, abbiamo visto un inverno un po’ più mite in l’emisfero settentrionale di quanto sia tipico. E come in Europa, la riuscita costruzione delle scorte per quest’anno e la riduzione della domanda industriale hanno entrambi portato a una prospettiva meno disastrosa per le economie europee rispetto a quanto poteva sembrare diversi mesi fa. E quindi, penso che il mercato rifletta tutto ciò.
Hai anche il fatto che la Cina è stata – sai, l’economia è stata lenta per tutto l’anno, il che, sai, sembra cambiare. E quindi, penso che sia positivo che i mercati si siano calmati. Voglio dire, i prezzi elevati stavano davvero creando molti stress là fuori che non sono buoni. E spero che vedremo questi prezzi rimanere in un intervallo più moderato mentre entriamo nel 2023.
La nostra posizione è in gran parte – come l’abbiamo descritta prima, siamo principalmente contratti sul prezzo dell’indice petrolifero, sai, il pezzo più grande, ovviamente, fuori dall’Australia. Abbiamo – sai, l’anno scorso in Australia abbiamo funzionato molto bene, un numero record di carichi e quindi c’erano alcuni carichi spot nel mix dall’Australia. Fuori dall’Africa occidentale, abbiamo un po’ più di visibilità in Angola e, sai, ora anche con la Guinea Equatoriale. Ma pensa a noi principalmente come legati al petrolio.
E abbiamo alcune sensibilità, penso che Pierre abbia messo in evidenza, e ne abbiamo ribadite alcune nella guida oggi che dovrebbero aiutarti, sai, a modellare queste cose in base alle tue ipotesi sui prezzi del gas.
Neil Mehta — Goldman Sachs — Analista
Grazie, Mike. E solo un seguito, hai una grande posizione di gas nel Mediterraneo orientale, in seguito alla nobile acquisizione con Leviathan e Tam ar e anche alcune scoperte là fuori. Quindi, come pensi di perseguire quell’asset? Dove cade in termini di priorità? E quanto può essere grande?
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. È una priorità alta. Sai, abbiamo preso FID alla fine dello scorso anno su un progetto per espandere Tamar da – su una base del 100%, da 1,1 a 1,6 Bcf al giorno. Il primo gas dovrebbe entrare in funzione all’inizio del 2025.
Stiamo lavorando su opzioni di sviluppo per espandere Leviathan. Quelli sono ancora in fase di elaborazione e, sai, dovremmo restringere i concetti su questo entro la fine dell’anno e prendere alcune decisioni in termini di come intendiamo farlo. La scoperta di Nargis, a questo punto è solo un pozzo, ma ha incontrato una sezione significativa di arenaria gassosa di alta qualità. Quindi, molto attraente.
Stiamo parlando con il nostro partner dei concetti di valutazione e sviluppo che seguiranno. Quindi, quella regione — e, naturalmente, abbiamo una serie di ulteriori blocchi di esplorazione più a ovest nel Mediterraneo in cui non abbiamo ancora inserito alcun pozzo, ma abbiamo il sismico e stiamo sviluppando il nostro piani di esplorazione. E ne sentirete parlare di più man mano che andiamo avanti. Quindi, è una priorità alta.
La regione ha bisogno di gas, sia a livello regionale in Medio Oriente, ma ovviamente anche di opzioni per cercare di portare quel gas in Europa. E così, la nobile acquisizione è stata davvero vantaggiosa da quel punto di vista, e siamo ottimisti sulla prospettiva di alcuni di questi ulteriori blocchi di esplorazione.
Neil Mehta — Goldman Sachs — Analista
Ottimo. Grazie. Grazie, Mike.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
OK. Grazie Neile.
Operatore
Prenderemo la nostra prossima domanda da Doug Legate con Bank of America.
Doug Leggate — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Bene, grazie a tutti. Roderick, anch’io vorrei esprimere i miei ringraziamenti. Hai trasformato il modo in cui Chevron gestisce le relazioni con gli investitori. Grazie per tutto il tuo aiuto.
Ragazzi, mi chiedo se potrei tornare al riacquisto. Voglio solo provare a capire un po ‘del commento in giro, proprio come pensi allo scopo del riacquisto. Si tratta davvero di gestione dei dividendi a questo punto? Perché ci sembra che, se prendi in considerazione la tua sensibilità al Brent, il tasso di esecuzione nella fascia alta dell’intervallo ti pone a circa $ 90 in pareggio sul prezzo del petrolio. E mi chiedo solo se si tratti di valore o di gestire la fiducia nella futura crescita dei dividendi.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Bene, fammi cercare di essere chiaro su questo, Doug. Non effettuiamo riacquisti per gestire i dividendi. Dividendo: il carico del dividendo assoluto è un risultato. Non è un motivo per cui faresti riacquisti.
La nostra crescita dei dividendi esprime fiducia nella capacità di aumentare il flusso di cassa libero ai prezzi di metà ciclo, ed è una decisione a lungo termine, una decisione a lungo, lungo, lungo termine. Non abbiamo tagliato i dividendi dalla Grande Depressione. Pierre ha detto che abbiamo aumentato la vincita per 36 anni consecutivi. I riacquisti sono diversi.
