Cheeseboard scozzesi e una buona notte di sonno: sei motivi per recarsi a Glasgow sul Caledonian Sleeper

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
Viaggi

Ho viaggiato per la prima volta sul servizio Caledonian Sleeper tra Londra e Glasgow più di 15 anni fa. A quel tempo, il mio programma di lavoro caotico significava che spesso perdevo l’ultimo treno regolare della giornata e, mentre i colleghi prenotavano i voli, non potevo giustificare lo stress o l’inquinamento associati ai viaggi in aereo.

La prima volta che ho preso il dormiente, ho dormito a malapena; tale era la novità dell’intera esperienza. Ho chiacchierato per ore con il personale nell’auto club, ho fatto due chiacchiere con gli altri passeggeri e ho guardato con meraviglia mentre il paesaggio cambiava fino a quando la luce non si spegneva. Alla fine, mi sono ritirato nel mio letto ancora pieno di eccitazione, e alla fine mi sono addormentato circa due ore prima di arrivare a casa, ignorando completamente l’elemento “dormiente” del treno.

Da quel primo viaggio, ho viaggiato sul Caledonian Sleeper innumerevoli volte, spesso addormentandomi prima ancora di lasciare la stazione e svegliandomi nel cuore di Glasgow o Londra circa sette ore e mezza dopo.

Incuriosito? Ecco sei motivi per recarsi a Glasgow sul Caledonian Sleeper…

1 La tua vacanza inizia dal momento in cui ti imbarchi
Dimentica le code ai controlli di sicurezza aeroportuali, i lunghi viaggi dall’aeroporto alla città, le spese per il bagaglio in eccesso e le cene alle stazioni di servizio, con il Caledonian Sleeper puoi entrare in modalità vacanza nel momento in cui sali a bordo.

Il treno parte tra le 23:15 e le 23:50 a seconda del giorno e della direzione in cui ti stai dirigendo (tutti i dettagli sugli orari, Qui), e i passeggeri possono imbarcarsi fino a un’ora prima.

In genere, mi piace salire a bordo il prima possibile, scaricare i bagagli e dirigermi direttamente all’auto club. Che tu stia cercando un pasto caldo, un berretto da notte sfacciato o semplicemente un’atmosfera conviviale, è il posto perfetto per iniziare il tuo viaggio con il piede giusto.

I cibi e le bevande scozzesi sono presentati nei menu stagionali di bordo. Fotografia: agebarros/500px/Getty Images/500px Plus2 Cibi e bevande scozzesi di stagione
La Scozia è nota per la qualità dei suoi prodotti e il Caledonian Sleeper non è diverso. I menu stagionali a bordo (che si concentrano su cibi freschi e locali con una provenienza tracciabile) presentano tutti i grandi successi: da haggis, neeps e tatties a taglieri di formaggi scozzesi, e dal whisky di malto alla più iconica delle bevande analcoliche scozzesi, Irn-Bru.

3 Puoi guidare a modo tuo
Che tu abbia un budget limitato o cerchi di concederti il ​​lusso, il Caledonian Sleeper ti copre con un pullman con posti a sedere e diversi gradi di camere.

Un posto nel pullman seduto è l’opzione più economica ed è come trovarsi su un volo a lungo raggio. Pensa: poggiatesta e poggiapiedi regolabili, tavolini ribaltabili, luce da lettura, punto di ricarica, vano portaoggetti sicuro e il vantaggio del wifi gratuito.

Nel frattempo, le camere Caledonian doppie e Club dispongono di un bagno privato con servizi igienici e doccia, e tocchi premurosi come un sacchetto di articoli da toeletta souvenir Arran Sense of Scotland e cioccolato Mackie’s of Scotland in omaggio.

E se tu o qualcuno con cui viaggi avete problemi di accessibilità, sei coperto anche tu; il Caledonian Sleeper dispone di camere doppie accessibili, camere doppie e spazio dedicato per sedie a rotelle nel pullman con posti a sedere.

Vale la pena alzarsi presto per ammirare lo scenario scozzese4 Un assaggio dell’epoca d’oro dei viaggi in treno
Da A qualcuno piace caldo a Assassinio sull’Orient Express, molti di noi hanno incontrato solo treni dormienti nei libri e nei film.

Se non hai mai provato la gioia di essere cullato dolcemente da un treno mentre viaggi in un nuovo paese, è ora di spuntarlo dalla tua lista dei desideri. Sebbene il Caledonian Sleeper sia dotato di tutti i comfort più recenti, c’è ancora qualcosa di deliziosamente nostalgico in questa forma di viaggio: è giunto al suo 150° anno. E anche se la maggior parte dei viaggiatori (me compreso) sarà vestita per comodità e comfort, non c’è nulla che ti impedisca di attingere al glamour dell’età d’oro dei viaggi in treno e di incanalare la tua Marilyn interiore per la notte.

5 È meglio per il pianeta
Non si può negare che il viaggio sarà più veloce in aereo, tuttavia, l’impatto ambientale di un breve volo non è qualcosa da ignorare.

I campioni della sostenibilità saranno inoltre lieti di sapere che il Caledonian Sleeper ha adottato una serie di misure per ridurre ulteriormente il suo impatto, come la sostituzione degli articoli da toeletta monouso nelle sue stanze con distributori ricaricabili: un semplice passaggio che si tradurrà in un riduzione di quasi 400.000 plastica monouso bottiglie dalla sua flotta ogni anno.

6 Colazione con vista
La partenza in ritardo significa che, a meno che tu non stia viaggiando in piena estate, trascorrerai la maggior parte del viaggio nell’oscurità (e si spera nel sonno profondo). Tuttavia, se me lo chiedi, vale la pena svegliarti all’alba per guardare il sole sorgere sulle fattorie e sulle dolci colline della Scozia, mentre ti dirigi costantemente verso Glasgow Central (e attraverso una delle deliziose colazioni del Caledonian Sleeper).

Inizia la tua breve vacanza a Glasgow e svegliati con un modo unico di viaggiare, con un viaggio notturno sul Caledonian Sleeper. Per saperne di più e prenotare il tuo viaggio, vai su dormiente.scot

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version