Segnalano la fiducia che genereremo un flusso di cassa libero in eccesso, dove abbiamo una capacità di bilancio in eccesso, che abbiamo una capacità significativa nell’attuale ciclo delle materie prime. E mentre soddisfiamo i nostri impegni sul dividendo, i nostri piani di reinvestimento in modo disciplinato per aumentare i flussi di cassa liberi e mantenere quel solido bilancio, abbiamo quindi la capacità di riacquistare azioni durante il ciclo. Un risultato dei riacquisti è un dividendo assoluto inferiore, ma non è il driver. E quindi, non voglio — non dovrebbe esserci confusione al riguardo.
Abbiamo fiducia nei nostri aumenti dei dividendi, indipendentemente dal fatto che stiamo riacquistando azioni o meno. Non aumenteremmo il dividendo se non avessimo quella fiducia. E così, i due non sono collegati in quel modo.
Doug Leggate — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Questo è molto chiaro. Grazie, Mike. Il mio follow-up è un po’ ingiusto, dato che manca un mese al tuo giorno da analista, ma ci proverò comunque. Quindi, se hai fatto il punto – il tuo bilancio è in ottima forma, ovviamente.
Hai un sacco di capacità lì. Ma anche, se torno a quel tipo di pareggio di $ 90, tutto ciò che sto facendo è prendere il tasso di esecuzione di $ 15 miliardi, $ 400 milioni all’anno e aggiungerlo al pareggio di $ 50, $ 90. Cosa dice questo sulle tue prospettive per noi, forse aumentando il capitale di crescita? Ciò sembrerebbe implicare che il capitale di crescita di $ 17 miliardi per il numero di capex è probabilmente quello che dovremmo aspettarci in futuro. È questo il modo giusto di pensarci? O dovremmo aspettare fino alla fine del mese, la fine di febbraio?
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Voglio dire, ne parleremo di più a febbraio. Non sono sicuro di aver seguito tutta la tua matematica lì, ma stiamo crescendo. Abbiamo avuto un tasso di crescita annuo composto del 3%, sai, da $ 15 miliardi a $ 17 miliardi di capex in un mercato che non sta crescendo così velocemente.
Stiamo crescendo molto meglio della domanda complessiva di petrolio o gas, che sta crescendo più velocemente del petrolio. E così, stiamo aumentando la produzione, ma ciò su cui ci concentriamo veramente è aumentare i rendimenti e il flusso di cassa. E se possiamo aumentare i rendimenti e il flusso di cassa, l’equazione funziona. E quindi, sai, io – saremo felici di parlarne di più quando saremo insieme alla fine del mese, ma – o alla fine del mese prossimo.
Ma, sai, possiamo aumentare il flusso di cassa. Possiamo migliorare i rendimenti al tasso a cui stiamo spendendo. E quindi, non so perché, sai, ci sarebbe una domanda sulla nostra capacità di farlo. E i numeri di produzione e il risultato di quelle decisioni, non è l’obiettivo.
Doug Leggate — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Apprezzo le risposte. Davvero contento. A presto. Grazie.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da John Royall con JPMorgan.
John Royall — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ciao ragazzi.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Buongiorno, Giovanni.
John Royall — JPMorgan Chase and Company — Analista
Buongiorno e grazie per aver risposto alla mia domanda. Quindi, forse solo una specie di interpretazione della domanda di Doug. Quindi, con il bilancio al 3%, c’è un punto in cui pensi di essere effettivamente sottovalutato. E mi rendo conto che è un buon problema da avere, ma sei mai arrivato a quel punto con il meccanismo per aumentare la leva finanziaria aumentando il riacquisto? O come la pensi in generale? Il 3% è il tipo di dove vuoi essere?
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Questo è Pierre. Lo prenderò. La nostra guida è che il rapporto debito netto sia compreso tra il 20% e il 25% e le condizioni di metà ciclo. E come hai detto, siamo al 3%, quindi siamo molto più forti di così.
Ed è quello che succede a breve termine. Quindi, Mike ha parlato delle nostre priorità finanziarie. Sono semplici. Siamo stati coerenti con loro per molto tempo.
E tre dei quattro sono ancorati. Abbiamo appena aumentato il nostro dividendo del 6%. Abbiamo un budget in conto capitale per il 2023 di 14 miliardi di dollari. Abbiamo fornito una guida che mantiene il capex piatto nei prossimi anni.
E abbiamo i riacquisti all’estremità superiore dell’intervallo di riferimento di $ 15 miliardi. Quindi, le oscillazioni del flusso di cassa a breve termine andranno a bilancio. E questo perché i prezzi e i margini delle materie prime, stavamo solo parlando dei prezzi del gas naturale e dei margini di raffinazione e le cose si stanno muovendo su e giù. Ma a lungo termine, quei flussi di cassa verranno restituiti agli azionisti.
E quindi, vogliamo farlo in modo costante durante tutto il ciclo. Come ha detto Mike, non vogliamo essere prociclici. E a proposito, non l’abbiamo fatto, giusto? Il nostro track record mostra che negli ultimi due decenni siamo stati in grado di acquistare effettivamente al di sotto del prezzo medio di mercato. Quindi, l’intento è, sì, saremo un po ‘di bilancio forte a seconda dei prezzi e dei margini delle materie prime e di quanto sono state forti le nostre operazioni.
Ma poi, nel tempo, il ciclo si correggerà e continueremo a riacquistare azioni. Abbiamo detto che potremmo avere un tasso di riacquisto più alto in questo momento. Lo stiamo dimensionando a un livello per mantenerlo per più anni durante il ciclo. Ciò significa che ci sarà un periodo di tempo in cui riacquisteremo azioni dal bilancio e faremo leva su una guida più vicina a quella guida dal 20% al 25%.
Grazie, Giovanni.
John Royall — JPMorgan Chase and Company — Analista
Molto chiaro. Grazie, Pierre. E solo un follow-up sul progetto TCO. Speravo che potessi fornire un aggiornamento sul terminale CPC dal punto di vista operativo e un po’ su dove si trova.
E poi, che tipo di sconti vedi in quel terminal in questo momento? Penso che tu abbia detto qualche trimestre fa o forse due quarti fa che era di $ 6 o $ 7 al barile. Immagino che sia arrivato tra un po’. Allora, dov’è quello sconto oggi? E come funziona quel terminale?
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Quindi, sai, l’anno scorso, probabilmente c’erano più notizie che impatti su una varietà di problemi relativi al gasdotto e al terminale. C’era lavoro in corso alla fine del terzo e nel quarto trimestre in due delle tre mattine a punto singolo. Tutto quel lavoro è fatto.
Tutti e tre gli SPM sono operativi oggi. Non ci sono vincoli al caricamento. Non ci sono vincoli sulla velocità effettiva sul tubo. Sai, nonostante molte delle cose che la gente ha sentito e di cui si è preoccupata l’anno scorso, il gasdotto era molto affidabile.
La nostra produzione ha avuto un impatto inferiore a 10.000 barili al giorno nel corso dell’anno. Sono state tutte poche settimane a marzo e aprile. E così, ora tutto funziona molto bene e non vediamo alcun vincolo. Gli sconti sono arrivati un po’ su CPC.
Sai, subito dopo alcune delle sanzioni e dei cambiamenti, sai, relativi all’Ucraina. Abbiamo visto un intervallo di trading compreso tra $ 4 e $ 10 al di sotto del Brent datato. E prima che iniziasse il conflitto, era più o meno $1. Stiamo assistendo a sconti da $ 1 a $ 3 ora.
Quindi, forse non proprio ai livelli pre-invasione, ma non così profondi come lo erano subito dopo. E dato l’ambiente generale dei prezzi piatti e il modo in cui si è rafforzato, l’impatto sul CCO è relativamente ridotto.
Operatore
Prenderemo la nostra prossima domanda da Roger Read con Wells Fargo.
Ruggero Leggi — Wells Fargo Securities — Analista
Sì. Grazie. Buon giorno. Mi chiedo se puoi…
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Buongiorno Ruggero.
Ruggero Leggi — Wells Fargo Securities — Analista
Ehi, buongiorno, ragazzi. Solo guardando, chiamiamola, raffinata domanda di prodotti. Prima hai parlato della domanda di gas. Sono solo curioso, mentre guardi in giro per il mondo, sai, abbiamo degli aspetti positivi che si allontanano da COVID in un confronto anno su anno, e poi tutti hanno grandi aspettative per la riapertura della Cina.
Ero solo curioso, mentre guardi attraverso la tua base operativa, cosa vedi lì.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Nel complesso, Roger, la domanda di benzina, inizierò da lì, ancora solo un tocco al di sotto dei livelli pre-pandemia. Sai, il quarto trimestre del 2022 forse il 2% o il 3% in meno rispetto al quarto trimestre del 2019. Se guardi al diesel, la domanda è piuttosto piatta rispetto a prima della pandemia.
Jet, in ripresa, ma ancora sotto. E così, al livello più alto, siamo ancora piuttosto piatti nel riprenderci dal pre-COVID. Penso che questo sia il motivo per cui si teme che, mentre l’economia cinese riesce davvero a superare e tornare a un livello più normale, potremmo vedere un aumento della domanda ricominciare a tirare su questi mercati. Sai, hai visto annunci dalla Cina sulle loro intenzioni.
Vediamo voli internazionali e viaggi aerei ora programmati a livelli molto più alti di quelli che abbiamo visto in poco tempo. E se vedi il tipo di spesa e attività di rimbalzo in quell’economia che abbiamo visto in altre economie intorno d il mondo, questa è una delle cose che potrebbe, sai, sostenere l’economia globale e rafforzare la domanda di prodotti. Quindi, sai, ci sono ancora alcune variabili nell’equazione. Sai, non abbiamo superato il rischio di recessione.
E chiaramente, le banche centrali stanno ancora stringendo per rallentare le cose in alcune parti del mondo. Quindi, ci sono alcuni problemi. Ma net-net, questo continua a tendere in una direzione di ripresa con le due maggiori domande probabilmente legate alle due maggiori economie, Cina e Stati Uniti
Ruggero Leggi — Wells Fargo Securities — Analista
Sempre i pezzi grossi, vero? Una domanda di follow-up per tornare al Permiano, e riconosco che sta arrivando il giorno dell’investitore. Ma, Pierre, quando eravamo alla cena di vendita alla fine di novembre, sai, ci sono state molte discussioni sul tipo di cambiamento nella gamma e su come, sai, quella era davvero solo una funzione della messaggistica più così di – cambiamento generale nel modo in cui stai sviluppando il Permiano, in qualche modo seguendo da quello ai commenti su, sai, cose un po ‘diverse in panchina e, sai, i confronti DUC anno dopo anno. Lo consideri diverso dal messaggio di fine novembre? O è questo — sai, c’è qualcos’altro qui?
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
No, niente di diverso. Lo mostreremo al nostro giorno degli investitori. Ancora una volta, eravamo nel mezzo della gamma. Puoi vedere che il numero del quarto trimestre era 738.
Quindi, è stato forte. Abbiamo avuto alcuni apprendimenti, come ha detto Mike, nel 2022. E abbiamo adattato i nostri piani per raggiungere obiettivi più profondi e più sviluppi a banco singolo, e ciò si traduce in tempi di perforazione leggermente più lunghi. E qualche altra mossa del rig, e aggiorneremo tutto.
E tutto ciò è ovviamente incluso nella nostra guida alla produzione. Quindi, continueremo ad imparare e ad adattarci nel Permiano. È una grande posizione di vantaggio sui diritti d’autore. È un asset che offre rendimenti più elevati e minori emissioni di carbonio.
È una grande fonte di flusso di cassa gratuito. La nostra crescita del flusso di cassa libero nei prossimi cinque anni è davvero guidata da Permiano, Tengiz, Golfo del Messico e alcune altre attività. Ed è straordinario avere un asset che può crescere a quel ritmo e renderlo un flusso di cassa libero positivo per tutto il tempo e un flusso di cassa libero che cresce per tutto il tempo. Quindi, diminuirà e fluirà un po ‘mentre impareremo di più, ma quello che vedrai nella nostra giornata degli investitori è qualcosa di molto coerente con ciò che stiamo dicendo oggi e ciò che abbiamo detto in passato.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
E, Roger, solo per sottolineare il punto che ho sollevato prima su un’altra delle domande, rimaniamo concentrati sui rendimenti e sul valore, non sulla produzione. E quindi, sai, questo è il – questo è ciò che guida tutto questo. Grazie.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da Irene Himona con Societe General.
Irene Himona — Société Générale — Analista
Grazie mille per aver risposto alle mie domande che sono entrambe correlate. Quindi, chiederò entrambi allo stesso tempo. Quindi, in primo luogo, pensando alla forza del bilancio, ovviamente, l’altro uso a cui può essere destinato è M&A. Sei stato molto disciplinato con i tuoi tempi di fusione e acquisizione, sia con Noble che con REGI.
Come vedi il mercato attuale in questi due, diciamo, sia petrolio che gas legacy rispetto a basse emissioni di carbonio? E poi, in secondo luogo, l’IRA Act ha forse cambiato il tuo appetito per un’espansione più rapida nelle attività a basse emissioni di carbonio, per favore? Grazie.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie Irene. Quindi, abbiamo la capacità di fare fusioni e acquisizioni. Non abbiamo bisogno di fare fusioni e acquisizioni. E così, faremo solo accordi che creano valore.
È interessante confrontare il tradizionale mercato del petrolio e del gas con il nuovo mercato delle energie. Quello che vorrei osservare è data la forza dei prezzi delle materie prime nel petrolio e nel gas, abbiamo visto società che in precedenza avrebbero potuto languire dal punto di vista del valore, sai, rafforzarsi. E penso che ci sia un po’ di ottimismo, sai, negli occhi delle altre aziende riguardo al futuro. E così, lo spread bid-ask sulle compagnie petrolifere e del gas è forse un po’ più ampio in questo momento data, sai, la forza rispetto a quando, sai, abbiamo fatto il nostro accordo un paio di anni fa.
A basse emissioni di carbonio, con i tassi di interesse in aumento e, sai, le SPAC in qualche modo ricevono e simili, un po’ di, sai, tipo di schiuma potrebbe essere uscita da quel mercato, ma c’è ancora, sai, un po’ di ottimismo nelle valutazioni anche lì. E così, saremo molto premurosi e attenti mentre li valutiamo. E ci sono molte aziende là fuori che hanno, sai, modelli di business in questo spazio. Quindi, li guardiamo tutti.
Torneremo a parlarti se avremo qualcosa di interessante. Fammi toccare IRA e poi chiedi a Pierre di aggiungere un po’ più di colore. L’IRA probabilmente accelererà alcune attività negli Stati Uniti Non c’è dubbio.
Si spera che ciò che fa sia consentire di ridurre i rischi delle tecnologie, ridurre il costo delle tecnologie e migliorare l’attrattiva di questi investimenti. Un disegno di legge del genere con una specie di borsa di diversi incentivi politici non cambia necessariamente la nostra visione a lungo termine su come vogliamo costruire imprese. Forse cambia la traiettoria in cui alcune di queste imprese diventano economicamente più sostenibili. E se è così, ciò potrebbe alimentare la nostra decisione di investimento simile.
Ma è una specie di effetto di secondo ordine piuttosto che di primo ordine.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
E solo per aggiungere alcuni degli altri importanti effetti, permettendo, davvero critici per l’energia tradizionale, super critici per la nuova energia. Nuovi sviluppi tecnologici, ci hai visto fare alcuni investimenti sulla tecnologia per ridurre il costo della cattura di CO2 e quindi ridimensionare, sai, riducendo i costi. Quindi, è utile, ma è solo un elemento, come ha detto Mike.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie Irene.
Irene Himona — Société Générale — Analista
Grazie mille.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da Ryan Todd con Piper Sandler.
RyanTodd — Piper Sandler — Analista
Grazie. Forse se potessi chiedere a un paio sul lato a valle. In primo luogo, all’inizio di quest’anno si è parlato molto dell’attività di manutenzione delle raffinerie che sembra essere ben al di sopra della media negli Stati Uniti, in particolare nella prima metà dell’anno, soprattutto tra le raffinerie indipendenti. La tua guida del primo trimestre sembra suggerire un’attività di inversione di tendenza nel 1° trimestre ragionevolmente leggera o almeno non eccessivamente pesante.
Qualche idea sul fatto che le prospettive per l’anno 2023 nel loro insieme per Chevron sembrino normali o pesanti in termini di raffinamento e manutenzione. E poi, forse, più in generale, come vedi la tensione generale nei mercati globali della raffinazione quest’anno nel corso del 2023.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Direi che è un anno abbastanza tipico per l’attività di turnaround. Abbiamo la FCC a El Segundo nel primo trimestre di quest’anno, che Pierre ha menzionato nei suoi commenti. Ma non c’è niente di insolito nel nostro piano di inversione di tendenza per quest’anno.
Quello che vedi negli Stati Uniti e penso in alcuni degli altri mercati sono due cose che sono davvero una specie di echi ancora di COVID. Uno è che stai solo vedendo la capacità uscire dal sistema. E due, vedi che la manutenzione che è stata rinviata durante COVID è – sai, doveva essere riprogrammata e ripianificata.
E quindi probabilmente c’è ancora un po ‘di un’ondata di spinta attraverso il sistema in alcuni luoghi di attività che deve essere fatto per, sai, sicurezza, affidabilità e motivi normativi. E quindi questo potrebbe guidare alcune delle speculazioni. Non posso davvero commentare i piani di altre società. Ti lascio parlare con loro di questo.
RyanTodd — Piper Sandler — Analista
OK. Grazie. E poi, forse dall’altra parte della tua attività a valle sul lato chimico, sono chiaramente passate settimane nell’ultimo periodo. Guardando avanti da qui, la combinazione di prezzi del gas naturale più bassi e la riapertura della Cina avrà un impatto sul modo in cui vedi i margini muoversi per tutto il 2023? O prevedi che l’eccesso di offerta mantenga le cose più deboli durante tutto l’anno?
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sai, questi tendono ad essere cicli di lungo periodo per la maggior parte, Ryan. E quindi, al margine, penso che sia, sai, la crescita economica e, sai, lo sviluppo in Cina è positivo. Ma non scivoli nella parte inferiore del ciclo rapidamente o facilmente, e generalmente non ne esci rapidamente o facilmente. Quindi, queste cose seguono un periodo di tempo più lungo.
E quindi, penso che siamo – sai, sembra che stiamo urtando vicino al fondo qui, ma non so se c’è una ripida salita invece di una graduale salita nel tempo.
Operatore
Grazie. Prenderemo la nostra prossima domanda da Jason Gabelman con Cowen.
Jason Gabelmann — Cowen and Company — Analista
Buon giorno. Grazie per aver risposto alle mie domande. Volevo prima dare seguito alla guida alla distribuzione degli affiliati perché sta facendo un passo avanti anno dopo anno e sembra che ciò fosse dovuto al fatto che il TCO aveva denaro in eccesso. Quel tipo di $ 5 miliardi a $ 6 miliardi è qualcosa che puoi mantenere supponendo che il prezzo del petrolio rimanga stabile fino a quando il progetto non si avvia effettivamente fino all’avvio di TCO FGP? O ti aspetteresti che cada dopo quest’anno? E poi, la mia seconda domanda riguarda un argomento diverso, il Venezuela.
Credo che ora tu abbia di nuovo gli stivali per terra. Puoi semplicemente discutere di ciò che stai vedendo in termini di salute dell’infrastruttura lì, la capacità di aumentare la produzione e il desiderio dal punto di vista di Chevron di partecipare a questo? Grazie.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Sui dividendi di affiliazione, ci sono due fattori principali per cui la guidance di quest’anno è più alta rispetto allo scorso anno. Hai colpito uno di loro su TCO, non hai tenuto contanti in eccesso l’anno scorso. Il secondo grande è l’Angola LNG. Ricordi, molte delle loro distribuzioni in contanti sono state effettivamente restituite al capitale.
È un concetto contabile legato al fatto che tu abbia o meno un patrimonio contabile o un patrimonio contabile positivo o meno ora, sono in quello spazio. Quindi, prevediamo che la maggior parte, se non tutta, la liquidità proveniente dall’Angola LNG nel 2023 sarà caratterizzata come dividendi. In entrambi i casi erano contanti. È solo che uno si presenta in contanti dalle operazioni, l’altro si presenta in una parte diversa del rendiconto del flusso di cassa, ma questo è il secondo driver.
E in termini di direzione, voglio dire, questa guida è in qualche modo teoricamente, sai, l’attuale curva dei futures intorno a $ 80. Quindi, dipende dai prezzi e dai margini delle materie prime. Ci sono alcuni affiliati a valle lì dentro. Ci sono sostanze chimiche, ovviamente, lì dentro.
Ma abbiamo parlato di TCO. Voglio dire, il TCO sta aumentando, giusto? Man mano che le spese in conto capitale diminuiscono e la produzione aumenta, prevediamo maggiori dividendi dal TCO in futuro. E poi, ancora una volta, abbiamo il prestito che ci aspettiamo anche che TCO restituisca nei prossimi anni.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, Jason, in Venezuela, abbiamo sempre avuto gli stivali per terra. Eravamo solo molto limitati su dove potevano andare quegli stivali e cosa potevano fare. Il cambiamento nella politica delle sanzioni ha aperto un po’ più di spazio. Ci ha permesso di lavorare con PDVSA per inserire alcune delle nostre persone in ruoli diversi in queste società miste.
Quindi, abbiamo un po ‘più di capacità di avere, sai, influenza e coinvolgimento in alcuni dei processi decisionali. La tua domanda sullo stato dell’infrastruttura, sai, c’è stata una mancanza di investimenti lì per un certo numero di anni. E l’infrastruttura lo riflette, e ci vorrà del tempo prima che le cose cambino. Abbiamo già visto una risposta di produzione positiva nelle entità in cui siamo coinvolti.
Stanno producendo circa 90.000 barili al giorno ora, il che è aumentato di circa 40.000 barili al giorno da quando abbiamo visto il cambiamento in questi termini di licenza. Quindi, questo è stato un buon effetto a breve termine. Non dirò che puoi estrapolarlo, ma è dove siamo oggi. Stiamo continuando a lavorare sul campo per espandere la produzione, ma è troppo presto per orientarsi verso qualcosa ing.
Stiamo anche prelevando petrolio e portandolo negli Stati Uniti. Abbiamo un paio di carichi in arrivo nella nostra raffineria di Pascagoula. Consegneremo carichi ad altri clienti sulla costa del Golfo. E poi, le entrate vanno in una serie di, sai, canali strutturati per pagare le spese e altri obblighi.
Dal punto di vista contabile, stiamo utilizzando la contabilità di affiliazione dei costi. Quindi, registreremo i guadagni solo se riceviamo contanti. E a questo punto, direi che i flussi di cassa dovrebbero essere modesti. Quindi, sai, questo è un cambiamento graduale nell’ambiente lì.
Ci addentreremo in modo ponderato. È una licenza di sei mesi e, sai, è un ambiente dinamico. Quindi, continueremo a consigliarti mentre impariamo di più e man mano che le cose si evolvono.
Jason Gabelmann — Cowen and Company — Analista
Grande. Grazie mille per il dettaglio.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Scommetti.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da Sam Margolin con Wolfe Research
Sam Margolino — Wolfe Research — Analista
Ehi, buongiorno. Grazie.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Buongiorno Sam.
Sam Margolino — Wolfe Research — Analista
Chiederò delle Montagne Rocciose. Le Montagne Rocciose sono interessanti. È un luogo in cui potresti forse aggiungere un po’ di attività per affrontare, sai, i tuoi livelli di attività inferiore 48 aggregati, ma senza, sai, alcune delle pressioni inflazionistiche. E solo la rigidità delle infrastrutture nel Permiano e la profondità dell’inventario sono buone.
Le Montagne Rocciose sono un posto dove potrebbe esserci un po’ di attenzione in più? E lo chiedo nel contesto di una sorta di tema più ampio attorno alla profondità complessiva delle tue risorse e, sai, alla produzione e a tutti questi argomenti che stanno in qualche modo fluendo nella conversazione più ampia di oggi.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, assolutamente, Sam. Abbiamo oltre 320.000 acri netti lì. L’anno scorso abbiamo iniziato con un impianto e un equipaggio di frac. Abbiamo concluso l’anno con tre impianti di perforazione e due squadre di frac al lavoro.
E, sai, il piano per quest’anno è l’attività a quel livello. Quindi, è stato un movimento positivo in termini di attività e aspettative di produzione lì. È davvero una bella risorsa. È una risorsa a basse emissioni di carbonio.
È un – sai, molto di questo è alimentato dalla rete. Ci sono state alcune domande di permesso su questo in passato. Ci sono state vaste aree realizzate nell’ambito di piani di sviluppo, e abbiamo permessi per il futuro e continuiamo a lavorare a stretto contatto con le autorità locali. Quindi, sai, è uno di cui possiamo parlare un po ‘di più al giorno degli investitori.
È una parte davvero positiva, sai, dell’aggiunta al nostro portafoglio di Noble, e il Mediterraneo orientale riceve molta attenzione. Ma siamo molto entusiasti del DJ.
Sam Margolino — Wolfe Research — Analista
OK. E sì, solo un follow-up, voglio dire, perché ovviamente, tra – penso che tu possa supporre che i numeri di riserva attirino una certa attenzione sul ritmo generale dell’attività e le tendenze della produzione a lungo termine stiano attirando l’attenzione. Ma arriveremo a questo al giorno dell’analista, ne sono sicuro. Ma c’è un modo in questo momento in cui puoi sommare tutto e dimensionare, sai, il Golfo del Messico, altro scisto e stretto, gas del Mediterraneo orientale, e solo una specie di inquadratura che il numero di risorse aggregate rispetto a, sai, forse quello che vedi oggi nel portfolio come risorsa di coda e parla solo, sai, di una risposta finale sul tuo portfolio organico e su come si estende.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Potrei far lavorare Roderick con te, quindi siamo chiari sulla domanda quando arriviamo all’Investor Day su come confrontare e dimensionare le cose rispetto al portafoglio. Ma, sai, abbiamo detto oggi nel nostro comunicato stampa che siamo molto fiduciosi che supereremo il nostro tasso di crescita annuale composto del 3% nei prossimi cinque anni. Non puoi farlo se non ottieni profondità nel portfolio, che abbiamo.
E hai progetti di qualità che stanno procedendo a un buon ritmo. E quindi, ti assicuro che è così. Ne parleremo di più all’Investor Day e avrai la possibilità di approfondire l’argomento con la nostra gente.
Operatore
Risponderemo alla nostra prossima domanda da Paul Sankey con Sankey Research.
Paolo Sankey — Sankey Research — Analista
Ciao. Buongiorno a tutti. E, Roderick, congratulazioni, tutto il meglio. Mike, sono rimasto un po’ sorpreso dall’importante annuncio di riacquisto.
Ovviamente, i 75 miliardi sono molto appariscenti. Ma all’interno di ciò, sembra che la tua guida sia rimasta nella fascia da $ 5 miliardi a $ 15 miliardi all’anno in base alla guida del primo trimestre. C’è – ti aspetti di intensificarlo? O si tratta di un’autorizzazione quinquennale? Ed eri consapevole che probabilmente avrebbe causato molti contraccolpi politici? Grazie.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Quindi, sai, Pierre ha risposto prima alla domanda, non è un’autorizzazione di cinque anni. È un’autorizzazione a tempo indeterminato. È – sai, è nostra intenzione mantenerlo per tutto il ciclo.
Lo dirò di nuovo. In realtà è in linea con il nostro rialzo nei nostri casi di ribasso dal giorno degli investitori del ’22 e coerente con il nostro track record di essere sul mercato acquistando costantemente $ 2 al di sotto del mercato negli ultimi due decenni. E, sai, potremmo aumentare il nostro raggio d’azione, Paul. Dobbiamo essere fiduciosi di poter mantenere quel tasso più elevato per più anni durante il ciclo.
E penso che dovresti leggerlo come un segnale di fiducia, e continueremo a parlare di più. Abbiamo aumentato il nostro tasso di riacquisto tre volte l’anno scorso. Quindi, non siamo contrari a farlo. E direi solo di rimanere sintonizzato.
In termini di reazione, penso che forse sia stato un po’ esagerato dato che si tratta di un programma a tempo indeterminato. E avremmo potuto dimensionarne uno più piccolo ed essere pronti a farne un altro prima. Sai, disse Pierre, ne stiamo chiudendo uno. Abbiamo appena esaminato qualcosa che sarebbe durato per un certo numero di anni.
E non stavamo cercando di essere appariscenti quando stiamo cercando di creare una reazione là fuori. Stiamo solo cercando di indicare la fiducia che abbiamo nella nostra generazione di cassa.
Paolo Sankey — Sankey Research — Analista
Inteso. E in compenso, Mike, stai spendendo di più per l’esplorazione. Potresti solo parlare dei momenti salienti che vedi arrivare nel 2023? Ovviamente, conosciamo l’East Med, ma ci sono altre cose là fuori. E la spesa è aumentata parecchio.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, non so se descriverei la spesa come un bel po’. Abbiamo un bel portfolio che ci piace. E mi limiterò a toccare – hai menzionato il Mediterraneo orientale. Abbiamo ancora molti blocchi nelle acque profonde del Golfo del Messico.
Abbiamo un blocco in Suriname su cui stiamo ancora lavorando e che è in linea con alcune delle cose in quella regione. Abbiamo raccolto una superficie in Namibia che è in linea con le esplorazioni anche in quella parte del mondo. E così, abbiamo roba in Brasile, roba in Messico che, sai, abbiamo acquisito qualche anno prima. Quindi, abbiamo un bel portafoglio di opportunità su cui continuiamo a lavorare.
E non andiamo a perforare i pozzi finché non siamo pronti a perforarli. Ma è diffuso in un certo numero di bacini dove ci sono buoni sistemi di petrolio e gas funzionanti. E, sai, la scoperta di Nargis è un esempio recente di ciò che accade quando ti concentri su quelle aree, e, sai, sono ottimista sul fatto che ne vedremo di più in futuro.
Paolo Sankey — Sankey Research — Analista
Molte grazie.
Operatore
La nostra ultima domanda viene da Biraj Borkhataria con RBC.
Biraj Borkhataria — RBC Capital Markets — Analista
Hey ragazzi. Grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, il primo è sul conteggio delle azioni. Tornando all’inizio del 2022 del periodo in cui, sai, stai intensificando il programma di riacquisto, ma la diluizione delle opzioni dei dipendenti sta compensando quella regola.
Quindi, sto solo cercando di capire, so che oggi ti sei fatto carico della linea aziendale. Ti aspetti che la diluizione del 2023 sia un livello simile al 2022 o dovrebbe essere inferiore? Qualsiasi senso in merito sarebbe utile.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Prevediamo un minor numero di esercitazioni di stock option da parte di dipendenti e pensionati. È stato straordinariamente insolito nel primo trimestre. Ed è un gioco a somma zero. In altre parole, se dipendenti e pensionati lo fanno presto, c’è meno da fare in futuro.
Ma dipenderà da loro e dall’andamento del prezzo delle azioni. E i riacquisti di azioni, voglio dire, li dividi e basta, dipende dal prezzo delle nostre azioni. Sai, forniamo indicazioni trimestrali e penso che tu possa fare i conti. Sta confondendo la differenza tra il conteggio medio annuo delle azioni e dove finiamo, giusto? Quindi, stiamo chiaramente facendo il conto alla rovescia della nostra quota.
Ma quando guardi gli anni medi, questo è esattamente ciò che implica. È annuale ogni giorno. Ma la tendenza sta diminuendo, i nostri riacquisti superano le emissioni e ci aspettiamo che continui.
Biraj Borkhataria — RBC Capital Markets — Analista
Questo è molto chiaro. E poi, la seconda domanda è solo pensare alle vendite di asset. Guardando la tua guida, i piani per il 2023 sono piuttosto silenziosi. E apprezzo che tu abbia praticamente un debito vicino allo zero, quindi in realtà non devi fare altro che in un ambiente con prezzi delle materie prime elevati.
Forse in modo anticiclico, potresti voler accelerare qualcosa. Quindi, questa è una funzione solo della limitata, sai, pulizia necessaria nel portafoglio o di una visione dello spread bid-ask o di qualsiasi altra cosa? Stai solo ottenendo la tua opinione sul mercato della vendita di asset al momento? Grazie.
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Quindi, Biraj, siamo un po’ al di sotto del nostro tipico livello di guida. C’è stato un livello di attività. Nell’ultimo decennio, abbiamo generato circa 35 miliardi di dollari di vendite di asset.
Quindi, sai, questo è, diciamo, il 3,5%. C’era in corso una pulizia del portafoglio che, sai, doveva essere fatta, e otteniamo un buon valore quando li abbiamo venduti. Ti guardi sempre la coda. C’è sempre – sai, quando svendi le cose, c’è una nuova, sai, parte del tuo portafoglio e dici: “OK, questo si trova al margine”. E quindi lo metti sempre in discussione.
Se dovessimo trovare, sai, acquirenti interessati e alcune delle cose che potrebbero adattarsi meglio agli altri di quanto non facciano per noi, potremmo negoziare su questo. Questo è – sai, la guida che abbiamo in questo momento e le cose che sono in corso e in corso sono ciò che abbiamo messo là fuori, e ti aggiorneremo se ci sono modifiche a questo.
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
E l’unica aggiunta, Biraj, non vendiamo asset per raccogliere denaro o per gestire il bilancio. Lo facciamo basandoci su quanto appena detto da Mike, valutazione elevata del portafoglio in cui possiamo ottenere i migliori rendimenti per progetti di capitale che possono competere per il capitale, alcune delle svalutazioni che abbiamo subito nel quarto trimestre sono il risultato e l’esito di progetti che sono buoni progetti Semplicemente non sono abbastanza bravi per superare l’asticella. Quindi, va e viene un po’, come ha detto Mike.
Ma voglio solo essere chiaro, lo facciamo come parte della nostra disciplina del capitale e avendo – guidando rendimenti più elevati e emissioni di carbonio inferiori. Ne è un risultato. Fluisce e rifluisce. È un po’ basso quest’anno.
L’abbiamo impostato per tornare più alto negli anni futuri.
Roderick Green — Direttore Generale, Relazioni con gli Investitori
Vorrei ringraziare tutti —
Biraj Borkhataria — RBC Capital Markets — Analista
OK. Inteso.
Roderick Green — Direttore Generale, Relazioni con gli Investitori
Grazie Biraj. Vorrei ringraziare tutti per il vostro tempo oggi. Noi apprezzo il tuo interesse per Chevron e la partecipazione di tutti alla chiamata di oggi. Per favore, stai al sicuro e in salute.
Katie, torniamo a te.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Roderick Green — Direttore Generale, Relazioni con gli Investitori
Mike Wirt — Presidente e Amministratore Delegato
Pierre Breber — Capo dell’ufficio finanziario
Jeanine Wai — Barclays — Analista
Devin McDermott — Morgan Stanley — Analista
Neil Mehta — Goldman Sachs — Analista
Doug Leggate — Bank of America Merrill Lynch — Analista
John Royall — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ruggero Leggi — Wells Fargo Securities — Analista
Irene Himona — Société Générale — Analista
RyanTodd — Piper Sandler — Analista
Jason Gabelmann — Cowen and Company — Analista
Sam Margolino — Wolfe Research — Analista
Paolo Sankey — Sankey Research — Analista
Biraj Borkhataria — RBC Capital Markets — Analista
Più analisi CVX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.